This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Colli decat su NC, guidare senza mappa porta a danni?
#11
(09-08-2017, 09:53)McWhite Ha scritto: Scusa Husky ma a parte l'accozzaglia di domande o risposte o suggerimenti, buttati tutti insieme in tutti i post, quali fantomatici "dati tecnici" vorresti?
La centralina originale ha dei margini di autoapprendimento che però (e per fortuna) non coprono la rimozione di un componente invasivo come il cat primario. Quindi vedi tu (tanto poi giustamente fai di testa tua. )
Ovviamente pui girare anche senza mappa (più o meno temporaneamente) stando attento.
Assetto è tubi freno poi non penso ti portino via più di qualche ora.. E sono comunque indipendenti dal resto no?
Io mi guardo bene dal farlo ma il mio meccanico per fare entrambe i lavori non ci ha messo più di 3ore.

Ci voglion giorni, non ore Wink
Il meccanico lavora con ponte per lavoro tutto il giorno, io su cavalletti a tempo perso.
Prima i colli per aver l'auto piu' alta lavorando sotto, poi devo smontare dischi, tubi e pinze, cambiare assetto, verniciare le pinze freni e a seconda della temperatura le lascio asciugare da 2 a 4 giorni, rimontare tutto, van via anche da due settimane a un mese a seconda del tempo a disposizione e voglia di farlo.
Alcuni dicono di girare senza mappa e zero problemi, altri come te che si deve stare attenti, quindi voglio una certezza tecnica, non opinioni o supposizioni Wink
Come detto, non giro stando attento, se giro tiro il collo o non esco nemmeno rischiando di rovinarla anche stando attento, quindi se non si puo' e' tutto bloccato sino a quando non potrei mappare, la macchina resta ferma minimo un mese tra tutto (colli, freni, assetto) per poi andare a mappare.
  Cita messaggio
#12
(09-08-2017, 10:13)alex zanardi Ha scritto: Quoto quanto già scritto, ed aggiungo, 
nessuno, nessuno mai ti dirà "vai sereno cambia i colli poi quando puoi mappi" questo perchè nessuno può essere certo di ciò senza prima fare delle prove e controlli*, quindi non ti resta che decidere di testa tua ed assumerti le responsabilità di quanto fai.

Al tuo posto dedicherei il tempo disponibile per assetto e freni, poi quando hai l'appuntamento, fai montare i colli e mappare, sei certo di ciò che fai, non rischi nulla, e come giusto che sia, hai una garanzia sul lavoro svolto.


* per i controlli necessari serve l'attrezzatura che ha chi mappa, senza di questa sei sempre a rischio perchè non puoi sapere come gira il tuo motore.

I lavori sulla macchina li faccio io a 360°, fuori solo lo stretto indispensabile, tipo convergenza e gomme, mappature oppure per la mini ho portato il compressore volumetrico smontato per farlo aprire e cambiare i pezzi per revisione preventiva, perche' non avevo la pressa idraulica per smontare i cuscinetti.
Il mecca non sapeva nulla di compressori ma sapeva usare la pressa, lui faceva e io davo le direttive di esecuzione Wink

(09-08-2017, 11:37)Pee Tee Ha scritto: Si deve mappare,STOP.
Sennò sei perennemente in recovery.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Intendi per la sonda?
Non elimino la sonda, la seconda la sposto dopo il secondo cat, oppure intendi dire che andrebbe comunque in recovery leggendo valori sballati?

(09-08-2017, 13:30)Rava86 Ha scritto: In ogni caso la risposta univoca non te la potrà mai dare nessuno in quanto è soggetta a troppe variabili, stile di guida, stato del motore, stato del secondo cat, eccetera. Quindi in realtà l'unico modo per avere una risposta sicura è montare una wideband e leggersi i valori. Dato che mi sembra una cosa inutile da fare la risposta che reputo più sensata è:
monta il tuo sistema di scarico appena prima di andare a mappare, anche se devi farci un pò di strada non sono un paio di centinaia di km che ti fanno buttare il motore.

Rava

Ok, comunque e' gia' chiarito che non potrei guidare, non almeno per i giri del weekend, andar piano non e' il mio forte e sarei in apprensione comunque, quindi si conferma che una volta iniziato avro' un lungo fermo auto sino alla fine di tutti i lavori su colli, freni e assetto, poi fisserei per la mappa.
Essendo piu' vicino Biraghi ovvia la scelta, ma almeno sarei tranquillo sapendo di poterci andare senza problemi per il tragitto.
C'e' da dire che ho provato a chiamare per giorni ma zero risposta, come anche Rovida per il montaggio del punto spostamento sonda, son molto occupati.
Per primo ovviamente Rovida per poter poi spostare la seconda sonda, poi si parte con i lavori.

Che raduno ci sarebbe a Settembre?
  Cita messaggio
#13
(09-08-2017, 18:12)huskywr240 Ha scritto:
(09-08-2017, 10:13)alex zanardi Ha scritto: Quoto quanto già scritto, ed aggiungo, 
nessuno, nessuno mai ti dirà "vai sereno cambia i colli poi quando puoi mappi" questo perchè nessuno può essere certo di ciò senza prima fare delle prove e controlli*, quindi non ti resta che decidere di testa tua ed assumerti le responsabilità di quanto fai.

Al tuo posto dedicherei il tempo disponibile per assetto e freni, poi quando hai l'appuntamento, fai montare i colli e mappare, sei certo di ciò che fai, non rischi nulla, e come giusto che sia, hai una garanzia sul lavoro svolto.


* per i controlli necessari serve l'attrezzatura che ha chi mappa, senza di questa sei sempre a rischio perchè non puoi sapere come gira il tuo motore.

I lavori sulla macchina li faccio io a 360°, fuori solo lo stretto indispensabile, tipo convergenza e gomme, mappature oppure per la mini ho portato il compressore volumetrico smontato per farlo aprire e cambiare i pezzi per revisione preventiva, perche' non avevo la pressa idraulica per smontare i cuscinetti.
Il mecca non sapeva nulla di compressori ma sapeva usare la pressa, lui faceva e io davo le direttive di esecuzione Wink

(09-08-2017, 11:37)Pee Tee Ha scritto: Si deve mappare,STOP.
Sennò sei perennemente in recovery.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Intendi per la sonda?
Non elimino la sonda, la seconda la sposto dopo il secondo cat, oppure intendi dire che andrebbe comunque in recovery leggendo valori sballati?

(09-08-2017, 13:30)Rava86 Ha scritto: In ogni caso la risposta univoca non te la potrà mai dare nessuno in quanto è soggetta a troppe variabili, stile di guida, stato del motore, stato del secondo cat, eccetera. Quindi in realtà l'unico modo per avere una risposta sicura è montare una wideband e leggersi i valori. Dato che mi sembra una cosa inutile da fare la risposta che reputo più sensata è:
monta il tuo sistema di scarico appena prima di andare a mappare, anche se devi farci un pò di strada non sono un paio di centinaia di km che ti fanno buttare il motore.

Rava

Ok, comunque e' gia' chiarito che non potrei guidare, non almeno per i giri del weekend, andar piano non e' il mio forte e sarei in apprensione comunque, quindi si conferma che una volta iniziato avro' un lungo fermo auto sino alla fine di tutti i lavori su colli, freni e assetto, poi fisserei per la mappa.
Essendo piu' vicino Biraghi ovvia la scelta, ma almeno sarei tranquillo sapendo di poterci andare senza problemi per il tragitto.
C'e' da dire che ho provato a chiamare per giorni ma zero risposta, come anche Rovida per il montaggio del punto spostamento sonda, son molto occupati.
Per primo ovviamente Rovida per poter poi spostare la seconda sonda, poi si parte con i lavori.

Che raduno ci sarebbe a Settembre?

Probabilmente saranno in ferie entrambi Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#14
Non credo, ho provato da fine Luglio e alla prima di Agosto, lo dicon tutti che son presi, come anche Ticchi, essendoci pochi artigiani specializzati su scarichi o mx5 la fila e' lunga Wink
Comunque come detto son bloccato da Rovida, devo prima di qualsiasi cosa mettere il dado per spostare la sonda lambda dopo il secondo cat, cosa che non posso far io dovendo saldare il pezzo una volta forato lo scarico.
Cosa che faro' da lui con auto sul ponte sara' svitare e riavvitare i dadi dei collettori da sotto, in modo da non faticare per sbloccarli a casa con auto sui cavalletti.

Grazie a tutti per il chiarimento, qualche dubbio lo avevo anche io, per questo ho domandato, ma sia qui sul forum che altrove qualcuno dice di averli messi senza mappa o che altri lo han fatto e giran addirittura in pista senza mappa senza aver avuto danni.
Il dubbio lo avevo solo perche' c'e' un secondo cat, diverso se si leva un cat e non se ne hanno altri.
  Cita messaggio
#15
https://www.mx5italia.com/forum/thread-32327.html

per chi ha un piede pesante ci sono anche turni in pista  Big Grin
  Cita messaggio
#16
Ma il turno in pista PRO lo avete chiamato HUSKY per il mio piedino pesante?  Big Grin  Icon_lol
  Cita messaggio
#17
(09-08-2017, 19:01)huskywr240 Ha scritto: Ma il turno in pista PRO lo avete chiamato HUSKY per il mio piedino pesante?  Big Grin  Icon_lol

ovvio, sei entrato di diritto nella hall-of-fame dei pilotoni da forum.


(09-08-2017, 17:55)huskywr240 Ha scritto: Resta il fatto che anche cosi' avresti le ruote posteriori piu' basse con l'assetto e quindi auto piu' bassa, quindi meglio far dopo l'assetto, nessuno la mette su 4 cavalletti per fare i colli, al massimo solo davanti.

potrei spiegarti in 10 modi perche' è una caxxata immane questa del prima-dopo assetto, ma mi limito a una semplice soluzione, fai salire le ruote dietro su 2 tavole da 3cm di legno....
  Cita messaggio
#18
(09-08-2017, 20:00)lsdlsd88 Ha scritto:
(09-08-2017, 19:01)huskywr240 Ha scritto: Ma il turno in pista PRO lo avete chiamato HUSKY per il mio piedino pesante?  Big Grin  Icon_lol

ovvio, sei entrato di diritto nella hall-of-fame dei pilotoni da forum.

(09-08-2017, 17:55)huskywr240 Ha scritto: Resta il fatto che anche cosi' avresti le ruote posteriori piu' basse con l'assetto e quindi auto piu' bassa, quindi meglio far dopo l'assetto, nessuno la mette su 4 cavalletti per fare i colli, al massimo solo davanti.

potrei spiegarti in 10 modi perche' è una caxxata immane questa del prima-dopo assetto, ma mi limito a una semplice soluzione, fai salire le ruote dietro su 2 tavole da 3cm di legno....
Piu' che dei pilotoni direi piu' nella classifica dei pirloni Icon_mrgreen
Tutto si puo' fare, ovvio, ma anche se ho Agosto a disposizione fa troppo caldo, quindi inutile far in fretta, meglio far per gradi e lavorare piu' comodo e sicuro se devo metter le corna sotto la macchina Wink
Arrivata la scatola con il materiale per i freni l'ho portata nel box per controllare che fosse tutto giusto e a posto, i dischi eran impacchettati singolarmente nel bollinato, solo per questo controllo ho sudato da inzuppare la maglietta, figurati a lavorar sulla macchina, senza contare le fottute zanzare tigre che ti assaltano, se si posan sulla mano e la muovi non si staccano, stan ferme a farsi ammazzare pur di succhiarti il sangue e han fatto da poco la seconda disinfestazione, per me han spruzzato acqua Wink
Pur avendo tempo sarei comunque fermo, devo sistemare anche la roba nei box, ho chiuso il magazzino della ditta e trasferito tutto a casa e le cose son da mettere a posto, ho poco spazio anche nel box dove ho la macchina, ma fa troppo caldo.
Almeno vorrei montare il kit luci interne zona piedi, ma se non rinfresca aspetto.
Appena apre Rovida per prima cosa il dado per la sonda, mi godo il bel tempo in cabrio e a fine Settembre, con temperature piu' fresche, parto con i lavori su colli, freni e assetto senza fretta non usandola come unica macchina.
La mini e' durata mesi di lavoro, ma ho smontato pure mezzo motore per revisione ed elaborazione, prendendo buona parte dei pezzi subito, ma alcuni in corso d'opera se servivano, dovendo attendere quindi che arrivassero.
Si risparmia a far da soli, ma per me e' un hobby, quindi anche lavorare sulla macchina e' divertente e godi il doppio sapendo di aver fatto da solo Wink
Non pochi mi han chiesto di metter mano alle loro auto, ma non ho posto per tener ferma un'altra auto nel box e alcune cose anche rognose le faccio sulla mia, per altri mi passa la voglia.
Ho fatto non pochi lavori per altri dei vari forum gratis, ma nulla di troppo complicato o lungo da andar oltre un pomeriggio, alcuni mi han pure proposto di farli a pagamento, ma come detto non ho una officina per lavorare su altre auto.
  Cita messaggio
#19
Biraghi con cosa mappa?


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#20
Vabbè.
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv tHeo 23 872 29-03-2024, 16:47
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,441 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [NB] Decat per 1.8 140cv behappy84 5 3,013 19-07-2018, 15:36
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Informazioni generali sul decat e doppia lambda Lubo 38 16,980 15-02-2016, 13:04
Ultimo messaggio: Husky1992
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 7,823 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  mappa! antonio gaggiano 6 3,459 08-10-2012, 10:15
Ultimo messaggio: antonio gaggiano
  Colli di scarico con volumetrico? [Slide] 3 2,744 26-05-2012, 14:10
Ultimo messaggio: Starsky
  Greddy eManage Blue copia della mappa originale e upgrade del firmware lo/rez 8 4,349 08-05-2012, 15:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)