This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Collettori scarico 1.6 115 cv
#1
Ciao , parto col dire che ho cercato su tutto il forum e non ho trovato discussione specifiche sulla Na ... se non le ho viste chiedo scusa per il doppione in anticipo ! 

Allora : vorrei cambiare collettori di scarico alla mia Na del 91 1.6 115 cv , ho chiesto prezzi e consigli a vari fornitori ma ognuno mi dica un po la sua ... 
Le mie indecisioni sono : 

Prima di tutto - colli del tipo 4 - 2 - 1 ( mi dicono con maggior rendimento ai bassi ) o 4 in 1 ( mi dicono meglio in alto ) 

Poi la marca : ho letto che qui sul forum tanti montano i racing beat e che vanno bene , ma costano ... 

Mi hanno proposto quelli di mx5 parts in acciaio ma non ho letto nessun commento in rete 
Ho visto che alcuni montano quelli IL motosport , ma me ne hanno parlato sia bene che male e non riesco a capire come siano 

Qualche consiglio da darmi o esperienza diretta ? 


Grazie
  Cita messaggio
#2
Io ho i racing beat e mi trovo benissimo; di ottima fattura si montano con facilità e nonostante la mia MX-5 sia praticamente stock la differenza si sente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
(28-12-2017, 15:27)Hammer Ha scritto: Io ho i racing beat e mi trovo benissimo; di ottima fattura si montano con facilità e nonostante la mia MX-5 sia praticamente stock la differenza si sente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie , posso chiederti dove gli hai presi e quanto hai speso ? in questi giorni mi hanno detto dei prezzi un pò diversi ...
  Cita messaggio
#4
Li ho comprati anni fa in promozione su racing beat Europe; non ricordo esattamente quanto spesi, forse 450€.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
(28-12-2017, 12:58)Matteo-NA Ha scritto: Prima di tutto - colli del tipo 4 - 2 - 1 ( mi dicono con maggior rendimento ai bassi ) o 4 in 1 ( mi dicono meglio in alto ) 

Poi la marca : ho letto che qui sul forum tanti montano i racing beat e che vanno bene , ma costano ... 

grossomodo la regola del 4-2-1 per i medi e il 4-1 per privilegiare gli alti è giusta, se vuoi andare più sullo specifico aggiungo che il 4 corto privilegia ancora maggiormente gli alti, ma tutto ciò è molto grossolano, se vuoi un collettore ad OK per il tuo motore devi calcolarlo in base al motore e poi farlo costruire su misura, dove si tiene conto anche del diametro dei tubi, delle curvature, delle singole lunghezze, qui si che i costi diventano importanti...

la marca, RB sono ottimi ma giustamente costicchiano
Maruha questi si che costano ma per chi ha esigenze molto particolari valgono il suo prezzo

poi ce ne sono a dozzine di altri modelli economici e non, alcuni a vedere le foto non mi dispiacciano altri invece non valgono nemmeno il materiale utilizzato., ma non conosco nessuno che li abbia provati tutti per poterne fare un recensione.
come sempre la qualità si paga, 
ad esempio io sul 1.6 (già sai) avevo preso un RB per 1.8 e poi modificato, il suo valore se dovessi farlo fare ad un professionista passa abbondantemente i 1000€
al momento sul BP ne ho uno cinese da 200€ anche lui però modificato (costo stimato modifica se fatta da professionista 5-600)

tutto sta a te valutare quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi avere.
  Cita messaggio
#6
[/quote]

grossomodo la regola del 4-2-1 per i medi e il 4-1 per privilegiare gli alti è giusta, se vuoi andare più sullo specifico aggiungo che il 4 corto privilegia ancora maggiormente gli alti, ma tutto ciò è molto grossolano, se vuoi un collettore ad OK per il tuo motore devi calcolarlo in base al motore e poi farlo costruire su misura, dove si tiene conto anche del diametro dei tubi, delle curvature, delle singole lunghezze, qui si che i costi diventano importanti...

la marca, RB sono ottimi ma giustamente costicchiano
Maruha questi si che costano ma per chi ha esigenze molto particolari valgono il suo prezzo

poi ce ne sono a dozzine di altri modelli economici e non, alcuni a vedere le foto non mi dispiacciano altri invece non valgono nemmeno il materiale utilizzato., ma non conosco nessuno che li abbia provati tutti per poterne fare un recensione.
come sempre la qualità si paga, 
ad esempio io sul 1.6 (già sai) avevo preso un RB per 1.8 e poi modificato, il suo valore se dovessi farlo fare ad un professionista passa abbondantemente i 1000€
al momento sul BP ne ho uno cinese da 200€ anche lui però modificato (costo stimato modifica se fatta da professionista 5-600)

tutto sta a te valutare quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi avere.
[/quote]

Intanto grazie per la risposta dettagliata ... 

Sto restaurando da più di 1 anno una Na , e l' idea è quella di fare qualche modifica mirata per sfruttarla al meglio per ora ( poi più avanti vedremo ) 
Considerando che la uso come seconda macchina solo per divertimento vorrei trovare una via di mezzo nella componentistica , ovvero che non sia la classica cinesata che si sfonda dopo 2 giorni ma neanche il super prodotto artigianale che costa più di quanto ho pagato l' intera auto ... 

Per esempio ho letto che alcuni dicevano dei collettori IL , belli ma dopo 15/20.000 km saranno da risaldare ... io probabilmente ci metterò 5 anni per fare 20.000 km ...

Spero di aver spiegato abbastanza bene il concetto che volevo esprimere ...
  Cita messaggio
#7
i colli IL pare siano i cinesiland ri marchiati
in tanti li hanno presi, alcuni si trovano bene, altri hanno avuto problemi sul montaggio dovendo rilavorare i fori, ad altri si sono rotte le saldature.... insomma va a fortuna, se in genere nella vita hai C..o, prendili  Big Grin 

ricorda però che nulla è più definitivo di quel lavoro fatto "per adesso"
il mio consiglio e di guardare avanti e iniziare a fare le modifiche per come vuoi sia il tuo progetto finito... 
personalmente trovo meno sprecato un collettore serio adesso, piuttosto che uno scadente poi da cestinare e ri comprare.
  Cita messaggio
#8
(28-12-2017, 19:14)alex zanardi Ha scritto: i colli IL pare siano i cinesiland ri marchiati
in tanti li hanno presi, alcuni si trovano bene, altri hanno avuto problemi sul montaggio dovendo rilavorare i fori, ad altri si sono rotte le saldature.... insomma va a fortuna, se in genere nella vita hai C..o, prendili  Big Grin 

ricorda però che nulla è più definitivo di quel lavoro fatto "per adesso"
il mio consiglio e di guardare avanti e iniziare a fare le modifiche per come vuoi sia il tuo progetto finito... 
personalmente trovo meno sprecato un collettore serio adesso, piuttosto che uno scadente poi da cestinare e ri comprare.

effettivamente il discorso non fà una piega , credo valuterò l' opzione di cercare qualche cosa di buono ma usato ....
Che tu sappia i collettori per le versioni UK vanno bene ? ho visto che sui vari forum Inglesi ci sono prezzi più umani ...
  Cita messaggio
#9
Una via di mezzo potrebbero essere i JapSpeed 4-1, non me ne avevano parlato male Smile Altrimenti giusto sta mattina ho beccato dei vecchi Jasma a poco:
https://japanpartsservice.com/products/8...l-bp-jasma
non sono perfetti dato che hanno la loro età ma per il prezzo non mi paiono male, non hanno botte o crepe ad un primo sguardo veloce.
  Cita messaggio
#10
(29-12-2017, 10:54)Barco Ha scritto: Una via di mezzo potrebbero essere i JapSpeed 4-1, non me ne avevano parlato male Smile Altrimenti giusto sta mattina ho beccato dei vecchi Jasma a poco:
https://japanpartsservice.com/products/8...l-bp-jasma
non sono perfetti dato che hanno la loro età ma per il prezzo non mi paiono male, non hanno botte o crepe ad un primo sguardo veloce.

Marche che non conosco , ma sembrano fatti bene ...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Quale scarico montare su una nd 2.0? Zanzonait 28 14,391 19-09-2022, 21:07
Ultimo messaggio: fredp
  [NC/RC] Scarico sportivo Ulter 1.8 Alessius 0 823 24-08-2022, 09:53
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,382 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [NC] 1.8 - collettori e rimappatura jeby 34 20,281 15-06-2020, 11:28
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 1,930 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  dubbio scarico NA kevineddu 3 3,008 06-10-2017, 11:35
Ultimo messaggio: Pepi
  collettori racing beat o il motorsport? Il Ferra 11 8,794 13-11-2016, 16:39
Ultimo messaggio: calabressio
  scarico artigianale michi80 5 4,146 20-10-2016, 11:34
Ultimo messaggio: Marco Ferrari
  Scarico mx5 NB Marco Ferrari 6 5,473 14-10-2016, 15:51
Ultimo messaggio: Marco Ferrari
  Miata nc consiglio acquisto e montaggio scarico charlie82 4 4,812 16-09-2015, 19:25
Ultimo messaggio: charlie82



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)