This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Carichi molle su ghiera
#1
Wink 
Buongiorno a tutti ragazzi, è da ieri sera che uso la funzione cerca, ma non ho trovato nulla sull'argomento, quindi mi scuso anticipatamente se in passato l'argomento era già stato trattato.
Mi trovo davanti all'acquisto del ghiera per la NA, stavo però valutando quali carichi scegliere per le molle, premetto che ne farò (nei limiti del possibile) un uso pistaiolo e quindi pensavo di far arrivare l'assetto con delle molle 12-8 o addirittura 12-10, ora la mie doamnde sono; cosa ne pensate?? come differenza carichi tra ant. e post. vi sembra giusta? oppure sono addirittura troppo esagerate per un uso anche cittadino? non mi interessa la perdita del comfort, mi interessa sapere quale soluzione addottereste voi per aver il miglior equilibrio tra anteriore e posteriore. Grazie in anticipo.
  Cita messaggio
#2
Credo ti convenga andare da un assettista e discuterne con lui Smile In ogni caso dipende da che stelo hai intenzione di utilizzare, montare delle molle diverse da quelle scelte dal costruttore senza andare a regolare l'draulica può far lavorare l'ammo fuori range e ti potresti ritrovare con un auto che rimbalza ovunque. La scelta più popolare per un uso misto strada/pista è 8kg davanti e 6 kg dietro, la usano praticamente tutte le soluzioni di fascia medio/alta come Yellowspeed Dynamic Pro Sport, Blitz ZZ-R, Cusco Sport-s o i Zeal Function X Plus. Parlando di soluzioni più prettamente pistaiole Ohlins coi Road and Track credo abbia una delle configurazioni più morbide tenedosi sempre su 8 davanti e 6 dietro, più comune è la config dei Tein Monosport da 10kg all'anteriore e 8kg al posteriore, mentre se cerchi soluzioni più rigide i ZEAL Super Function hanno molle da 14 e 12 kg. Le molle più rigide che sono riuscito a trovare sono disponibili a richiesta sui Cusco Sport R e sono da 16kg davanti e 14kg dietro.
  Cita messaggio
#3
Uso la mia NB esclusivamente in pista ed ho gli Ohlins R&T che montavano molle da 8/6 e mi sono sempre trovato abbastanza bene, cercando di migliorare ho sostituito le anteriori con delle 10 e posso confermare che l'idraulica regge il maggior carico, con questa configurazione per adesso ho girato solo a FC e ne sono soddisfatto, a breve proverò in altre piste dopo di che valuterò se cambiare anche le post o meno.
tutto questo per dire che:
l'assetto va personalizzato in base allo stile di guida e piste che frequentiamo, le molle devono si tenere il carico ma anche essere bilanciate dagli ammortizzatori, sono 2 cose che vanno di pari passo.

Edit: dimenticavo che la durezza degli ammortizzatori/molle deve anche andare d'accordo con le gomme che andremo ad utilizzare, usare molle con alto carico e gomme stradali (spalla morbida) significa far lavorare troppo la gomma...
  Cita messaggio
#4
Grazie per le risposte, credo proprio che farò così, sulla Ek4 avevo appunto dei dynamic pro sport della yellowspeed con molle 10-6 ed ultimamente mi ero un po' "assuefatto" risultando troppo morbidi per l'uso pista, quindi ero indirizzato su dei bei BC rs con molle 12-8
  Cita messaggio
#5
(04-09-2017, 10:44)Roxx Ha scritto: Grazie per le risposte, credo proprio che farò così, sulla Ek4 avevo appunto dei dynamic pro sport della yellowspeed con molle 10-6 ed ultimamente mi ero un po' "assuefatto" risultando troppo morbidi per l'uso pista, quindi ero indirizzato su dei bei BC rs con molle 12-8

BC e Yellow su NA sono molto simili, l'unica config BC con molle più rigide sono gli ER con 10/8, i competition della yellow invece sono gli unici che ho mai visto con le stesse molle davanti e dietro uguali 12 e 12 Huh  Sulla mia NA ho dei Dynamic 8/6 e avendo fatto solo strada per ora mi ci trovo abbastanza bene, con una regolata all'idraulica ha zero rollio e non rimbalza sulle buche.
  Cita messaggio
#6
(04-09-2017, 11:04)Barco Ha scritto:
(04-09-2017, 10:44)Roxx Ha scritto: Grazie per le risposte, credo proprio che farò così, sulla Ek4 avevo appunto dei dynamic pro sport della yellowspeed con molle 10-6 ed ultimamente mi ero un po' "assuefatto" risultando troppo morbidi per l'uso pista, quindi ero indirizzato su dei bei BC rs con molle 12-8

BC e Yellow su NA sono molto simili, l'unica config BC con molle più rigide sono gli ER con 10/8, i competition della yellow invece sono gli unici che ho mai visto con le stesse molle davanti e dietro uguali 12 e 12 Huh  Sulla mia NA ho dei Dynamic 8/6 e avendo fatto solo strada per ora mi ci trovo abbastanza bene, con una regolata all'idraulica ha zero rollio e non rimbalza sulle buche.

Ho già delle molle in più da 12 kg, eventualmente prenderei gli 8-6 passerei le 8 kg al posteriore e metterei le 12 davanti, se non erro sono tutte lunghe 180 (?)
  Cita messaggio
#7
Davanti e dietro cambia la molla.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#8
azz.. come non detto mi toccherà trovare qualcosa di già pronto
  Cita messaggio
#9
Swift spring fa molle di ogni carico: http://www.swiftsprings.net/products/uni...rings.html

molti produttori offrono la possibilità di fornire i loro coilover con molle Swift e valvole tarate ad hoc.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#10
(04-09-2017, 09:19)Roxx Ha scritto: Buongiorno a tutti ragazzi, è da ieri sera che uso la funzione cerca, ma non ho trovato nulla sull'argomento, quindi mi scuso anticipatamente se in passato l'argomento era già stato trattato.
Mi trovo davanti all'acquisto del ghiera per la NA, stavo però valutando quali carichi scegliere per le molle, premetto che ne farò (nei limiti del possibile) un uso pistaiolo e quindi pensavo di far arrivare l'assetto con delle molle 12-8 o addirittura 12-10, ora la mie doamnde sono; cosa ne pensate?? come differenza carichi tra ant. e post. vi sembra giusta? oppure sono addirittura troppo esagerate per un uso anche cittadino? non mi interessa la perdita del comfort, mi interessa sapere quale soluzione addottereste voi per aver il miglior equilibrio tra anteriore e posteriore. Grazie in anticipo.

Anche la mia Na è principalmente votata alla pista. E ti posso dire che molle 8/6 la rendono molto rigida (al limite di guida sul bagnato)
Con antirollio maggiorate non c'è bisogno di altro.

Con springrate 12/10 non voglio nemmeno pensarci.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 763 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,544 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,140 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,366 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,589 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,578 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,265 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NB/NB FL] Differenza molle anteriori/posteriori. em98 7 2,930 13-09-2020, 02:43
Ultimo messaggio: em98
  [NB FL] Ammo + molle em98 13 5,986 16-11-2019, 13:49
Ultimo messaggio: em98
  [NB] Bilstein con molle stock Alessandro 16 8,345 03-10-2019, 13:08
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)