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[NB] Kit freni BBK - Help
#1
Buongiorno a tutti,
sarei intenzionato a montare un kit per portare nel nuovo millenio la frenata della mia miatina NB 1.8, principalmente uso pista ma non ho il carrello quindi c'è da considerare i trasferimenti.

Attualmente ho visto che c'è un kit wilwood con pinza 6 pompanti ma non riesco a capire l'effettiva qualità del prodotto, qualcuno di voi sa darmi un consiglio?

Grazie
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#2
Ciao
Kit Wilwwod a 4 o 6 pompanti con dischi da 255/270/280/298 c'è ne sono diversi, e non solo wilwwod...

ma sarebbe meglio prima da parlare di ciò, passare a presentarsi.
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#3
Giusto, è un po’ che non bazzico i forum, avevo scordato le buone maniere. Ho aperto il post nell’apposita sezione!
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#4
Premetto che per uso pista se non hai grandi modifiche al motore non ti servono pinze a 6 pompanti, con i tuoi freni stock semplicemente montando pastiglie racing freni già bene, se non vuoi spendere molto puoi passare all'impianto della NBFL sport che ha dischi 20mm più grandi, e fino a 160CV sono più che sufficienti.

ovviamente pinze in alluminio, e dischi scomponibili riducono di molto il peso, cosa sempre buona in pista, in diversi abbiamo montato le pinze a 4 pompanti, delle pinze personalmente* non posso parlarne male, per quello che costano fanno il suo lavoro, mentre per i dischi fino a quando usavo i pieni da 270 nessun problema, da poco sono passato ai 298 su campana riportata e non ne sono felice al 100% sembra avere una frenata variabile in base alla temperatura del disco, al momento ho 2 giornate di pista quindi e presto per trarre conclusioni....

*solo personalmente perchè so di altri utenti che con queste pinze hanno avuto problemi, pastiglie che sotto al 50% si bloccano, pistoncini che surriscaldano e si bloccano, polvere che entra tra pistoncino e pinza e grippa...
insomma, costano poco, e valgono quanto costano  Big Grin
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#5
(03-04-2018, 20:14)alex zanardi Ha scritto: Premetto che per uso pista se non hai grandi modifiche al motore non ti servono pinze a 6 pompanti, con i tuoi freni stock semplicemente montando pastiglie racing freni già bene, se non vuoi spendere molto puoi passare all'impianto della NBFL sport che ha dischi 20mm più grandi, e fino a 160CV sono più che sufficienti.


Esatto. Anche rimanendo sui medium con pastiglie giuste si ha una frenata di rispetto!
Senza scomodare pinze con mille e mila pistoncini per poi usare pastiglie che non mordono.

Citazione:ovviamente pinze in alluminio, e dischi scomponibili riducono di molto il peso, cosa sempre buona in pista, in diversi abbiamo montato le pinze a 4 pompanti, delle pinze personalmente* non posso parlarne male, per quello che costano fanno il suo lavoro, mentre per i dischi fino a quando usavo i pieni da 270 nessun problema, da poco sono passato ai 298 su campana riportata e non ne sono felice al 100% sembra avere una frenata variabile in base alla temperatura del disco, al momento ho 2 giornate di pista quindi e presto per trarre conclusioni....

*solo personalmente perchè so di altri utenti che con queste pinze hanno avuto problemi, pastiglie che sotto al 50% si bloccano, pistoncini che surriscaldano e si bloccano, polvere che entra tra pistoncino e pinza e grippa...
insomma, costano poco, e valgono quanto costano  Big Grin

Apperó che meraviglia...



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#6
(02-04-2018, 12:11)GabryNB Ha scritto: Buongiorno a tutti,
sarei intenzionato a montare un kit per portare nel nuovo millenio la frenata della mia miatina NB 1.8, principalmente uso pista ma non ho il carrello quindi c'è da considerare i trasferimenti.

Attualmente ho visto che c'è un kit wilwood con pinza 6 pompanti ma non riesco a capire l'effettiva qualità del prodotto, qualcuno di voi sa darmi un consiglio?

Grazie

Il kit Wilwood esiste in due verisoni, sempre con dischi da 11" (279 mm):
-con pinze a 6 pompanti, le Forged Dynapro 6A: http://www.wilwood.com/BrakeKits/BrakeKi...Suspension
-con pinze a 4 pompanti, le Forged Dynalite: http://www.wilwood.com/BrakeKits/BrakeKi...Suspension
Le pastiglie per le 6 pompanti sono prodotte da poche aziende e prevalentemente oltreoceano, quelle per le 4 pompanti sono molto più diffuse; i dischi non sono un granché, sia come materiale, sia come ventilazione (non sono direzionali).

In ogni caso, con pastiglie buone, è adatto per vetture fino ai 200 cv. Io avevo il kit 4 pompanti su NA con motore stock e gomme semislick 225/45-15 con pastiglie Hawk DTC-60 e frenava come una Porsche. Putroppo i dischi finivano poco prima delle pastiglie, circa ogni 2000 km.

Per impieghi più gravosi si usano i dischi da 11,75" (298 mm), che hanno la ventilazione direzionale e un materiale migliore: http://www.wilwood.com/Rotors/RotorProd....=160-12283
Necessitano di una campana differente da quella del kit base. Trackspeed fa un kit completo, sia con pinze a 4 sia a 6 pompanti: http://www.trackspeedengineering.com/tra...e-kit.html

Le pinze che monta Alex sono le Powerlite, molto più piccole delle Dynalite del kit, e inadatte ad impieghi gravosi (infatti dovrebbero servire a sostituire le oem coi dischi da 255 mm mantendendo i cerchi da 14"). Per farle frenare dignitosamente servono pastiglie racing (tipo Ferodo DSUNO) in abbinamento ai dischi da 11". Unica nota positiva: le pastiglie utilizzate sono nel catalogo di tutti i produttori in qualsiasi mescola e costano meno di quelle del kit.
La ND non esiste.
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#7
Per chiarezza ecco le modifiche che ho apportato:
  • Assetto koni sport con molle H&R
  • Pastiglie ferodo DS2500 anteriori e posteriori
  • Tubi treccia 
  • Dischi stock
  • Motore stock
  • Gomme: AD08r 195/50 15
Con il ritmo che ho adesso (considerando che ho iniziato da poco) non riscontro affaticamento ma poca potenza frenante nelle staccate oltre i 100-120 km/h.

Quindi con questo setup mi consigliato di mantenere le pinze stock?

Un altro problema che ho riscontrato è la corsa molto lunga del pedale, è possibile intervenire anche su questo?

Grazie
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#8
(04-04-2018, 18:58)GabryNB Ha scritto: Per chiarezza ecco le modifiche che ho apportato:
  • Assetto koni sport con momme H&R
  • Pastiglie ferodo DS2500 anteriori e posteriori
  • Tubi treccia 
  • Dischi stock
  • Motore stock
  • Gomme: AD08r 195/50 15
Con il ritmo che ho adesso (considerando che ho iniziato da poco) non riscontro affaticamento ma poca potenza frenante nelle staccate oltre i 100-120 km/h.

Quindi con questo setup mi consigliato di mantenere le pinze stock?

Un altro problema che ho riscontrato è la corsa molto lunga del pedale, è possibile intervenire anche su questo?

Grazie

Olio?
Gomme?
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
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#9
(04-04-2018, 19:02)PikoPiko Ha scritto:
(04-04-2018, 18:58)GabryNB Ha scritto: Per chiarezza ecco le modifiche che ho apportato:
  • Assetto koni sport con momme H&R
  • Pastiglie ferodo DS2500 anteriori e posteriori
  • Tubi treccia 
  • Dischi stock
  • Motore stock
  • Gomme: AD08r 195/50 15
Con il ritmo che ho adesso (considerando che ho iniziato da poco) non riscontro affaticamento ma poca potenza frenante nelle staccate oltre i 100-120 km/h.

Quindi con questo setup mi consigliato di mantenere le pinze stock?

Un altro problema che ho riscontrato è la corsa molto lunga del pedale, è possibile intervenire anche su questo?

Grazie

Olio?
Gomme?

liquido freni: dot 5.1

Gomme: yokoama AD08r 195/50 15
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#10
Navigando un po' sugli E-commerce ho visto c'è anche un kit AP racing disco 276x24, codice: CP7611-1001R2.SD, qualcuno l'ha montato o provato?

Sia i wilwood che gli AP montano solo con i 16"?

Grazie
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