This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Olio motore 0W20 o 5W30
#21
alla faccia della zucchina!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#22
v3rsus Ha scritto:Devo allegare il cv? Non ti seguo...
Caproni? Scusami se ci sono ingegneri giapponesi che, non sapendo cosa fare nella loro vita triste, si mettono a sviluppare motori benzina che consumano quanto i diesel della concorrenza. Pensa te, mesi e mesi su simulink e anni sui banchi, tutto inutile...
Ti consiglio di chiedere direttamente a loro, racconta pure direttamente le tue esperienze in merito....francamente, me ne infischio

Se mi sento dare del chiacchierone da bar pur avendo 10 anni di esperienza nel settore puoi ben immaginare che la cosa mi dia fastidio, specie se non accompagnata da motivazioni. Seguire ciecamente tutto quello che viene raccomandato è spesso controproducente, ed in questo specifico caso ho spiegato e rispiego volentieri che un olio così fluido per chi utilizza la macchina in maniera sportiveggiante come la maggior parte degli utenti di questo forum non è il più indicato. Se poi pensi che gli ingegneri siano infallibili ti rimando senza tanto indugiare sui vari fap progettati pochi anni fa, o ai primi iniettori common rail dei nuovi motori volkswagen 1600/2000, o ai diesel che equipaggiavano la mazda 5 che cedevano uno dopo l'altro per colpa delle troppe rigenerazioni, o anche ai 2300 turbo sempre mazda ceh avevano il pessimo vizio di spinottare... meglio stendere un velo pietoso.

I tagliandi bmw a 50k km sono stati qualche anno fa con l'avvento dei primi serie 3 e92 e i longlife dell'epoca, presto corretti i computer di bordo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#23
Il mio dubbio è proprio sulla guida allegra. Non mi ispira fiducia un 0W20 : Blink :
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#24
0w20 lo portano i diesel di ultima gen.
i nuovi benzina vanno con 0w30, che costa anche di più se possibile!

comunque per non sbagliare, se fai pista oppure tanta autostrada, mettici il 5w50
evita di mettere oli che hanno il numero Prima della W più alto di quello di primo equip.
  Cita messaggio
#25
Fabiolous Ha scritto:Il mio dubbio è proprio sulla guida allegra. Non mi ispira fiducia un 0W20 : Blink :

se la guida allegra son 30 minuti di pista fai bene a preoccuparti, se invece son sporadiche tirate non farti problemi.
al limite usa un W30 e vivi sereno Thumbup

arcibaldomaria Ha scritto:0w20 lo portano i diesel di ultima gen.
i nuovi benzina vanno con 0w30, che costa anche di più se possibile!

comunque per non sbagliare, se fai pista oppure tanta autostrada, mettici il 5w50
evita di mettere oli che hanno il numero Prima della W più alto di quello di primo equip.

mi sa che fatico a capirti, per quanto ne so io:
il numero prima della W è la viscosità a freddo (bene a non variarla)
il secondo quella a caldo (male ad aumentarla)

Visto che la viscosità viene scelta dal progettista/costruttore in base alle "tolleranze" con coi e costruito il motore, se un motore è nato per lavorare con un W20/30 e noi gli mettiamo un W50 cosa succede?
semplice, l'eccessiva "densità" dell'olio fa si che non riesca a passare dove dovrebbe quindi le pressioni si alzano, lo sforzo per pomparlo aumenta i consumi e diminuiscono le prestazioni, ovviamente la maggior benzina bruciata che non ritroviamo sulle ruote a spingerci si scarica in calore nell'olio da smaltire....
quindi, riassumendo, mettere un W50 ci porta solo a consumare di più e surriscaldare l'olio, vantaggi non ne vedo.



P.S. non per nulla sui motori elaborati per poter usare un W50/60 si usano tolleranze di accoppiamento maggiori Wink
  Cita messaggio
#26
alex zanardi Ha scritto:se la guida allegra son 30 minuti di pista fai bene a preoccuparti, se invece son sporadiche tirate non farti problemi.
al limite usa un W30 e vivi sereno Thumbup

Si, al massimo una salita molto allegra in montagna.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#27
Fabiolous Ha scritto:Si, al massimo una salita molto allegra in montagna.

Scusate l'intrusione ma io oltre alla MX5 ho una Toyota benzina che raccomanda proprio l'olio 0w 20 (non è ibrida), non solo ma la stessa Toyota nel suo libretto dice che è possibile usare anche lo 5w 30 purchè il sucessivo cambio sia 0w 20.
Ovviamente anche su forum Toyota la questione p dibattuta perchè molti al tagliando si ritrova "ficcato" dentro il motore (credo anche sul mio, anzi son sicuro visto il prezzo) lo 5w 30, con tanti saluti allo 0w 20 e, strano ma vero, ad altri oli che la stessa casa inserisce nel libretto come ammessi.
Insomma mi apre che la questione si tutt'altro che pacifica e definita (e definibile) anche in casa di chi dovrebbe saperne e quindi regolarsi più di noi. Sic!
  Cita messaggio
#28
@ alex se fatichi ti aiuto io Big Grin

con tolleranze basse e fluidi adatti riescono a abbattere l'inquinamento e il consumo nelle prove di omologazione... altro discorso è farci anni di strada e decine di migliaia di km

tralasciando i dati di viscosità in cst per non complicare il discorso...

se hai una macchina che nasce con il 5w30 (esempio) e ci metti un 10w60 avrai usura precoce a freddo perchè a ogni avvio per qualche attimo arriva poco olio e va a secco... viceversa se metti 0w20 al posto di 5w50 avrai che in autoastrada ci sarà poca lurificazione e usura precoce
magari trova un buon compromesso tra quanto dice l'etichetta e l'uso reale che ne fai
...in alternativa se vuoi conosco un frantoio che fa la spremitura a freddo che viene un extravergine eccezzzionale Cool
  Cita messaggio
#29
Scusate non vorrei andare fuori post ma come consumi olio sul 2 litri della ND come vi trovate.? Io ho notato un consumo d' olio non preoccupante per carità però un po' ne ha consumato . Tipo un paio di hg in 10000km.
Conclusione finale: puoi avere una NA, una NB, una NBFL, una NC, una NCFL, una Neilcazzchevuoi tu, ma se ti emozioni ogni volta che sali su una MX5 non c'è un caz-zo da fare, sei malato come tutti noi HAHAHAHAHHA (scritto da Pimpo ) .
Chi mette i propri possedimenti motoristici nella firma mi fa un po' ridere cmq sappiate che per fare bella figura dovete mettere almeno 3 supercar nuove AH AH

Grazie
  Cita messaggio
#30
consumo zero in miliaia di km, 0-20 sempre...Cerea
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 16 409 1 ora fa
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 146 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 884 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 547 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 422,452 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 176 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 441 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,228 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 720 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,793 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)