This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] altoparlanti in portiera quale modello
#1
Ciao a tutti, devo prendere degli altoparlanti per le portiere della mia NA.
Sapreste dirmi se ci stanno i Focal PC165 usando i coperchi originali?
Grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Ciao io ho una nb e nelle mie portiere (che però non so se hanno le stesse caratteristiche di quelle della na) ho installato 2 hertz spl da 20 cm con due adattatori in legno autocostruiti. Ovviamente, pilotati da un ampli, producono un risultato notevolmente migliore rispetto a dei 165. La differenza in cm è poca ma la resa è strepitosa, anche con poche decine di watt.
Purtroppo non ho ben presente le tue portiere però valuta, ammesso che sia facilmente realizzabile come sulla mia, di mettere altoparlanti intrinsecamente più performanti.
Saluti
  Cita messaggio
#3
Mi interessa questa cosa!

Domande per cilique:
- hai l'ampli Bose?
- hai cambiato solo i woofer, o anche i tweeter, o un kit?
- altre modifiche all'impianto?

Grazie! Smile
  Cita messaggio
#4
Ciao insieme ai woofer ho installato due tweeter sempre Hertz da un pollice dalla buona efficienza. Il filtraggio è affidato a due crossover passivi Hertz 3 vie dei quali ho utilizzato solo il passa basso e il passa alto. L'ampli è un audison vr209 e l'ho installato dietro al sedile del passeggero. Il sedile arriva quasi in fondo e con lo schienale non ci sono problemi. L'impianto è rudimentale ma l'accettabile qualità dei componenti lo fa suonare discretamente. In una cabrio cercare la qualità hi end secondo me non ha senso ma serve una riproduzione stabile che enfatizzi bassi e transienti con alti frizzanti.
  Cita messaggio
#5
Ah ok, allora ti sei spinto oltre :-) .. io al momento pensavo di provare prima come suona l'ampli Bose (eventualmente con nuove casse) e solo poi, eventualmente, pensare a un ampli in sostituzione..
Ho notato però che si trovano proprio pochi modelli di woofer da 200.. infatti gli adattatori commerciali sono per coni da 165mm.. secondo te ci vogliono tanti watt per "tirare" a dovere i tuoi?
  Cita messaggio
#6
che confusione...

il thread è partito per richiesta di aiuto su una NA, che non è una NB ne una NC.

Tutte e tre prevedono soluzioni diverse che non sono intercambiabili...

(27-06-2019, 14:40)dr.funghetto Ha scritto: Ah ok, allora ti sei spinto oltre :-) .. io al momento pensavo di provare prima come suona l'ampli Bose (eventualmente con nuove casse) e solo poi, eventualmente, pensare a un ampli in sostituzione..
Ho notato però che si trovano proprio pochi modelli di woofer da 200.. infatti gli adattatori commerciali sono per coni da 165mm.. secondo te ci vogliono tanti watt per "tirare" a dovere i tuoi?

Cilique ha una NB, tu una NC. Due cose totalmente diverse.

L'amplificatore Bose non è un normale amplificatore da Hi-Fi, ma è un coso che funziona con una logica proprietaria NON compatibile con i normali altoparlanti.

Quindi o butti via tutto o lasci così, altrimenti rischi che non funzioni niente. Se poi usi la funzione "cerca" ci deve essere un vecchio thread specifico per la sostituzione degli altoparlanti sulla NC e i problemi correlati al sistema Bose.
  Cita messaggio
#7
@E.Blues Ma dunque, lato mio ormai ho abbastanza chiaro cos'è il Bose.. un ampli che prende un segnale a un livello "medio" dall'HU e lo smista sui vari canali, sulla carta aggiungendo chissà quali "magie", nella pratica pare solo un pò di loudness in più a capote aperta..
Lato woofer in portiera, l'unico aspetto "storto" è che di suo vorrebbe casse ad impedenza molto bassa, ma alla fine montando casse da 4ohm non si fanno comunque danni (nel caso contrario, ovvero casse OEM da 1-2 ohm su ampli "normale" ci sarebbero eccome..).
In tanti siti in giro infatti si vendono casse da 4 ohm come installabili sulla mia NC col Bose.. poi ovvio, l'unica vera soluzione è provarli e sentire che effetto fanno.

In ultimo, gli spazi dei woofer sulla NC sono da 200mm come quelli della NB di cilique, quindi le mie domande, almeno da quel punto di vista, mi pare che ci stiano comunque.. a me interessava un parere su impianti fatti con woofer così grossi - che mi sembrano poco diffusi - e quindi forse avrebbero bisogno, oltre che di un tweeter, magari anche di un midrange per coprire le medie frequenze..

Per concludere, non ho ancora deciso cosa farò del Bose (voglio provare tutte le soluzioni per gradi), e se non va bene lo toglierò sicuramente di mezzo.. ma nel mentre mi stavo facendo un pò di cultura su casse che non ho mai sentito suonare, e che magari nel mio caso, almeno in una seconda fase ( = dopo aver cambiato l'HU) collegherei direttamente alle uscite dell'HU.

Magari mi sfugge qualcosa però.. se hai info in più ti ascolto con piacere, figurati :-)
  Cita messaggio
#8
(27-06-2019, 16:28)dr.funghetto Ha scritto: @E.Blues Ma dunque, lato mio ormai ho abbastanza chiaro cos'è il Bose.. un ampli che prende un segnale a un livello "medio" dall'HU e lo smista sui vari canali, sulla carta aggiungendo chissà quali "magie", nella pratica pare solo un pò di loudness in più a capote aperta..
Lato woofer in portiera, l'unico aspetto "storto" è che di suo vorrebbe casse ad impedenza molto bassa, ma alla fine montando casse da 4ohm non si fanno comunque danni (nel caso contrario, ovvero casse OEM da 1-2 ohm su ampli "normale" ci sarebbero eccome..).
In tanti siti in giro infatti si vendono casse da 4 ohm come installabili sulla mia NC col Bose.. poi ovvio, l'unica vera soluzione è provarli e sentire che effetto fanno.

Gli speaker bose montati sulla NC dovrebbero essere addirittura da 0,5 o 1 ohm.

Montando altoparlanti standard da 4 ohm ridurresti a solo 1/4 o 1/8 la potenza disponibile in uscita all'amplificatore, rispetto agli altoparlanti di serie.

Nella pratica appena alzi un po' il volume, l'amplificatore va in clipping (ovvero lavora le proprie capacità e va in distorsione) perchè non riesce a gestire correttamente un carico simile.
  Cita messaggio
#9
Ciao
personalmente, ma sia chiaro che è un'idea mia e che non intendo fare proseliti, ritengo che la semplicità nelle installazioni audio sia sempre da preferire. Semplice non significa necessariamente scadente. In un'auto come la mx5 (NA, NB o NC) ci si scontra con una serie di condizioni che ostacolano fortemente la riproduzione sonora di qualità, pertanto, opterei per una buona sorgente, un ampli medio accettabile (Audison, Steg, Genesis anche alcuni Alpine), filtraggio passivo con belle bobine,  buoni condensatori e pendenze da 12 db e altoparlanti efficienti e veloci (woofer almeno da 20 cm magari con bobina da almeno 35 mm e sospensione rigida in tela, abbinati a tweeter a cupola da un pollice con magnete da 10 mm e un buon raffreddamento).

Eviterei ampli strani, con gestioni particolari del segnale, processori miracolosi ed equalizzatori parametrici. Fare una taratura fine di un impianto su una spider è, secondo me, superfluo nell'ottica del risultato finale. In una bella berlina, ben insonorizzata, con 10 watt e 4 casse di cartapesta si potrebbero ottenere risultati migliori in termini di definizione e precisione di riproduzione.

Per una spider penso che sia sufficiente, per avere definizione, volume (che serve) e dinamica, erogare un centinaio di watt veri su due vie resistenti. Value for money.

E' chiaro che qualche adattamento artigianale va fatto...però alla fine penso che lo sforzo valga la pena.

Saluti a tutti
  Cita messaggio
#10
(27-06-2019, 16:42)Elwood Blues Ha scritto: Gli speaker bose montati sulla NC dovrebbero essere addirittura da 0,5 o 1 ohm.

Montando altoparlanti standard da 4 ohm ridurresti a solo 1/4 o 1/8 la potenza disponibile in uscita all'amplificatore, rispetto agli altoparlanti di serie.

Nella pratica appena alzi un po' il volume, l'amplificatore va in clipping (ovvero lavora le proprie capacità e va in distorsione) perchè non riesce a gestire correttamente un carico simile.
Lungi da me passare per presuntuoso, e con il massimo rispetto (personalmente sono solo un amatore che sa un minimo di elettronica Big Grin ), posso dirti con discreta certezza che in miei precedenti "pasticci" in altre auto ho verificato il contrario.. per farti un esempio, montando 2 casse in serie sullo stesso canale ( = impedenza raddoppiata => 8 ohm) ho ottenuto in effetti una riduzione del volume massimo erogato dall'ampli, ma più clipping mai (anzi quello si riduce, anche a volumi vicini al max).. il comportamento che riporti onestamente mi pare quello del caso opposto ( = come se mettessi le casse in parallelo) e ovviamente so bene che è da evitare.. nei casi peggiori si rischiano anche i finali.


Peraltro, sempre sul Bose, il canale del tweeter è invece normalmente a 4 ohm, quindi potrei provare, come puro esperimento, anche il collegamento del crossover su di lui (anche qui, non credo che il Bose mandi un segnale particolarmente filtrato, visto che il tweeter OEM è "tagliato" con il classico condensatore in parallelo sfigatissimo)..

In ogni caso, come già detto altrove (ho un altro post aperto ad hoc) vorrei andare per gradi.. prima cambio l'HU, poi le casse (le provo prima con il Bose, poi se fa schifo magari collegate dirette all'HU), e in ultimo ragionerei sul montare un nuovo ampli.. so che è l'unica soluzione realmente completa, ma per me (soprattutto se piazzato in giro per l'auto) sarebbe l'ultima spiaggia..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 227 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] altoparlanti poggia testa nd Tomaschi 3 394 18-12-2023, 12:47
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] altoparlanti posteriori Alessius 4 856 11-05-2023, 12:41
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC/NC FL] Altoparlanti a due vie Maurez66 5 1,501 25-05-2022, 12:35
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,473 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
  [NA/NB]  Abbassamento automatico finestrini all'apertura della portiera lsky 5 3,575 28-01-2021, 23:08
Ultimo messaggio: lsky
Lightbulb [NA] Quale relè??? David79 7 2,943 20-03-2020, 10:57
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NC] Altoparlanti posteriori cisco27 5 3,283 22-05-2018, 21:25
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB FL] Frangivento con altoparlanti su sport trouge 12 8,166 21-11-2017, 18:22
Ultimo messaggio: M-Power
  Cambiare casse portiera NA rei99 11 6,152 22-11-2016, 16:34
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)