This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Impianto audio nuovo (con soundbar frangivento)
#1
Buongiorno a tutti!

Vi spiego un po' la mia situazione e dove vorrei arrivare a parare.

Ho una NA del '96 e vorrei rifare un po' tutto in quanto l'impianto audio di serie ha dato quel che poteva dare.
Alcuni mesi fa ho acquistato un frangivento con casse integrate (provenienza NBFL backstage) e vorrei sftuttarne le possibilità (cambiando speaker e ricablando il tutto per NA).

Avrei intenzione di:
- cambiare autoradio (1 din con mp3 va più che bene), non so se è già il momento di prevedere un'autoradio dab (con antenna dedicata, giusto?*)
- cambiare le casse anteriori (dovrebbero essere da 165 mm, o volendo anche altre misure?)
- cambiare le casse nella soundbar, cablando appositamente il tutto (non conosco ancora la misura delle casse originali)

Secondo voi è meglio considerare:
- un 2 vie (i 2 woofer nelle casse anteriori e i 2 tweeter nella soundbar. E' una cagliarata o può essere una cosa fattibile? Come potrà esserne la resa?)
- oppure 4 casse (2 nelle casse anteriori e 2 nella soundbar, ovviamente casse di misura e di potenza diversa)

Non pensavo di prevedere un amplificatore, ma di utilizzare solamente l'output dell'autoradio.


*per quanto riguarda l'autoradio dab con antenna dedicata... cosa ne rimarrebbe dell'antenna di serie telescopica retrattile?
Non avrebbe più nessuna funzionalità?
La mia è ancora perfettamente integra e funzionante; si potrebbe secondo voi riutilizzare all'accensione/spegimento dell'autoradio dab (con estensione/rientro) solamente per una questione estetica?

Grazie! Smile
  Cita messaggio
#2
(23-07-2019, 09:47)lantis85 Ha scritto: Cosa ne rimarrebbe dell'antenna di serie telescopica retrattile?
Non avrebbe più nessuna funzionalità?
La mia è ancora perfettamente integra e funzionante; si potrebbe secondo voi riutilizzare all'accensione/spegimento dell'autoradio dab (con estensione/rientro) solamente per una questione estetica? 
A mio avviso su una NA la coerenza estetica è di importanza cruciale 
 
Per quanto riguarda la radio in plancia e l'alloggiamento delle casse penso che saprai operare scelte opportune 
L'antenna secondo me andrebbe preservata, ci sono gli adattatori per usare un'antenna FM su radio DAB 
Se fosse per me, metterei il comando di estensione antenna sotto un tasto, piuttosto che con l'accensione della radio 
 
Icon_thumbup
  Cita messaggio
#3
cercare sedili con altoparlanti?
2005 _ Papà dellaElan Style NA 131cv -1994
2016 _ NA 115cv - 1992 - Black Special da restaurare

1993 - civic si / 1992 - civic vti / 1988 - crx vti -/ 1995 - volvo T5R / 2004 - sportka / 2002 - civic type R
  Cita messaggio
#4
(24-07-2019, 22:40)AntRB Ha scritto: cercare sedili con altoparlanti?
quoto che sarebbe la soluzione piu elegante, anche se costosa considerando la resa mediocre 
non facile trovare chi sia disposto a spedirli in italia
  Cita messaggio
#5
Certo, l'antenna non si tocca!
Noo sedili con altoparlanti, se devo cambiare sedili vado su qualcosa più racing. Smile

Ora che ho installato il frangivento con soundbar, vedo di collegare quello (le casse che monta sono ancora quelle originali, non ne conosco ancora la resa ma parto con l'idea di cambiare il tutto).

E' fattibile mettere un 2 vie (i 2 woofer nelle portiere ed i 2 tweeter nel frangivento), con che resa?
O meglio optare con 4 coassiali (2 di una misura nelle portiere, e 2 più piccoli nel frangivento)?

Per le portiere da quel che ho visto le casse sono da 165 mm (6.5 pollici), si riescono ad installare anche da 200 mm (8.00 pollici) senza particolari modifiche ai supporti portiera?
Per la soundbar, da quel che vedo 64 mm (2.5 pollici)?

Suggerimenti su marche/prodotti senza installare amplificatori?

Smile
  Cita messaggio
#6
Ragazzi, sono finito nel prendere una Sony AX100 (con android auto)... non ha cromature ed ha una linea abbastanza semplice - non dovrebbe stonare troppo con il resto...

Domani parte il montaggio e vediamo come calza. Smile
  Cita messaggio
#7
(10-08-2019, 22:58)lantis85 Ha scritto: Ragazzi, sono finito nel prendere una Sony AX100 (con android auto)... non ha cromature ed ha una linea abbastanza semplice - non dovrebbe stonare troppo con il resto...

Domani parte il montaggio e vediamo come calza. Smile

Curioso di vedere l'abbinamento
  Cita messaggio
#8
autoradio montata, l'effetto finale non è affatto male per essere una 2 din.
ho smontato un po' tutto e fatto pulizia, e ricambiato anche volante, rimontando un omp da 300 mm.

l'autoradio è molto comoda da utilizzare, ha i principali tasti di comando lateralmente a sx (e non nella barra sotto. posizionati sotto, sarebbero molto scomodi su NA ed NB).
ci vuole solo un piccolo spessorino sotto per chiudere quei 2-3 mm di fessura, come si vede dalle foto.

a far bene dovrei rivedere tutto l'impianto elettrico dell'autoradio (non so se si capisce bene dalla foto con tutto smontato... i cavi dell'alimentazione -rosso giallo e cavo antenna- sono stati tutti uniti in 1 dal precedente proprietario...)
allo stato attuale, non è posibile mettere quindi l'autoradio sotto chiave, ragion per cui a breve monterò un bello staccabatteria sul polo negativo.
se un domani poi mi metto, cablerò anche i cavi per gli altoparlanti posteriori - che poi sarebbero gli speaker del frangivento, e magari rivedo tutti i cavi dell'autoradio.

Smile


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#9
Mhmmm......
mi sembra un pò troppo moderna anche se discreta come autoradio.
Bisognerebbe trovare un autoradio anni 90 avanzo di magazzino,
in ogni caso parla uno che ha un audio schifoso a bordo ma che probabilmente dipende da casse cinesi di scarsa qualità.
Il volante OMP da un altro aspetto all'auto anche se 300 per me è un pò pochino come diametro.
Seguo sempre la tua auto perchè poteva essere la mia......
Tu sei andato al mattino io dovevo vederla al pomeriggio se non perfezionavi l'acquisto.
Era a 10 km da me, poi la mia l'ho trovata a Vigonza
  Cita messaggio
#10
Mettere woofer in portiera e tweeter nel frangivento è una cagata pazzesca.. data la tua attuale conformazione, per preservare l'immagine, userei dei 2vie coassiali da 165 in portiera (serve qualche piccolo adattamento) e sempre dei due vie nella sound bar il tutto comandato dall'uscita dell'autoradio.
Io ho recentemente montato un 2din in plancia (vedi il mio thread a pag. 55-56), sostituito i cablaggi sino in portiera (quelli originali sono vergognosi) e installato dei 2 vie coassiali. Se volessi migliorare il tutto comprerei da Carbon Miata (o realizzerei in vtr) la paratia dietro sedili (e sotto moquette) con la predisposizione per due casse ai lati del serbatoio da utilizzare per migliorare i bassi...ma non lo farò...
Nella precedente MX5 sport avevo un due vie separato con woofer da 20 in portiera e sub in baule, il tutto amplificato con un 5 canali, un canale per altoparlante e portiere insonorizzate col dynamat...useless, fatto per passione ma inutile su una spider!
Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 249 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 317 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,382 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Uscite audio pre-out RWD 5 1,590 18-03-2022, 10:48
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Nuovo pannello strumenti cilique 5 1,418 04-03-2022, 16:03
Ultimo messaggio: cilique
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,738 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,141 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,533 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  [NC/NC FL] Schema impianto Bose pcasaran 2 4,111 28-12-2019, 19:33
Ultimo messaggio: Metatarso
  [NC FL] Impianto audio: 20th Anniversary Pozz RULES... 4 2,866 08-05-2019, 14:22
Ultimo messaggio: arcibaldomaria



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)