This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Problema accensione
#1
Ciao a tutti,

mi chiedevo se a qualcuno di voi è successa una roba del genere.

Circa due settimane fa la mia NC 2.0 (147000 km) non vuole saperne di partire. batteria totalmente a terra, non si accendeva neanche una lucetta. Presumendo mi avesse mollato la batteria la faccio cambiare.
Tutto ok, riporto la macchina a casa. Dopo un paio di giorni torno nel box e sorpresa, non parte. Il resto della macchina stavolta funziona, luci, finestrini, ma non si avvia. Si sente il ticchettio del motirino di avviamento andare a vuoto.

Chiamo lo stesso meccanico che mi aveva cambiato la batteria (oltre alle candele, ma quello era un intervento che andava comunque fatto e quindi ne avevo approfittato) e gli comunico che c’è ancora decisamente un problema. Mi dice che è partito l’alternatore. Lo cambia con uno nuovo.

Stamattina apro il box e il problema si ripresenta, motorino che gira a vuoto e macchina con luci o altro funzionanti.

A questo punto deduco che l’alternatore sia stato sostituito per nulla, me lo farò rimborsare (400 euri...). Ma la domanda è.... quale sarà il problema?

È il primo problema che mi fa, finora si è rivelata un mulo....


Ringrazio chiunque mi sia di aiuto
  Cita messaggio
#2
capitato una cosa simile anche a me!controlla i fusibili,a me era partito quello dell'avviamento!
  Cita messaggio
#3
zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica...
io dico che è il motorino che si è consumato, anche la mia non gira piu allegra come una volta :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
(26-02-2018, 10:52)Dado Ha scritto: zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica...
io dico che è il motorino che si è consumato, anche la mia non gira piu allegra come una volta :-D

infatti...
ma lo starter gira a vuoto oppure fa TTAC e poi il nulla???
  Cita messaggio
#5
(26-02-2018, 15:00)arcibaldomaria Ha scritto:
(26-02-2018, 10:52)Dado Ha scritto: zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica...
io dico che è il motorino che si è consumato, anche la mia non gira piu allegra come una volta :-D

infatti...
ma lo starter gira a vuoto oppure fa TTAC e poi il nulla???


Ciao, fa tac/tac e poi nulla. E considera anche che poveretta nn ha MAI dato segni di stanchezza a livello di accensione. Sempre al primo colpo senza fatica. Questo mi porta a credere che si tratti di un problema accessorio, qualcosa di elettrico.

Altra cosa. Appena ritirata si accendeva e spegneva perfettamente, sono bastate 24h di stop per non ripartire più
  Cita messaggio
#6
Magari, visto che ho deciso di venderla, si è offesa e me la sta facendo pagare ?
  Cita messaggio
#7
credo proprio fusibile!anche la mia la sera prima perfetta,il mattino dopo morta!dovrebbe essere quello con scritto ST(starter)a me prima di andare me ne ha mangiato uno!?
  Cita messaggio
#8
(26-02-2018, 20:23)Quello_Alto Ha scritto: Ciao, fa tac/tac e poi nulla. 
Altra cosa. Appena ritirata si accendeva e spegneva perfettamente, sono bastate 24h di stop per non ripartire più

le 24 ore sono casuali. quando senti TTAC  (l'elettromagnete che picchia) e poi non gira niente è perchè hai un problema alle spazzole del motorino. si cambiano. oppure si cambia il motorino. (di avviamento)
quando ti lascia a piedi con questi sintomi, prova a battere deciso sul motorino con qualcosa tipo manico di martello. ovvio la batteria deve essere buona. con un po di fortuna poi gira.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problema faro destro, rimane alzato fedegiusman 7 367 02-03-2024, 11:44
Ultimo messaggio: fedegiusman
  [NB FL] problema freccia anteriore SX dotsynergy 6 674 09-09-2023, 16:04
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [NB] Problema elettrico aria condizionata nb cilique 9 4,808 06-08-2023, 19:43
Ultimo messaggio: nic65
Bug [NA] Problema elettronica? David79 2 645 04-01-2023, 00:51
Ultimo messaggio: David79
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 8,067 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [Vari] Problema cablaggio strumentazione Maestrozen39 2 794 04-06-2022, 14:37
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NB/NB FL] Accensione....KO! jack83 2 750 03-05-2022, 20:31
Ultimo messaggio: nic65
  [124] problema sd rider one 3 1,532 09-03-2021, 19:57
Ultimo messaggio: rider one
Sad [NA/NB]  Problema rewiring pompa benzina maggiorata Maestrozen39 9 2,851 06-11-2020, 00:25
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NB/NB FL] Problema bobine ? marpi 8 3,675 19-08-2020, 22:25
Ultimo messaggio: marpi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)