This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
R.I.V.A. conviene il solo appoggio?
#1
Mi spiego meglio... avevo intenzione di iscrivermi al RIVA per usufruire dell'assicurazione a basso costo.... ma dopo aver fatto 2 calcoli mi sono reso conto che appoggiandomi a loro avrei speso 100 euro in più di quanto pago adesso, quindi in attesa che compia 20 anni rimango con la mia compagnia assicurativa..... ma!!!!!
Dopo l'esperienza passata mi è sorto un dubbio: conviene appoggiarsi al RIVA solo per avere l'mx5 tutelata in caso d'incidente senza colpa?

Come ormai tutti sanno lo scorso anno ho investito una pecora in tangenziale, l'assicurazione del pastore ha riconosciuto e risarcito il danno all'auto, però basandosi su valutazioni forfettarie e cioè 2000 euro....
Ho chiesto ad un avvocato il quale mi ha risposto che l'assicurazione deve obbligatoriamente pagarti la sistemazione dell'auto o in alternativa darti la possibilità di comprarne una uguale!
In poche parole mi sarebbe bastato presentare un documento ufficiale che attesti il valore dell'auto, ma purtroppo in quel periodo non avevo niente, ho cercato delle BS in vendita ma non ce n'erano... l'unica cosa trovata era il listino di Ruoteclassiche che attestavano a 5000 euro la versione base, ma l'assicurazione del pastore ha detto che non bastava (però intanto loro hanno dato un valore a caso perchè eurotax non ce l'ha più in listino).

L'avvocato ha poi concluso dicendo che sarebbe bastato che l'auto fosse iscritta ad un club come l'ASI per avere il risarcimento completo del danno in quanto veicolo di interesse particolare....

Ora mi chiedo: se io m'iscrivo al RIVA e mantengo la mia assicurazione, nel caso dovesse accadere (facciamo le corna) un'altra situazione analoga, potrei usufruire dell'appoggio per avere il risarcimento completo?
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
  Cita messaggio
#2
Premesso che sarebbe opportuno che tu smettessi di investire ovini :haha: , come hai provato sulla tua pelle le assicurazioni agiscono così... a cazo... Quando mi si appoggiarono al paraurti posteriore della 75, iscritta all'Asi, ci fu da discutere per farsi risarcire 300 euro di riverniciatura Banghead Banghead Banghead .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#3
Mah, un amico qualche anno fa venne tamponato con una vecchia mini e l'assicurazione voleva liquidare una sciocchezza perchè l'auto non compariva più nei listini. L'auto era da buttare e l'amico non si è dato per vinto riuscendo a farla valutare in base a ruoteclassiche. Non so come fece.

Per la mia 911 (iscritta asi e con certificato di storicità) per assicurarla anche per il furto, gli atti vandalici e una mini casco (solo in caso di collisione) è necessario presentare una perizia fatta da un tecnico abilitato che certifica il valore dell'auto. Ovviamente essa può essere tenuta buona per qualche anno appoggiandosi anche a ruoteclassiche ma ogni tanto va rifatta.
Oltretutto per molti modelli la quotazione di Ruoteclassiche è indicativa perchè, ad esempio nel caso di alcune 911, spesso nettamente inferiore al prezzo reale dell'auto. Una 911 2.2 del 73 si trova al doppio di quanto indicato dalla rivista.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
Beh, però se mi avessero dato i 5000 euro o comunque vicino, sarei riuscito a sistemarla prima....
Con 2000 euro e un gran sbattimento l'ho sistemata, ma ho dovuto adattare un po' di cose come il parafango al quale ho dovuto fare il buco per la freccia, o ancor più sbattimento il tagliare tutto lo scheletro davanti e saldarne uno conciato meglio.... solo 1000 euro in più ed avrei potuto pagare un amico restauratore che avrebbe fatto lo sbattimento al posto mio....
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
  Cita messaggio
#5
io sto aspettando il certificato ASI, ho passato l'esame il 7 Agosto... speriamo di non avere mai di queste rogne, anche se, usandola tutti i giorni, è molto improbabile... Cry

Comunque con l'iscrizione all'ASI non si è neanche più tenuti ad alzare i padelloni in autostrada, di giorno ovviamente! Thumbup
  Cita messaggio
#6
Beh coi padelloni mi è sempre andata bene, al loro posto di giorno usavo i fendi e nelle 2 volte che mi hanno fermato per un controllo non mi hanno mai detto niente..... anzi, una volta hanno trovato da dire sulle luci di posizione perchè avevo messo i led bianchi che facevano una luce intorno ai 6000k e quindi azzurrini.... ma ho detto che è stato un errato acquisto, che avevo chiesto luce bianca in tonalità coi fari (montavo delle Osramm da 4200k) ed il commesso mi ha dato quelle per gli xeno (che in parte non è poi una palla in quanto veramente avevo chiesto delle luci bianche e il rivenditore mi aveva consigliato quelle).
Solo io posso avere una Black Special Inpecorata!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] ASI conviene? Lorenzo 47 19,058 21-02-2023, 22:04
Ultimo messaggio: ago88
  Estensione Garanzia- secondo voi mi conviene? Gentlemandriver 6 5,643 24-07-2014, 22:29
Ultimo messaggio: Redfury
  assicurazione solo per un mese, esiste? AndreaNobile 4 3,367 02-10-2010, 16:39
Ultimo messaggio: AndreaNobile
  Furto incendio, conviene sempre? Shizen 11 6,332 05-02-2010, 10:41
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)