This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] ASI conviene?
#21
Io l'ho fatto l'anno scorso per la mia NBfl del 2001,tramite club affiliato ho speso 80 euro per il CRS,considera che pero' 110 euro le spendo annualmente tra tessera club e tessera ASI che rinnovo ogni anno per coerenza.(in totale 190 euro nel 2021)
 
 Quest'anno devo iscrivere una splendida 42 enne... bonifico gli 80 euro e viaggio sereno  Big Grin
  Cita messaggio
#22
Bene, correggimi se sbaglio
Bollo ordinario per una mx5 nbfl 1.6 = 240€ annui

Nell anno 2022 dovrò affrontare :
Iscrizione ASI = 110€
Certificato rilevanza storica = 80€
Bollo al 50% = 120€
Totale= 310€

Nell'anno 2023 sarà:
Iscrizione ASI = 110€
Bollo al 50% = 120€
Totale 230€


Visto così non sembra un buon affare, ma l'iscrizione ASI è obbligatoria ? Ogni anno devo rinnovare iscrizione?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#23
(25-05-2022, 13:56)ago88 Ha scritto: [cut]

Visto così non sembra un buon affare, ma l'iscrizione ASI è obbligatoria ? Ogni anno devo rinnovare iscrizione?

La mia esperienza da tuo conterraneo, che si ferma a 2 anni fa (nel frattempo la mia NA ha compiuto 30 anni), è che:

- ASI basta la prima iscrizione, non serve il rinnovo annuale (o, per lo meno, non lo verificano)
- Bollo diventa tassa di circolazione ed è di 25 euro circa (e sei tenuto a pagare solo se usi l'auto)

Non so se hanno cambiato qualcosa negli ultimi due anni, anche io sto valutando di iscrivere ASI la mia NBFL, ormai ventenne

(25-05-2022, 14:13)M-Power Ha scritto: La mia esperienza da tuo conterraneo, che si ferma a 2 anni fa (nel frattempo la mia NA ha compiuto 30 anni), è che:

- ASI basta la prima iscrizione, non serve il rinnovo annuale (o, per lo meno, non lo verificano)
- Bollo diventa tassa di circolazione ed è di 25 euro circa (e sei tenuto a pagare solo se usi l'auto)

Non so se hanno cambiato qualcosa negli ultimi due anni, anche io sto valutando di iscrivere ASI la mia NBFL, ormai ventenne

Sembra che la situazione sia rimasta quella:

https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili...%20storico).
  Cita messaggio
#24
(25-05-2022, 13:56)ago88 Ha scritto: Bene, correggimi se sbaglio
Bollo ordinario per una mx5 nbfl 1.6 = 240€ annui

Nell anno 2022 dovrò affrontare :
Iscrizione ASI = 110€
Certificato rilevanza storica = 80€
Bollo al 50% = 120€
Totale= 310€

Nell'anno 2023 sarà:
Iscrizione ASI = 110€
Bollo al 50% = 120€
Totale 230€


Visto così non sembra un buon affare, ma l'iscrizione ASI è obbligatoria ? Ogni anno devo rinnovare iscrizione?

attenzione, io ho appena fatto il grand cherokee asi, e per fare valere l'esenzione dal bollo (sono in lombardia), devo fare la trascrizione CRS a libretto, che sono 70-100 euro circa. 

In ogni caso, con 270 euro ho l'assicurazione annuale con diverse coperture (ho dovuto allegare l'iscrizione al club) e la formula garage è ovviamente conveniente. 

Una delle cose che per me però, essendo in provincia di Milano dove rompono a riguardo, è tanto importante è il fatto che ad oggi un'auto con CRS non abbia il blocco del traffico (me l'ha confermato ancora a gennaio il tizio del club). 

In ogni caso ci mancherebbe, ognuno si fa i conti in tasca e non essendo obbligatorio farlo si può evitare. Io lo farei comunque, è un valore aggiunto. Tanto una volta fatto è lì e segue la macchina anche se non rinnovi con il club federato, solo che al cambio di proprietà bisogna fare anche lì il passaggio (basta saperlo). Sia mai che un domani uno pasticci la macchina e voglia farlo e non possa più, o cambino ancora le regole e diventi più difficile.

In ogni caso la mia nel 2023 fa 30 anni, mi pare che a prescindere siano 30 euro di bollo e nella lista sara vintage (che gli stessi di sara assicurazioni mi hanno sconsigliato LOL)

Saluti Smile
  Cita messaggio
#25
Ciao 

per chi è in Lombardia da quest'anno c'è anche l'alternativa del registro storico ACI. Sono 60 euro per l'iscrizione che garantisce assistenza stradale e convenzione con Sara per assicurazione a prezzo ridotto (130 euro anni).  Una volta iscritta l'auto (ventennale e inclusa in lista di salvaguardia) si ottiene sconto sul bollo
96M Starlight Blue - www.giorgiov.it
  Cita messaggio
#26
Anche se è già asi e si ha già un altra assicurazione?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#27
nell' ultimo trafiletto https://www.clubacistorico.it/registro-c...istro.html sembra di si, prende in esame il tuo (e il mio) caso, per ora sono asi con sara vintage visto che non posso fare l' assicurazione asi perchè la guido da meno di 5 anni e non ha 30 anni, onestamente non lo conoscevo, ma se è così asi per noi non conviene più... penso di iscrivere il ducati scrambler e vedere se mi danno la targa oro e poi vado su quest' altro
  Cita messaggio
#28
grazie Dragone, stavo per postare il link. Nel mio caso mi sono scritto come socio ACI Storico Aderente 




  • Compilato i moduli e fatto fotografie, sono andato all'ACI di Porta Venezia a Milano (molto gentili), dove hanno avviato le pratiche sia per la registrazione che per la riduzione del bollo. Dopo circa un mese ho portato la vettura in un'officina convenzionata per la verifica (per esenzione) e pochi giorni dopo anche il verificatore tecnico dell'ACI ha valutato la vettura.
96M Starlight Blue - www.giorgiov.it
  Cita messaggio
#29
avendo il crs teoricamente non me la guardano, ma la tua è tutta originale? nel senso sono fiscali o hanno un certo grado di tolleranza... volante rollbar cerchi ecc...
  Cita messaggio
#30
La mia si, è totalmente originale, a parte la capotte che è di una NB e del colore sbagliato. Il verificatore per l'iscrizione al registro ha notato gli holins, ma non ha battuto ciglio. Per l'esenzione (in officina) invece hanno a malapena guardato dentro al cofano
96M Starlight Blue - www.giorgiov.it
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Estensione Garanzia- secondo voi mi conviene? Gentlemandriver 6 5,633 24-07-2014, 22:29
Ultimo messaggio: Redfury
  R.I.V.A. conviene il solo appoggio? The king 5 3,266 11-09-2010, 00:40
Ultimo messaggio: The king
  Furto incendio, conviene sempre? Shizen 11 6,328 05-02-2010, 10:41
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)