This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Frangivento con altoparlanti su sport
#1
Ciao, ho comprato da "dirty rider" del forum una barra frangivento con altoparlanti integrati proveniente dalla sua NBFL vanity del 2004 

L'ho installata sulla mia sport del 2001 con l'aiuto di un elettrauto in pensione...

Come dimensioni nessun problema, la barra frangivento ha la stessa lunghezza e gli stessi attacchi di quella della sport.

A livello elettrico abbiamo cablato l'autoradio con gli altoparlanti integrati nella barra che come si vede dalla foto sono filtrati.

L'autoradio della sport credo sia diversa da quella della vanity (bose) ed ha iniziato a scaldarsi subito dopo il collegamento con gli altoparlanti, il tester non riusciva neanche a misurare gli A...

Pensiamo che il Bose abbia un'amplificazione specifica per quel canale.

Optato per cambiare gli altoparlanti con questi: http://it.rs-online.com/web/p/driver-per...i/3643341/
Hanno spessore leggermente superiore a quelli stock, ma c'entrano senza problemi ed usano gli stessi fori/viti

installato nessun filtro

Ora posso sentire la musica anche in TD 

Non so se la lavorata ne valesse la pena, se qualcuno necessita di più dettagli / foto posso condividerle

Ciao


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Ciao, i bose di solito sono diversi dai comuni altoparlanti, hanno un impedenza più bassa e gli stereo di serie sono fatti per lavorare a 4 ohm.

Probabilmente si surriscaldava perché lo stereo non lavorava a 4ohm ma era sceso dai 4 ohm ad un impedenza più bassa.

L impedenza può variare anche dal tipo di collegamento degli altoparlanti, esempio:

1 altoparlante 4 ohm collegato in serie ad 1 altoparlante 4 ohm su un canale (dx/sx) = 8 ohm

1 altoparlante 4 ohm collegato in parallelo ad 1 altoparlante 4 ohm su un canale (dx/sx) = 2ohm

In queste combinazioni con la prima collegata allo stereo sei fuori specifica ma non rischi, a parità di potenza "suona meno" con la seconda sei fuori specifica, i finali si riscaldano e rischi che li bruci.

Se hai preso i cavi per le casse posteriori per gli altoparlanti per i frangivento sei ok, se hai sdoppiato i fili delle casse anteriori (altoparlanti in porta) no perché hai modificato l impedenza.

Per il filtro puoi o non puoi metterlo, senza riproduce tutte le frequenze anche quelle basse (per come le può riprodurre ovviamente), personalmente ti consiglio di applicarlo un condensatore in serie sui positivi, così suoneranno pulite, riprodurranno solo le frequenze che gli competono, gli altoparlanti avranno una vita più lunga e avrai un suono più pulito, soprattutto a volumi più sostenuti ,)

Volendo potresti scegliere tu tramite il valore del condensatore dove fare il taglio di frequenza, se hai la curva di risposta puoi vedere anche da li la frequenza giusta dove l altoparlante inizia a non rendere più, ma e superfinezza...

per filtrare i tweeter si tagliano i bassi con il condensatore, per filtrare i woofer si tagliano gli alti con le induttanze.
  Cita messaggio
#3
(13-11-2017, 16:17)trouge Ha scritto: Ciao, ho comprato da "dirty rider" del forum una barra frangivento con altoparlanti integrati proveniente dalla sua NBFL vanity del 2004 

L'ho installata sulla mia sport del 2001 con l'aiuto di un elettrauto in pensione...

Come dimensioni nessun problema, la barra frangivento ha la stessa lunghezza e gli stessi attacchi di quella della sport.

A livello elettrico abbiamo cablato l'autoradio con gli altoparlanti integrati nella barra che come si vede dalla foto sono filtrati.

L'autoradio della sport credo sia diversa da quella della vanity (bose) ed ha iniziato a scaldarsi subito dopo il collegamento con gli altoparlanti, il tester non riusciva neanche a misurare gli A...

Pensiamo che il Bose abbia un'amplificazione specifica per quel canale.

Optato per cambiare gli altoparlanti con questi: http://it.rs-online.com/web/p/driver-per...i/3643341/
Hanno spessore leggermente superiore a quelli stock, ma c'entrano senza problemi ed usano gli stessi fori/viti

installato nessun filtro

Ora posso sentire la musica anche in TD 

Non so se la lavorata ne valesse la pena, se qualcuno necessita di più dettagli / foto posso condividerle

Ciao

Ciao molto interessante, io avevo cercato degli altoparlanti sostitutivi per quelli della sound bar ma senza successo, sono rimasto con quelli stock. L'installazione è stata veloce o complicata? Li consiglieresti quindi? Grazie!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#4
(13-11-2017, 16:45)Valerius14 Ha scritto: Ciao, i bose di solito sono diversi dai comuni altoparlanti, hanno un impedenza più bassa e gli stereo di serie sono fatti per lavorare a 4 ohm.

Probabilmente si surriscaldava perché lo stereo non lavorava a 4ohm ma era sceso dai 4 ohm ad un impedenza più bassa.

L impedenza può variare anche dal tipo di collegamento degli altoparlanti, esempio:

1 altoparlante 4 ohm collegato in serie ad 1 altoparlante 4 ohm su un canale (dx/sx) = 8 ohm

1 altoparlante 4 ohm collegato in parallelo ad 1 altoparlante 4 ohm su un canale (dx/sx) = 2ohm

In queste combinazioni con la prima collegata allo stereo sei fuori specifica ma non rischi, a parità di potenza "suona meno" con la seconda sei fuori specifica, i finali si riscaldano e rischi che li bruci.

Se hai preso i cavi per le casse posteriori per gli altoparlanti per i frangivento sei ok, se hai sdoppiato i fili delle casse anteriori (altoparlanti in porta) no perché hai modificato l impedenza.

Per il filtro puoi o non puoi metterlo, senza riproduce tutte le frequenze anche quelle basse (per come le può riprodurre ovviamente), personalmente ti consiglio di applicarlo un condensatore in serie sui positivi, così suoneranno pulite, riprodurranno solo le frequenze che gli competono, gli altoparlanti avranno una vita più lunga e avrai un suono più pulito, soprattutto a volumi più sostenuti  ,)

Volendo potresti scegliere tu tramite il valore del condensatore dove fare il taglio di frequenza, se hai la curva di risposta puoi vedere anche da li la frequenza giusta dove l altoparlante inizia a non rendere più, ma e superfinezza...

per filtrare i tweeter si tagliano i bassi con il condensatore, per filtrare i woofer si tagliano gli alti con le induttanze.

Ciao grazie; confermo che i cavi sono collegati singolarmente alle uscite posteriori; essendo i nuovi altoparlanti dei full range al momento non penso li filtrerò; quelli originali per la radio Bose erano filtrati con condensatori per funzionare come twitter e devo dire che la qualità una volta montati sulla mia era pessima. Ciao
  Cita messaggio
#5
(13-11-2017, 20:15)Tompago Ha scritto:
(13-11-2017, 16:17)trouge Ha scritto: Ciao, ho comprato da "dirty rider" del forum una barra frangivento con altoparlanti integrati proveniente dalla sua NBFL vanity del 2004 

L'ho installata sulla mia sport del 2001 con l'aiuto di un elettrauto in pensione...

Come dimensioni nessun problema, la barra frangivento ha la stessa lunghezza e gli stessi attacchi di quella della sport.

A livello elettrico abbiamo cablato l'autoradio con gli altoparlanti integrati nella barra che come si vede dalla foto sono filtrati.

L'autoradio della sport credo sia diversa da quella della vanity (bose) ed ha iniziato a scaldarsi subito dopo il collegamento con gli altoparlanti, il tester non riusciva neanche a misurare gli A...

Pensiamo che il Bose abbia un'amplificazione specifica per quel canale.

Optato per cambiare gli altoparlanti con questi: http://it.rs-online.com/web/p/driver-per...i/3643341/
Hanno spessore leggermente superiore a quelli stock, ma c'entrano senza problemi ed usano gli stessi fori/viti

installato nessun filtro

Ora posso sentire la musica anche in TD 

Non so se la lavorata ne valesse la pena, se qualcuno necessita di più dettagli / foto posso condividerle

Ciao

Ciao molto interessante, io avevo cercato degli altoparlanti sostitutivi per quelli della sound bar ma senza successo, sono rimasto con quelli stock. L'installazione è stata veloce o complicata? Li consiglieresti quindi? Grazie!

Ciao installazione semplice ma attento che se la tua ha una radio Bose verifica che le impedenze siano corrette; la qualità del suono con questi altoparlanti aumenta sia perché sono migliori ma anche perché li faccio funzionare come full range, quelli della sound bar sono filtrati per frequenze alte da Twitter, emettono fischi...ovviamente nell’insieme avrai altri altoparlanti per i bassi ecc nel tuo impianto, ma quello che cercavo io era semplicemente di ascoltare la radio senz’altro dover alzare il volume troppo.
ciao non sono esperto ma se ti servono altre info chiedi pure ciao
  Cita messaggio
#6
No figuriamoci niente radio.bose, è una sony after market...qualche mese fa abbiamo sostituito gli altoparlanti delle.portiere con dei JVC da 100watt e già è tutta un'altra cosa, ma certo quelli della sound bar rimangono debolini
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#7
(14-11-2017, 09:18)Tompago Ha scritto: No figuriamoci niente radio.bose, è una sony after market...qualche mese fa abbiamo sostituito gli altoparlanti delle.portiere con dei JVC da 100watt e già è tutta un'altra cosa, ma certo quelli della sound bar rimangono debolini

sono deboli proprio perchè sono piccoli, per creare il suono devono muovere aria, più muovono aria più suonano, e un discorso che va insieme a quello della potenza, non bastano solo i watt...

pensa li hai collegati come i jvc che penso siano coassiali, i jvc riproducono tutte le frequenze come quelle che hai messo nel frangivento ma ovviamente i medi ed i bassi per quanto non li hai filtrati nel frangivento comunque li senti meglio nelle jvc... é normale, le jvc hanno un cono piu grande per riprodurre medi e bassi meglio spostando volumi d'aria maggiori.

In ogni caso non ti applicare troppo, credo gia hai un buon sound sicuramente meglio dell' originale nel totale e sicuramente ne sarai soddisfatto visto anche le casse dietro nella frangivento che soprattutto a capote aperta faranno la differenza facendoti sentire la musica senza troppi disturbi di rumori ambientali.
  Cita messaggio
#8
Ok grazie valerius, in buona sostanza secondo te avendo già upgradato door speakers e stereo , aggiornare i mini speakers della sound bar farà poca differenza...
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#9
(14-11-2017, 19:30)Tompago Ha scritto: Ok grazie valerius, in buona sostanza secondo te avendo già upgradato door speakers e stereo , aggiornare i mini speakers della sound bar farà poca differenza...

la differenza sarà poca... se li hai filtrati suonano poco, se gli togli il condensatore suonano un pò in più perche prendono anche roba che non é di loro propria compentenza ed e facile che se lo ascolti singolarmente noti che in full range distorce un pochino, che però lasciato in full range comunque il suono si miscelerà ai door speaker e quindi non udirai le imperfezioni che ascolteresti da singolo altoparlante.

il fatto e che ok lo stereo di base é una ciofeca che non credevo esistesse che purtroppo guardo ogni giorno sulla mia... sarà un 40wx4... che di radio piglia pure meno di una audiola con un giravite messo dietro il connettore dell'antenna, ora se hai upgradato avrai 50x4 55x4...
quindi avrai come potenza da usare circa 13,75Watt nominali per altoparlante... di cui circa 9 Watt rms Big Grin sicuramente le jvc saranno 70w 80w nominali e giànon le stai sfruttando al massimo...

Non é e che propriamente inutile e che la potenza che hai per farle suonare é poca... mettere altoparlanti troppo grandi, che richiedono tanta potenza sulla sorgente possono creare l'effetto contrario di migliorare in quanto la potenza e poca per far muovere gli altoparlanti, soprattutto per le frequenze basse, un cono woofer di 50w e piu duro di un cono woofer di 25w che ovviamente e piu facile da muovere con la potenza a disposizione.

è complicato, è una questione di insieme e di tanti fattori...

In parole povere senza fare troppe chiacchiere se non sei soddisfatto ti direi prova così:

Prova a togliergli i condensatori dai tweeter nella soundbar e vedrai che suoneranno un po di più, nel caso il risultato non ti piace puoi risaldarglieli in serie sul positivo.

Se non ti piace comunque e vuoi upgradare gli altoparlanti nella soundbar io ti direi o ci metti due tweeter di marca senza andare verso cose esose che tanto 9 watt rms a cassa hai, cosi da avere le voci altezza orecchie, oppure cerchi tweeter che per quanto la dimensione sia piccola permettono di avere una migliore risposta per una curva di frequenze più ampia, in parole povere pigliano qualche medio in più... ma che quella della soundbar suonino come le jvc che hai in porta o come gli originali che avevi in porta è praticamente impossibile.

gli altoparlanti della soundbar che dimensione sono?
  Cita messaggio
#10
A memoria sono delle ciofeche di 6 cm di diametro, da foro a foro di fissaggio circa 7 cm; quelli che ho installato io hanno magnete > e quindi sono più profondi, ma ora ci ascolto musica...prima ci sentivo gracchiare dei fischi 
Ciao
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 241 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] altoparlanti poggia testa nd Tomaschi 3 397 18-12-2023, 12:47
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] altoparlanti posteriori Alessius 4 862 11-05-2023, 12:41
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC/NC FL] Altoparlanti a due vie Maurez66 5 1,501 25-05-2022, 12:35
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,474 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
  [NA] Impianto audio nuovo (con soundbar frangivento) lantis85 11 5,106 12-08-2019, 21:33
Ultimo messaggio: lantis85
  [NA] altoparlanti in portiera quale modello Norris Packard 15 4,937 04-07-2019, 09:40
Ultimo messaggio: cilique
  [NC] Altoparlanti posteriori cisco27 5 3,283 22-05-2018, 21:25
Ultimo messaggio: cisco27
  Altoparlanti posteriori. Stefyro 36 11,043 18-07-2016, 21:27
Ultimo messaggio: Sandrello
  Altoparlanti integrati al poggiatesta Andrea72 15 6,761 19-01-2016, 22:24
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)