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[ND] Olio motore 0W20 o 5W30
#1
Ciao a tutti,

sono indeciso se nel prossimo tagliando richiedere lo 0W20 che Mazda consiglia caldamente e lo dichiara proprio per motori Skyactive o accontentarmi di un più generico 5W30.
A parte la faccenda che potrei pagare uno 0W20 e ritrovarmi un 5W30 nel motore, ma non so se valga la pena spendere una bella sommetta in più.

L'estate pugliese è molto calda e in teoria il 5W30 sarebbe meglio, ma per Mazda vanno bene tutti e due anche con temperature superiori di 40°.

Giusto un paio di dubbi:
1) Consumi: ne vale la pena spendere molto di più in olio quando potrei risparmiare 10km su un pieno e forse manco? Quindi sono tutte seghe mentali?
2) Ho sentito dire che uno 0W20 con una guida molto allegra tende a deteriorarsi quasi istantaneamente. Mi sembra una cazzata, a voi? Se devo guidare in stile diesel lo mando a quel parere lo 0W20! Io ogni tanto la tirata fra le curve la devo fare, altrimenti vado in giro col naftone!

Grazie per gli eventuali consigli e pareri!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#2
0w20 ...in italia?!?!
Fin'ora ho letto dello 0w20 solo sui forum USA ...

Che io sappia mazda consiglia il 5w30...
MX-5 NC 2.0 Copper Red / Punto mk2b-R
Everyone should be killed!
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#3
[ATTACH=CONFIG]48153[/ATTACH]

Sembrava strano anche a me


Allegati Anteprime
       
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#4
5w30 tutta la vita. Lo ritengo molto più indicato per i nostri climi e per l'utilizzo motoristico che ne faremmo. In ogni caso non è che ci sia una enorme differenza di prezzo nei listini dell'olio che uso abitualmente (petronas) tra le due gradazioni, ho utilizzato raramente lo 0w20 ma mi pare costasse qualche euro in più al litro.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
prima di fare spese guardati le schede tecniche di quello che vuoi prendere

0w20 moderno è un pò particolare, magari l'aspirato della mazda regge anche il 5w30 però sarebbe meglio non cambiare lo 0w... con altro
pensa che per esempio fca per i benzina turbo ultima gen. mette lo 0w30
ormai la tendenza è di fare lavorazioni meccaniche sempre più "precise" quindi è importante avere una alta fluidità negli avviamenti a freddo
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#6
Metterei proprio quello Mazda che poi è un Total giusto per non avere problemi in futuro con la garanzia.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#7
sei ottimista eh?
se ti analizzano l'olio per la garanzia significa che ti sei perso le bielle per strada!
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#8
arcibaldomaria Ha scritto:sei ottimista eh?
:haha:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#9
0-20 per i nuovi skyactive...il resto sono chiacchiere da bar dello sport.

Cerea
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#10
v3rsus Ha scritto:0-20 per i nuovi skyactive...il resto sono chiacchiere da bar dello sport.

Cerea
Ed in merito a quale esperienza le definiresti chiacchiere?
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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