This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND - Tagliandi
#41
Io ho sempre portato i miei ricambi ai miei meccanici. Pago per la manodopera e stop. Almeno so cosa mettono, non solo il discorso risparmio. Poi mi piace vedere il lavoro (anche questo molti "ufficiali" lo rifiutano barricandosi dietro assicurazioni e cavolate varie) perché piû di una volta é capitato che facessero grosse cavolate. Addirittura mi é capitato che andando da un ufficiale di marca e fatturandomi lavoro e pezzi nuovi profumatamente (rifiutandosi appunto di farmi assistere al lavoro), solo due anni dopo un altro meccanico mi ha detto che non avevano cambiato proprio niente (cinghie servizi) oppure messo pezzi vecchi.

Se trovo uno che si mette a ridere lo mando a quel paese e ne trovo un altro semplice. Purtroppo c'é enorme incompetenza e superficialità in giro e mica solo tra i meccanici...
  Cita messaggio
#42
(08-04-2021, 14:34)apple Ha scritto: Io ho sempre portato i miei ricambi ai miei meccanici. Pago per la manodopera e stop. Almeno so cosa mettono, non solo il discorso risparmio. Poi mi piace vedere il lavoro (anche questo molti "ufficiali" lo rifiutano barricandosi dietro assicurazioni e cavolate varie) perché piû di una volta é capitato che facessero grosse cavolate. Addirittura mi é capitato che andando da un ufficiale di marca e fatturandomi lavoro e pezzi nuovi profumatamente (rifiutandosi appunto di farmi assistere al lavoro), solo due anni dopo un altro meccanico mi ha detto che non avevano cambiato proprio niente (cinghie servizi) oppure messo pezzi vecchi.

Se trovo uno che si mette a ridere lo mando a quel paese e ne trovo un altro semplice. Purtroppo c'é enorme incompetenza e superficialità in giro e mica solo tra i meccanici...

Il cliente in officina è assolutamente proibito, per motivi di sicurezza e anche di responsabilità, legalmente è infattibile e chi ti lascia stare rischia sanzioni o peggio se tu subisci un infortunio. Quello che noi concediamo è di poter sostare al di fuori e guardare dai portoni, ma già sinceramente di lavorare con il pubblico non mi piace, come d'altro canto non piace a nessuno lavorare sotto stretta osservazione. Di clienti che se ne sono andati perchè non usavo il loro materiale ne ho avuti a decine, nessun problema, seleziono la clientela e presto più attenzione a chi si affida a noi; e dopo 50anni l'officina lavora senza problemi e il giro di clienti è in aumento, segno che come politica da i suoi frutti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#43
(08-04-2021, 19:08)Rava86 Ha scritto:
(08-04-2021, 14:34)apple Ha scritto: Io ho sempre portato i miei ricambi ai miei meccanici. Pago per la manodopera e stop. Almeno so cosa mettono, non solo il discorso risparmio. Poi mi piace vedere il lavoro (anche questo molti "ufficiali" lo rifiutano barricandosi dietro assicurazioni e cavolate varie) perché piû di una volta é capitato che facessero grosse cavolate. Addirittura mi é capitato che andando da un ufficiale di marca e fatturandomi lavoro e pezzi nuovi profumatamente (rifiutandosi appunto di farmi assistere al lavoro), solo due anni dopo un altro meccanico mi ha detto che non avevano cambiato proprio niente (cinghie servizi) oppure messo pezzi vecchi.

Se trovo uno che si mette a ridere lo mando a quel paese e ne trovo un altro semplice. Purtroppo c'é enorme incompetenza e superficialità in giro e mica solo tra i meccanici...

Il cliente in officina è assolutamente proibito, per motivi di sicurezza e anche di responsabilità, legalmente è infattibile e chi ti lascia stare rischia sanzioni o peggio se tu subisci un infortunio. Quello che noi concediamo è di poter sostare al di fuori e guardare dai portoni, ma già sinceramente di lavorare con il pubblico non mi piace, come d'altro canto non piace a nessuno lavorare sotto stretta osservazione. Di clienti che se ne sono andati perchè non usavo il loro materiale ne ho avuti a decine, nessun problema, seleziono la clientela e presto più attenzione a chi si affida a noi; e dopo 50anni l'officina lavora senza problemi e il giro di clienti è in aumento, segno che come politica da i suoi frutti.

Rava

Senza offesa ma la tua politica c'entra veramente poco con l'aumento dei clienti. I meccanici sono sempre pieni di auto sia quelli pessimi che quelli buoni (almeno dove sto io). Poi magari tu sei bravo onesto e competente ma saprai bene che molti tuoi colleghi non lo sono. I clienti pignoli come me piacciono a pochi ovviamente ma i miei meccanici di fiducia mi fanno stare anche sotto al ponte a controllare il sottoscocca e i lavori che fanno. Quando ho dovuto fare lavori da quelli che mi dicevano é proibito, ho sempre avuto problemi al ritiro dell'auto o poco dopo per danni fatti durante il lavoro.
  Cita messaggio
#44
(09-04-2021, 09:59)apple Ha scritto:
(08-04-2021, 19:08)Rava86 Ha scritto:
(08-04-2021, 14:34)apple Ha scritto: Io ho sempre portato i miei ricambi ai miei meccanici. Pago per la manodopera e stop. Almeno so cosa mettono, non solo il discorso risparmio. Poi mi piace vedere il lavoro (anche questo molti "ufficiali" lo rifiutano barricandosi dietro assicurazioni e cavolate varie) perché piû di una volta é capitato che facessero grosse cavolate. Addirittura mi é capitato che andando da un ufficiale di marca e fatturandomi lavoro e pezzi nuovi profumatamente (rifiutandosi appunto di farmi assistere al lavoro), solo due anni dopo un altro meccanico mi ha detto che non avevano cambiato proprio niente (cinghie servizi) oppure messo pezzi vecchi.

Se trovo uno che si mette a ridere lo mando a quel paese e ne trovo un altro semplice. Purtroppo c'é enorme incompetenza e superficialità in giro e mica solo tra i meccanici...

Il cliente in officina è assolutamente proibito, per motivi di sicurezza e anche di responsabilità, legalmente è infattibile e chi ti lascia stare rischia sanzioni o peggio se tu subisci un infortunio. Quello che noi concediamo è di poter sostare al di fuori e guardare dai portoni, ma già sinceramente di lavorare con il pubblico non mi piace, come d'altro canto non piace a nessuno lavorare sotto stretta osservazione. Di clienti che se ne sono andati perchè non usavo il loro materiale ne ho avuti a decine, nessun problema, seleziono la clientela e presto più attenzione a chi si affida a noi; e dopo 50anni l'officina lavora senza problemi e il giro di clienti è in aumento, segno che come politica da i suoi frutti.

Rava

Senza offesa ma la tua politica c'entra veramente poco con l'aumento dei clienti. I meccanici sono sempre pieni di auto sia quelli pessimi che quelli buoni (almeno dove sto io). Poi magari tu sei bravo onesto e competente ma saprai bene che molti tuoi colleghi non lo sono. I clienti pignoli come me piacciono a pochi ovviamente ma i miei meccanici di fiducia mi fanno stare anche sotto al ponte a controllare il sottoscocca e i lavori che fanno. Quando ho dovuto fare lavori da quelli che mi dicevano é proibito, ho sempre avuto problemi al ritiro dell'auto o poco dopo per danni fatti durante il lavoro.


Di professionisti incapaci ce ne sono ovunque, e concordo che anche loro sono pieni, pieni di clienti che è meglio perdere che trovare. Se il tuo meccanico ti fa stare anche sotto al ponte è veramente incosciente, gli auguro di non avere mai nessun banalissimo incidente perchè il vedersi chiudere l'officina ed arrivare ad una vita di stenti è un attimo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#45
Torno ad aggiornare il topic con i dati del mio secondo tagliando, effettuato oggi.
L'auto ha due anni e 10546 km percorsi.
Il mio modello è ND 2.0 30th anniversary del 2019, quindi equiparabile alla Sport 184cv
Olio supra 0w20 104.86€ (mi hanno applicato un 10% di sconto)
Filtro olio 13.42€
Packing 1.56€
Liquido freni 14.13€
Filtro aria 21.02€ (mi hanno applicato un 10% di sconto)
Liquido lavavetri 1.74€
Manodopera e lavaggio motore 1,5h 75€

Totale 280€ (22% iva inclusa), al totale hanno tolto ulteriormente un paio di euro per far conto pari.

Segnalo che ho avuto alcuni problemi con la prenotazione, effettuata tramite call center Mazda. Vi consiglio di richiamare per una conferma l'officina anche se il call center afferma che non sia necessario, nel mio caso pare che la prenotazione non sia arrivata, quindi ho fatto un viaggio a vuoto e sono dovuto tornare a fare la manutenzione dopo una settimana. Per scusarsi del disguido mi hanno applicato un piccolo sconto.

Manutenzione effettuata presso l'unica officina autorizzata Mazda per le provincie di Massa Carrara e La Spezia.
  Cita messaggio
#46
Porto anche la mia esperienza, sempre secondo tagliando, sempre una 30th (24mila km);
Olio motore 5W30 92,95€
Filtro olio 11,84€
Rondella coppa 1,71€
Liquido freni 19,15€
Manodopera 73,50€

Totale 249,00€ effettuato presso concessionario a Udine.

Aggiungo che una settimana dopo ho effettuato anche sostituzione olio cambio e differenziale:

Olio 62,94€
Manodopera 49,00€

Totale: 139,00€

In entrambi i casi, escluso il costo dell'olio che mi pare eccessivo, nulla da eccepire.
  Cita messaggio
#47
ND2 1.5 (ma la via di mezzo, quella senza i-eloop per capirci)
Ho fatto i primi 2 tagliandi in Mazda a Padova, e mi sono sempre trovato un contro tra i 310 e i 330 € (tagliando previsto dalla casa, ho sempre rifiutato tutta la roba extra). Poi confrontandomi con altri e leggendo in giro vedevo prezzi tra i 220 e i 260 €, così sono arrivato alla conclusione che mi stavano...come dire...inchiappettando.
Allora sono andato in Mazda a Vicenza e in effetti il tagliando sarebbe costato 250 €, ecco che i conti tornano. Mi hanno proposto un pacchetto di 3 tagliandi prepagati a 613 €, che corrispondono a 200 e spiccioli a tagliando e ho accettato. In sostanza con quello che spendevo di 2 tagliandi ora ne faccio 3. Mi stupisco che ci sia tutta questa differenza. Mi piacerebbe che Mazda facesse come Toyota: prezzo fisso e noto fin da subito (salvo ovviamente gli imprevisti, che possono capitare).
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#48
C'era il preventivatore dei tagliandi online per la mazda...il primo della mia 30th 190€ (rispettato) il secondo 249€ (rispettato). Sono comunque prezzi altini (soprattutto per i liquidi) ma ovviamente devono guadagnarci da qualche parte!
  Cita messaggio
#49
Non cerco il risparmio assoluto, mi basta lasciare la macchina in mano a gente competente e al contempo non subire un furto. Una cifra tra i 200 e i 250 la trovo adeguata. Considerando che me l'hanno pure lavata sia dentro che fuori, a maggior ragione va ancora meglio

Inviato dal mio Lenovo TB-J706L utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#50
Mah.....sui ricambi non metto bocca, sono in genere economici ma la mano d’opera e’ altina. Sostituire olio e filtro alla ND e’ piu’ facile che sulla Yaris.
Non comprendo il rabbocco dell’olio freni: l’olio scende per il consumo delle pastiglie o per una perdita dell’impianto (cosa quasi impossibile). Rabboccarlo non ha senso.
Se a me lavi la macchina o, peggio, il motore ti chiedo i danni....
Basta guardare controluce la vettura dopo che l’ha lavata un concessionario o un meccanico e noterete un bel po’ di swirl.
Io sono a Roma e sulla competenza delle officine ufficiali Mazda della capitale per la MX5 e’ meglio sorvolare.....non sanno neanche le gradazioni olio previste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Storico tagliandi ThomasMalfer 20 5,005 15-05-2015, 12:56
Ultimo messaggio: ThomasMalfer
  Libretto tagliandi smarrito, o non fornito Antonio 17 14,295 07-02-2012, 17:35
Ultimo messaggio: spiderman
  tagliandi *Julian-84* 21 6,378 28-01-2011, 12:01
Ultimo messaggio: Miller
  tagliandi... pollice 9 3,632 17-08-2009, 10:58
Ultimo messaggio: angeloc4
  Tagliandi e manutenzione, dove è meglio rivolgersi? max1414 41 7,282 08-03-2009, 13:48
Ultimo messaggio: lukat



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)