This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8
#41
scusate mi sfugge qualcosa del ragionamento molle  Mrgreen

anche se le metti più corte l'altezza dell'auto non cambia perchè quella è data da estensione ammo. infatti sono loro a fare da fondocorsa in estensione. ergo se molle troppo corte quando ammo si estenderà, esse  fuoriusciranno dalle sedi, e questo è male.

ma non è possibile che il mecca ti ha lasciato qualche cosa in alto tra ammortizzatori e telaio che fa spessore e che invece doveva togliere???
  Cita messaggio
#42
Molle di lunghezza differente portano si ad altezze diverse...

http://www.qsetup.it/wp/teoria/
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#43
la 2000 monta già i B6 e da quello che ricordo molti si lamentavano del fatto che essendo a stelo "lungo", l'accoppiata con molle ribassate portava a far lavorare male l'ammortizzatore, con conseguente peggioramento della dinamica di guida. Molto meglio a questo punto mandarli indietro e prendere dei B8 che sono a stelo corto e fatti per lavorare con molle ribassate Big Grin
-Filtro K&N
-Scarico Il Motorsport, uscite da 10mm
-Kit luci sottoplancia Mazda
-Pomello cambio in pelle illuminato Mazda
-Luci Frecce bianche il Motorsport
-Archetti Roll bar Verniciati
-Sedili in pelle nera originali (upgrade)
  Cita messaggio
#44
In ogni caso se il piattello è ad un'altezza diversa e tu gli hai mandato modello e anno della macchina hanno sbagliato loro... certo, resta da capire che ti hanno mandato perché non ricordo che modelli hanno differenze così significative di altezza...

Eviterei molle più corte per compensare, avresti il fastidio dell'assetto più rigido senza il vantaggio del ribassamento.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#45
J
(02-11-2017, 12:12)Demios Ha scritto: In ogni caso se il piattello è ad un'altezza diversa e tu gli hai mandato modello e anno della macchina hanno sbagliato loro... certo, resta da capire che ti hanno mandato perché non ricordo che modelli hanno differenze così significative di altezza...
Si ma se i B6 sono solo x 2000 e vanno accoppiati alle relative molle, non è che potevano inventarsi un altro modello di ammo.
Al massimo dovevano avvisarlo che con le molle stock non andavano bene. Ma per un venditore su ebay mi pare pretendere decisamente troppo.
L'unica soluzione sensata è accoppiarli alle molle del 2.0 con cui uscivano di fabbrica.

D'altra parte mi chiedo. L'assetto stock della NC è la parte meno riuscita e più criticata dell auto (apparte in quella di husky). Quindi perché non prendere qualcosa di meglio?
  Cita messaggio
#46
Beh, anche in questo caso il B6 doveva risultare compatibile solo con versioni con assetto sport di 1.8 e 2.0, visto che i B6 erano di serie sui 2.0 italiani ma non su tutti i 2.0. Boh, a sto punto l'inghippo sarà questo qui, che le molle dell'assetto sport sono diverse da quelle base? Anse se comunque non capisco cosa spinga il produttore ad avere molle più corte e rigide per mantenere circa la stessa altezza con un piattello rialzato...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#47
allora, mi hanno mostrato sul catalogo bilstein che il modello per 1.8 e 2.0 è lo stesso, non fa differenza, è unico per entrambe.
a me avevano detto che i B8 servivano per ribassare, mentre i B6 mantenevano l'altezza originale. invece i B6 nella realtà alzano la vettura.
il rivenditore mi ha consigliato di aspettare perhè si abbasseranno.. io non credo affatto che ciò accadrà, non c'è nessuna ragione logica per cui dovrebbe accadere.
in alternativa sempre il rivenditore (in contraddizione con la precedente affermazione) offre le molle ribassate ad un prezzo scontato.
a parte il fatto che me le dovrebbero dare gratis, visto che non mi avevano avvertito di questo problema dell'altezza, il  mio problema è di non risolvere e trovarmi sospensioni peggiori di quelle appena sostituite.
le alternative:
1. restituire e chiedere i B8?
2. prendere le molle ribassate?
3. restituire con rimborso e montare gli originali mazda?

appena possibile mi rivolgerò al meccanico che qualcuno aveva consigliato.
  Cita messaggio
#48
Il fatto che i b6 montino sul 1.8 (esistono 1.8 che escono di serie con i b6, ne sono quasi totalmente certo, non in italia magari, ma in qualche mercato si) non significa che gli ammortizzatori b6 e mazda montino molle diverse, se fosse questo il caso montare molle originali che vengono da un assetto bilstein ti dovrebbe riportare all'altezza originale, mentre montare le vogtland ti porterebbe sotto all'altezza originale e a 100€ non sono manco un brutto affare.
Se non ci sono questioni di molle diverse tra nc ed rc o nc e ncfl (che io ricordo ma potrei sbagliare) allora bisogna capire se i bilstein hanno una molla diversa dagli stock...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#49
Non capisco queste "incompatibilità"; vi faccio l'esempio della mia nc1 1.8 che ha fatto tutti gli step :
1.oem
2.kayaba oem+eibach sport=-35mm
3.bilstein b6 del 2.0+eibach sport=-35mm
4.b12=b8 stelo corto+eibach=prokit=-25mm

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#50
allora, per chiudere la discussione, sono stato da pit garage e lui ha trovato il problema:
il meccanico aveva montato i piattelli al contrario, non c'è niente da cambiare  Confused
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 25,055 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,580 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,319 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,117 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,730 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,203 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,619 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NC/RC] sostituzione ammortizzatori zona Bergamo ...help cogj71 10 2,556 02-09-2021, 12:15
Ultimo messaggio: Demios
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,279 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NC] Ammortizzatori originali o altro? Edoardo98 23 6,115 10-03-2021, 16:46
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)