This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Olio motore 0W20 o 5W30
#11
Rava86 Ha scritto:Ed in merito a quale esperienza le definiresti chiacchiere?

Dal 2001 al 2016 i motori hanno giusto subito una piccolissima evoluzione..
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#12
Dal post 3 vedo che mazda raccomanda lo 0W20 o il 5W30 ed entrambi rientrano nel nostro clima,
per quanto ne so io consiglierei lo 0W20 alla signora che parte sempre in ritardo quindi tira già a freddo, ma per chi vuole usare l'auto in modo sportivo sicuramente un W30 lubrifica e protegge meglio a caldo, ovviamente nel ciclo urbano peggiora le emissioni e i consumi....

ma chiacchiere da bar non ne vedo, se non le evoluzioni dei moderni motori che altro non sono le diverse tolleranze di accoppiamento tra le parti, permettendo cosi di usare oli molto liquidi e che hanno come unico scopo le emissioni, non di certo le prestazioni o la durata del motore.
  Cita messaggio
#13
v3rsus Ha scritto:Dal 2001 al 2016 i motori hanno giusto subito una piccolissima evoluzione..
Su questo penso di saperne abbastanza dato che sono poco più di 10 anni che riparo vetture di tutte le marche e che mi tengo informato sulle nuove tipologie di olii e specifiche da adottare.
In ogni caso alla mia domanda non hai risposto, con quale esperienza TUA puoi fare un'affermazione del genere?
Io ho imparato e constatato che non sempre bisogna seguire come caproni le indicazioni fornite perchè spesso portano su una strada sbagliata, vedasi cambio cinghia consigliato a 240.000km su motori 1400hdi gruppo psa, tagliandi ogni 40/50mila km consigliati da bmw, fiat che mette 5w40 nei motori 16v da più di 10 anni che lo bevono come fosse acqua, eccetera eccetera.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#14
Devo allegare il cv? Non ti seguo...
Caproni? Scusami se ci sono ingegneri giapponesi che, non sapendo cosa fare nella loro vita triste, si mettono a sviluppare motori benzina che consumano quanto i diesel della concorrenza. Pensa te, mesi e mesi su simulink e anni sui banchi, tutto inutile...
Ti consiglio di chiedere direttamente a loro, racconta pure direttamente le tue esperienze in merito....francamente, me ne infischio
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#15
Ma sono gli stessi che hanno progettato il cambio? Smile

È chiaramente una battuta per alleggerire i toni.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#16
Fletch Ha scritto:Ma sono gli stessi che hanno progettato il cambio? Smile

È chiaramente una battuta per alleggerire i toni.

Spero di no (ma nel dubbio ho esteso garanzia a 5anni Big Grin)
Solitamente chi si occupa di meccanica calda non si occupa di quella fredda Smile
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#17
Rava86 Ha scritto:Su questo penso di saperne abbastanza dato che sono poco più di 10 anni che riparo vetture di tutte le marche e che mi tengo informato sulle nuove tipologie di olii e specifiche da adottare.
In ogni caso alla mia domanda non hai risposto, con quale esperienza TUA puoi fare un'affermazione del genere?
Io ho imparato e constatato che non sempre bisogna seguire come caproni le indicazioni fornite perchè spesso portano su una strada sbagliata, vedasi cambio cinghia consigliato a 240.000km su motori 1400hdi gruppo psa, tagliandi ogni 40/50mila km consigliati da bmw, fiat che mette 5w40 nei motori 16v da più di 10 anni che lo bevono come fosse acqua, eccetera eccetera.


Comunque i tagliandi bmw sono entro i 30 mila km ...giusto per correggere una tua inesattezza...
  Cita messaggio
#18
fatto il primo tagliando ieri, olio e filtri....mi hanno messo il 5w30 originale....e pagato la bellezza di 220 di totale...tacci loro.....cmq alle varie domande sull'olio mi hanno risposto che l'olio consigliato da mazda e' il 5w30 ma che su richiesta avrebbero messo lo 0w20...ad un prezzo ancora piu' alto...cmq a quanto pare dopo 8712 km lolio era bello che sporco...cmq valutero' se la prossima volta mettere lo 0w20
  Cita messaggio
#19
anubis86 Ha scritto:fatto il primo tagliando ieri, olio e filtri....mi hanno messo il 5w30 originale....e pagato la bellezza di 220 di totale...tacci loro.....cmq alle varie domande sull'olio mi hanno risposto che l'olio consigliato da mazda e' il 5w30 ma che su richiesta avrebbero messo lo 0w20...ad un prezzo ancora piu' alto...cmq a quanto pare dopo 8712 km lolio era bello che sporco...cmq valutero' se la prossima volta mettere lo 0w20
Ciao S!
Mi puoi dire quanti € ti hanno messo in fattura per il solo olio?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#20
ho la fattura in macchina ma se non mi sbaglio 110 + iva...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 891 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 165 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 948 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 563 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 425,723 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 182 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 451 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 726 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,816 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)