This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Greddy eManage Blue copia della mappa originale e upgrade del firmware
#1
Non avevo mai toccato la mia EMB. Dal 2005 ha fatto il suo lavoro programmata dal preparatore di quel tempo.
Ha funzionato per tutti questi anni e chilometri con successo.
Ora peró, alla vigilia di qualche ulteriore modifica, era opportuno collegarmi ad essa e verificare alcune cose.

Ecco il riassunto di una sessione effettuata una domenica mattina dalle 6 alle 8 in un garage in una brughiera non meglio identificata Smile

Accedere alla EMB
Tolto il battitacco dal ato passeggero (si tira su)
Arrotolata la moquette all'indietro
Tolti i 5 bulloni da 10mm che assicurano la paratia poggiapiedi
La EMB sta alla destra della ECU Mazda.

Intanto nessun segno del tempo (ruggine, contatti danneggiati, ecc.), un po' di polvere ma ci sta.
Il cablaggio era stato fatto benissimo.

Connessione al PC
Ho dedicato a questo scopo un laptop che altrimenti avrei rottamato. Un HP Armada jurassico.
Ci ho messo una licenza altrimenti inutilizzata di Windows XP e nient'altro. Non dovró collegarlo a Internet direttamente ne farci altro, quindi non c'era ragione di appesantirlo con cose inutili.
Ho copiato sul PC il software Greddy. Si chiama eManage Support Tool, ed é l'ultima versione, la 1.49.
Ho installato i drivers per il cavo USB/Seriale. Un clone Greddy che ho comprato da GiffTech.
Il cavo Greddy anche se sembra un cavo USB in realtá comunica con la EMB via seriale e il driver si occupa della conversione di protocollo da USB a Seriale.

Poi ho seguito il manuale della EMB, con l'accortezza di staccare prima le bobine.
Non sapevo quanto sarei rimasto con la chiave su ON e non volevo rischiare.

Collego il cavo dalla EMB al PC. Giro la chiave e faccio partire il software.
Nessuna connessione. Cambio il settaggio del software per la porta seriale: da COM1 a COM2.
Connessione!
Chiudo Tool e lo rilancio.
Il software trova una versione di firmware nella EMB inferiore e mi propone di fare l'aggiornamento. Rinuncio per ora.
Carico la mappa della EMB sul PC.
Verifico le tabelle e salvo la mappa sul PC con nome file che abbia senso. Una copia andrá su chiavetta in seguito.
Giro la chiave su OFF e chiudo Tool.

A condividere la mia soddisfazione ci sono solo dei corvi che beccano nel campo vicino appena arato.:chessygrin: Mi faccio un secondo caffé...

Upgrade del firmware della EMB
Seguo il manuale Greddy: stacco il connettore da 12 pin della EMB. Ci sono due connettori sulla EMB, uno solo ha 12 pin, l'altro ne ha 18.
(Ho sempre le bobine scollegate.)
Giro la chiave su ON e lancio Tool che ri-trova la EMB con una versione precedente alla 1.49 e mi propone l'aggiornamento.
Questa volta lo lancio e passo tutti i 3 minuti che ci vogliono a considerare quanto sarebbe scocciante tornare a casa in treno...
...ma va tutto bene Confusedmiley:
L'opzione help di Tool mi dice che la EMB adesso usa il firmware 1.49, allineato con la versione di Tool.
Giro la chiave su OFF e Tool va offline.
Ricollego il connettore da 12 pin della EMB

Prova motore
Ricollego le bobine
Accendo il motore
Lancio Tool
Apro il log e mi legge giri motore e altri parametri.
Do due sgasate e ne vedo il picco sul grafico.

Spengo tutto e vado a preparare una bella colazione. : Yahooo :
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#2
complimenti! in questi mesi sto studiando l'emange che ho in garage e devo dire che è un giocattolo simpatico.


hai delle foto, una mappa da condividere: Rolleyes :....?
  Cita messaggio
#3
Doppiaeffe Ha scritto:complimenti! in questi mesi sto studiando l'emange che ho in garage e devo dire che è un giocattolo simpatico.


hai delle foto, una mappa da condividere: Rolleyes :....?

Ho una foto, ma é mossissima. Sará stata l'emozione...

[ATTACH=CONFIG]12114[/ATTACH]

Per quanto riguarda la mappa non ho problemi a condividerla ma é molto probabilmente alquanto conservativa.
Per stessa ammissione del preparatore quando la impostó. Quindi non ti aspettare chissá che.

Infatti tutta la mossa di cui sopra non ha altro scopo di permettermi -finalmente- di migliorare il tutto.


Allegati Anteprime
   

.gsc   P5_original_Feb2005_3.GSC (Dimensione: 5.25 KB)
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#4
si figurati, io per ora sto cercando di capire, quindi anche sapere come giri tu è interessante. ho visto quella di nofear.


ps. come mai la greddy è in basso e non nel cassetto portaogetti?

il cavo della griff, mi sa che mi serve, è questo ? mi sa che a me han venduto la greddy con un cavo usb "ad minchiam"
  Cita messaggio
#5
Doppiaeffe Ha scritto:si figurati, io per ora sto cercando di capire, quindi anche sapere come giri tu è interessante. ho visto quella di nofear.


ps. come mai la greddy è in basso e non nel cassetto portaogetti?

il cavo della griff, mi sa che mi serve, è questo ? mi sa che a me han venduto la greddy con un cavo usb "ad minchiam"
Guarda, piu info girano su 'sta cosa meglio stiamo.

La EMB sta in basso perché io non é che gliela meno tutti i giorni (son passati 7 anni!!!) e il cassettino serve.
Sta bene dove sta. Magari la prossima volta la assicuro con una staffa e ci piazzo il cavo stabilmente e lo faccio arrivare piú comodo.

Il cavo Greddy:
sulla EMB c'e una presa USB ma hanno solo usato il connettore USB. In realtá é una porta seriale.
Secondo me lo hanno fatto apposta per rivendere il loro cavo a caro prezzo, o per praticitá, non lo so.

Fatto sta che un cavo USB standard non funge. Inoltre Tools lo configuri con le porte COM1 a COM4, che sono seriali.

Quindi Giff Tech (il link é quello giusto) ha clonato il cavo e lo vende (con un CD con tutte le versioni di Tools e altro e i drivers per il cavo)
A dire il vero hanno anche un'interfaccia BT, ma non disponibile... peccato.

Cosa fa il cavo Giff?
Noti il bussolotto a metá? Ospita un circuito che legge seriale dalla EMB e traduce in USB verso il PC, in breve:
PC-USB <----> [conv] <-----> EMB-Serial.
Siccome é un vero e proprio device devi registrare (installare) un driver Windows per gestirlo.

Giffin sta nel Galles, secondo me é un piccolo genio, ed é pronto di consegna Wink
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#6
lo prendoooooooooooooooooooooooo pensavo fosse in US!
  Cita messaggio
#7
Doppiaeffe Ha scritto:lo prendoooooooooooooooooooooooo pensavo fosse in US!
Ieuan Giffin
Giff sul Nutz...

MX5Nutz discount on Giff-Tech EMB cables...

Io ho pagato con PayPal il mio per Royal Mail a casa 35 sterle "I can do you one to France for £35 which is quite a saving."
Non avevo fretta, ordinato/pagato un 5 Settembre, arrivato il 13.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#8
Finalmente in questa comunita' si inizia a respirare un aria di condivisione, tecnica, modifiche ed esperienze e cio non fa altro che elevare ancora di piu' lo spessore di questo forum!

Bravi continuate cosi!
  Cita messaggio
#9
presa oggi. appena arriva monto l'EMB
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv tHeo 23 783 29-03-2024, 16:47
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,390 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
  [124] upgrade rider one 36 19,800 31-12-2019, 13:13
Ultimo messaggio: Rava86
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,580 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Colli decat su NC, guidare senza mappa porta a danni? huskywr240 48 25,846 29-08-2017, 17:53
Ultimo messaggio: huskywr240
  Guida di base tuning con eManage Blue .SharK 136 34,638 02-02-2017, 14:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Boomslang GReddy E-manage Ultimate per NBFL 1.8 Fr@nKi€_#7 14 5,377 03-08-2014, 07:59
Ultimo messaggio: simolong91
  E-manage blue+WB sensor, e poi? dmax23 12 4,482 12-10-2013, 19:14
Ultimo messaggio: Hgt983
  mappa! antonio gaggiano 6 3,451 08-10-2012, 10:15
Ultimo messaggio: antonio gaggiano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)