This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Dubbi sostituzione volante e mozzo
#1
Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro parere riguardo due dubbi che mi sono venuti dopo aver sostituito il volante della mia NA. Ho rimosso il volante con Airbag e rispettivo circuito e ho montato un volante Momo Montecarlo con mozzo Momo.

Il problema è che il volante essendo piatto rispetto a quello con airbag risulta molto più arretrato (più vicino alla strumentazione), se volessi avvicinarlo a me cosa consigliate? Ho visto che vendono diversi distanziali o mozzi di ogni tipo ma vorrei chiedere a voi quale può essere la soluzione più sicura e consigliata.

Il secondo dubbio riguarda il fatto che nonostante abbia rieseguito il montaggio diverse volte e fatto verificare il tutto dal mio meccanico il volante a ruote dritte risulta leggermente ruotato verso sinistra, è uno scarto minimo ma sufficiente per essere notato. Cosa posso aver sbagliato? Mi è anche venuto il dubbio riguardo il millerighe (si chiama così?!?) del piantone per la versione canadese abbia degli scatti diversi rispetto le europee e che quindi necessiti di un mozzo specifico.


Come avrete capito non sono molto esperto portate pazienza se ho scritto cose senza senso!

Grazie

Manuele
  Cita messaggio
#2
Io ho messo uno di questi.

https://rev9autosport.com/catalog/produc...ategory/3/

Per quanto riguarda lo scarto, se è minimo basta regolare la convergenza.
  Cita messaggio
#3
Appena montato un OMP e anche io honun leggerissimo scarto a sinistra. Dubito si possa risolvere sai?

Attenzione che le strade sono a gobba d'asino, quindi l'auto tirerà sempre un po'a destra.
  Cita messaggio
#4
(12-03-2018, 13:20)manuele Ha scritto: Il secondo dubbio riguarda il fatto che nonostante abbia rieseguito il montaggio diverse volte e fatto verificare il tutto dal mio meccanico il volante a ruote dritte risulta leggermente ruotato verso sinistra...
il millerighe del mozzo ha 36 denti 
se è stato montato scalato di un dente il volante risulta ruotato di 10 gradi 
basterebbe sfilare il mozzo e rimontarlo un dente piu in la 
 
secondo te potrebbe essere? 
 
[Immagine: 56CE33C836C70346C7FCD233563363D2CACDB953...13F5C9.jpg]
  Cita messaggio
#5
Grazie per l'aiuto,

anche io ho pensato subito di aver "mancato" un dente dal mozzo ma ho fatto diverse prove e spostandomi di un dente peggioro la situazione.
Proverò magari con la convergenza però mi risulta strano perché qualche mese prima di sostituire il volante ho montato nuovi ammortizzatori e in quella circostanza ho fatto fare la convergenza ed era tutto ok.

Grazie anche Antonio per il distanziale suggerito, penso seguirò il tuo consiglio.

Ciao

Manuele
  Cita messaggio
#6
(13-03-2018, 09:40)manuele Ha scritto: Grazie per l'aiuto,

anche io ho pensato subito di aver "mancato" un dente dal mozzo ma ho fatto diverse prove e spostandomi di un dente peggioro la situazione.
Proverò magari con la convergenza però mi risulta strano perché qualche mese prima di sostituire il volante ho montato nuovi ammortizzatori e in quella circostanza ho fatto fare la convergenza ed era tutto ok.

Grazie anche Antonio per il distanziale suggerito, penso seguirò il tuo consiglio.

Ciao

Manuele


Ce ne sono di vari spessori come avrai notato. Io ho messo quello da 20 mm

   
  Cita messaggio
#7
Salve. 
Scusate se mi inserisco in una discussione con una domanda, ma non sono riuscito ad aprirne una nuova. In ogni caso il mio problema è attinente.
Ho acquistato una nb del 1998 che ha il volante a 4 razze rovinato (oltre ad essere brutto); ho trovato in rete un Nardi a tre razze a suo tempo montato anch’esso su una nb. Il tecnico del concessionario di zona però mi ha detto che non si può sostituire con uno di altro tipo; in sostanza, la mia MX5 è nata e deve “morire” con un quattro razze!
Mi sembra alquanto strano, qualcuno di voi mi sa dare informazioni in merito?
Grazie per le notizie che saprete darmi.
  Cita messaggio
#8
Ciao Nando, benvenuto
La cosa migliore e'....cambiare meccanico Smile

E presentarsi nell'apposita sezione!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
Scusate, ma non ho molta dimestichezza con il sito ...
Ho visto che qualcuno si è presentato, ma non avevo inteso che fosse indispensabile. 
In ogni caso, grazie per la risposta, che mi sembra molto eloquente.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Sostituzione manopola di comando di direzione dell'aria paoloc 4 158 08-04-2024, 18:48
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,890 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,808 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,298 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 804 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,863 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,126 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 13,553 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Mozzo quick release KuroiRei 0 742 09-11-2021, 12:41
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,524 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)