This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati?
#1
Ciao ragazzi,
sono da poco passato ad una nbfl sport che montava degli ap "basici" e viaggiava molto bassa. Ho finalmente fatto installare i BC Racing 6/5 kg che avevo sulla 1.6 (praticamente nuovi) regolando l'altezza più vicina all'assetto originale (credo abbassamento non superiore ai 3 cm con altezza leggermente maggiore al posteriore). Finalmente sabato mattina porto l'auto da un noto gommista della zona che "smanetta" anche su bracci e braccetti posteriori e...il risultato non mi piace proprio: forzando un poco va subito in sovrasterzo perdendo un sacco di trazione in uscita, inoltre, sento molto il rumore del Torsen che lavora disperatamente!
Lunedì ovviamente la riporto dal gommista.
Intanto qualche anima generosa può darmi un parere di massima sulla base dell'esito (foto allegata) che mi hanno rilasciato?
Grazie mille!
[Immagine: c8543023772c4e4b0e4581ff77c08f0a.jpg]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Aumenta la campanatura (inclinazione) anteriore a -1.5° per lato e chiudi la convergenza posteriore a -0.8/0.9 per lato, se non basta abbassala dietro, se non basta ancora sgancia la barra antirollio posteriore...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Misura correttamente le altezze.

Gomme? Misura, modello, età, pressioni, etc.
  Cita messaggio
#4
(29-07-2018, 14:13)Pepi Ha scritto: Aumenta la campanatura (inclinazione) anteriore a -1.5° per lato e chiudi la convergenza posteriore a -0.8/0.9 per lato, se non basta abbassala dietro, se non basta ancora sgancia la barra antirollio posteriore...
...abbassarla dietro per aumentare il camber negativo? Dici ci adesso in appoggio lavora solo con la parte esterna?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
No abbassarla dietro per aumentare un pochino il carico, il camber posteriore va bene se hai gomme normali (non semislick)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#6
Mah...possibile sia questa la soluzione?! Per avere un sensibile aumento del carico al posteriore, questo dovrebbe scendere più dell'anteriore...
(29-07-2018, 16:10)Demios Ha scritto: No abbassarla dietro per aumentare un pochino il carico, il camber posteriore va bene se hai gomme normali (non semislick)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
il rake non cambia la distribuzione dei pesi tra avanti e dietro (o cmq in maniera impercettibile), ma cambieranno una serie di altre cose come i centri di rollio, i quali influenzano il trasferimenti di carico e di conseguenza il bilanciamento...

ma prima di fare qualsiasi cosa MISURA BENE.
  Cita messaggio
#8
Altezza da terra a bordo crick:
Anteriore 12
Posteriore 12,5
(29-07-2018, 17:28)lsdlsd88 Ha scritto: il rake non cambia la distribuzione dei pesi tra avanti e dietro (o cmq in maniera impercettibile), ma cambieranno una serie di altre cose come i centri di rollio, i quali influenzano il trasferimenti di carico e di conseguenza il bilanciamento...

ma prima di fare qualsiasi cosa MISURA BENE.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
2 cose da fare:
1. Ammorbidisci gli ammortizzatori sia davanti che dietro (stai a metà davanti e circa 1/4 dietro).
2. La campanatura anteriore va portata ad almeno -1.5 per lato

Prova con la taratura delle sospensioni poi dicci come va. Purtroppo i BC hanno molle troppo rigide dietro quindi tendenza al sovrasterzo
Alberto
  Cita messaggio
#10
Ok ragazzi,
angoli rifatti: posteriore -2 e anteriore -1,25.
Ammo ritarati come da indicazioni di Shark.

Risultato: molto più guidabile e con meno sovrasterzo ...ma non ci siamo ancora. Temo sia da aumentare ancora il camber all'anteriore. Portandolo da -1.25 a -1.50 cambia molto il comportamento?



(15-08-2018, 23:41).SharK Ha scritto: 2 cose da fare:
1. Ammorbidisci gli ammortizzatori sia davanti che dietro (stai a metà davanti e circa 1/4 dietro).
2. La campanatura anteriore va portata ad almeno -1.5 per lato

Prova con la taratura delle sospensioni poi dicci come va. Purtroppo i BC hanno molle troppo rigide dietro quindi tendenza al sovrasterzo

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 342 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] Eccessivo sottosterzo in ingresso curva freddy91 11 835 27-12-2023, 17:31
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,154 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,601 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,094 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,417 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NB FL] bracci oscillanti 1.6 - 1.8 nbfl???? simone.manneschi 3 1,380 28-07-2021, 19:49
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB/NB FL] Eccentrici NBFL per incidenza che salta? Tompago 2 885 11-07-2021, 13:18
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,786 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,482 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)