This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] ASI conviene?
#11
(23-08-2018, 19:44)Mexo Cinqo Ha scritto:
(23-08-2018, 16:31)pilistation Ha scritto:
(23-08-2018, 16:21)Lorenzo Ha scritto: Grazie per il link Mexo! Magari provo a contattarli e sentirli.

Pilistation, in che senso non serve a nulla?

Non porta nessuna agevolazione fiscale o risparmio assicurativo.
Sono tornato a pagare bollo pieno.

Ora l'auto deve avere 30 anni per le agevolazioni, ASI o non ASI non fa differenza.

In piemonte.

Lui è lombardo però e i 20 anni per il bollo valgono eccome ,oltre che per le assicurazioni che fanno agevolazioni sulle quelle asi .

Ma le assicurazioni hanno agevolazioni sulle ASI solo in quel paio di regioni rimaste con il bollo ridotto per le 20ennali o in tutte? Perchè se tanto mi dà tanto la mia è anche abbastanza in ordine potrei anche iscriverla (o comunque quando finisco di sistemarci le due cazzate di carrozzeria)
  Cita messaggio
#12
Non ne ho idea.
Nel mio caso ho la SAI e sono già cliente dal '99
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#13
(24-08-2018, 10:32)MiK_Hatsune Ha scritto:
(23-08-2018, 19:44)Mexo Cinqo Ha scritto:
(23-08-2018, 16:31)pilistation Ha scritto:
(23-08-2018, 16:21)Lorenzo Ha scritto: Grazie per il link Mexo! Magari provo a contattarli e sentirli.

Pilistation, in che senso non serve a nulla?

Non porta nessuna agevolazione fiscale o risparmio assicurativo.
Sono tornato a pagare bollo pieno.

Ora l'auto deve avere 30 anni per le agevolazioni, ASI o non ASI non fa differenza.

In piemonte.

Lui è lombardo però e i 20 anni per il bollo valgono eccome ,oltre che per le assicurazioni che fanno agevolazioni sulle quelle asi .

Ma le assicurazioni hanno agevolazioni sulle ASI solo in quel paio di regioni rimaste con il bollo ridotto per le 20ennali o in tutte? Perchè se tanto mi dà tanto la mia è anche abbastanza in ordine potrei anche iscriverla (o comunque quando finisco di sistemarci le due cazzate di carrozzeria)

Le agevolazioni assicurative valgono in tutta Italia indipendentemente dalle regioni con esenzione bollo, l’importante è che siano asi o iscritte a qualche registro storico riconosciuto dalla compagnia di assicurazione.
Io la mia l’ho fatta qui:
http://www.assicons.it/auto-depoca-auto-...a/mantova/

Puoi assicurare più mezzi partendo da una polizza “madre” e fare l’estensione agli altri veicoli con polizze figlie con un costo bassissimo.
I vincoli sono massimo 5 conducenti, dichiarati al momento della stipula, e la circolazione di un mezzo alla volta.
  Cita messaggio
#14
il mio consiglio è di lasciar perdere l'ASI e gran parte dei suoi affiliati inutili e corrotti, e falla piuttosto tramite l'ACP, costa molto meno e e non devi pagare il dazio dell'ASI ma solo l'iscrizione annuale (primo anno €50 per te e per l'auto, dal secondo anno €30). Hanno delle convenzioni con vari assicuratori a prezzo fisso, tra cui mi pare UnipolSAI
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#15
L' ACP cos' è ?
Io non ho alcuna iscrizione da rinnovare annualmente ed ho anch'io la SAI ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#16
ACP = Automobile Club Padania, è molto meno noto dell'ASI ma altrettanto accreditato, e ha un proprio registro per le auto >20 anni...

io ho acquistato la mia che già era iscritta ASI e con certificato CRS da precedente proprietario, quindi a logica avrei dovuto solo iscrivermi a un club affiliato ASI per avere la convenzione mentre l'auto era già in possesso di tutta la documentazione ed i requisiti.
Invece da tutti i club a cui mi sono rivolto mi sono sentito dire che avrei dovuto fare una nuova iscrizone ASI per l'auto, quindi dopo le mie obiezioni (l'auto è sempre la stessa a prescindere dal proprietario, e quei documenti facevano tutti riferimento all'auto) e aspre discussioni in cui loro palesemente si arrampicavano sui vetri, li ho bellamente sfanculati.

dopo parecchia ricerca avevo scovato l'ACP e mi ero rivolto a loro per una polizza in convenzione, tempo un paio di gg per fare i documenti e ho ricevuto tutto, compresi alcuni contatti di assicuratori nella mia zona (potevo comunque liberamente rivolgermi altrove)

@mexo: probabilmente il tuo assicuratore SAI ti sta facendo un favore, essendo tu loro cliente dal '99 come dici, altrimenti valgono solo le convenzioni con club o registri (chiedono l'iscrizione annuale in vigore)

per completare il discorso e per correttezza di informazione, dopo qualche anno ho comunque cambiato compagnia (ho scelto Genialloyd per via di uno sconto, avendo già un'altra polizza con loro), pur pagando qualcosina di più, a fronte di una flessibilità maggiore.
Aggiungo che per auto con almeno 25 anni, anche SARA offre prodotti validi; mi informerò meglio l'anno prossimo.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#17
Comunque in linea di massima le eventuali agevolazioni vengono prese in considerazione solo se se ne fa uso "saltuario" o comunque come seconda auto presupponendo una percorrenza annua abbastanza contenuta o anche come auto principale e quindi con percorrenze relativamente sostenute (tipo 10-15mila km annui) ?
  Cita messaggio
#18
(27-08-2018, 14:30)MyWay Ha scritto: ACP = Automobile Club Padania, è molto meno noto dell'ASI ma altrettanto accreditato, e ha un proprio registro per le auto >20 anni...

io ho acquistato la mia che già era iscritta ASI e con certificato CRS da precedente proprietario, quindi a logica avrei dovuto solo iscrivermi a un club affiliato ASI per avere la convenzione mentre l'auto era già in possesso di tutta la documentazione ed i requisiti.
Invece da tutti i club a cui mi sono rivolto mi sono sentito dire che avrei dovuto fare una nuova iscrizone ASI per l'auto, quindi dopo le mie obiezioni (l'auto è sempre la stessa a prescindere dal proprietario, e quei documenti facevano tutti riferimento all'auto) e aspre discussioni in cui loro palesemente si arrampicavano sui vetri, li ho bellamente sfanculati.

dopo parecchia ricerca avevo scovato l'ACP e mi ero rivolto a loro per una polizza in convenzione, tempo un paio di gg per fare i documenti e ho ricevuto tutto, compresi alcuni contatti di assicuratori nella mia zona (potevo comunque liberamente rivolgermi altrove)

@mexo: probabilmente il tuo assicuratore SAI ti sta facendo un favore, essendo tu loro cliente dal '99 come dici, altrimenti valgono solo le convenzioni con club o registri (chiedono l'iscrizione annuale in vigore)

per completare il discorso e per correttezza di informazione, dopo qualche anno ho comunque cambiato compagnia (ho scelto Genialloyd per via di uno sconto, avendo già un'altra polizza con loro), pur pagando qualcosina di più, a fronte di una flessibilità maggiore.
Aggiungo che per auto con almeno 25 anni, anche SARA offre prodotti validi; mi informerò meglio l'anno prossimo.

ma con il certifcato acp hai l'esenzione del bollo in lombardia?

io stavo pensando di farla asi, solo per togliermi il bollo, che cosi pagherei ridotto solo se utilizzo l'auto.
  Cita messaggio
#19
Citazione:ma con il certifcato acp hai l'esenzione del bollo in lombardia?

guarda io non sono residente in Lombardia e non mi sono mai informato seriamente, quando la presi c'era l'esenzione anche in Piemonte (o meglio, il bollo era convertito in tassa di circolazione a costo forfettario mi pare sui 25-30€) poi l'hanno eliminata come in tante altre regioni... Angry
Credo di ricordare che fosse identico ad asi.
d'altronde se non lo fanno a loro che sono padani Big Grin 
ad ogni modo scrivimi in pvt che ti do il contatto cosi senti direttamente loro e hai le info di prima mano!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#20
Rispolvero questo topic, perché dopo quasi due anni di fermo finalmente potrò tirare riattivare la povera Nbfl.
Qualcuno ha esperienza per le auto ultra ventennali nella regione Emilia-Romagna, dal sito ACI non riesco a dipanare la matassa, ma sembrerebbe che tra i 20 e 29 anni la riduzione bollo è del 50% a fronte del CRS (certificato rilevanza sotrica) che bisogna applicare sulla carta di circolazione.
Tuttavia sembra che questo CRS possa essere prodotto/erogato solo da ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

Qualcuno ha idea dei costi e la reale convenienza? se non erro il bollo per una spompatissima Nbfl dovrebbe essere sui 240€
E' molto lunga la trafila per sbrigare queste pratiche?  Dodgy
Grazie Saluti!
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Estensione Garanzia- secondo voi mi conviene? Gentlemandriver 6 5,643 24-07-2014, 22:29
Ultimo messaggio: Redfury
  R.I.V.A. conviene il solo appoggio? The king 5 3,269 11-09-2010, 00:40
Ultimo messaggio: The king
  Furto incendio, conviene sempre? Shizen 11 6,332 05-02-2010, 10:41
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)