This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tagliandi...
#1
qualche info che potrebbe tornare utile sia a me che agli altri proprietari di nc-rc.


cortesemente ,

quanto dovrebbe costare il primo tagliando?

è possible eseguire i talgliandi a casa propria evitando che "scada" la garanzia?

mettiamo il caso che la macchina abbia 2 anni e 16.000km e non abbia ancora eseguito il primo tagliando, bisogna considerare scaduta la garanzia?

mediamente quanto olio viene bruciato in 20'000 km?

la mano d'opera va pagata anche se si tratta di manutenzione obbligatoria.

possibile come viene detto, che al primo tagliando sia da sostituire il filtro olio? se si ,perchè allora per i tagliandi a seguire verrà sostituito ogni 3 anni?

grazie mille gia da ora.
  Cita messaggio
#2
pollice Ha scritto:qualche info che potrebbe tornare utile sia a me che agli altri proprietari di nc-rc.


cortesemente ,

quanto dovrebbe costare il primo tagliando?

è possible eseguire i talgliandi a casa propria evitando che "scada" la garanzia?

mettiamo il caso che la macchina abbia 2 anni e 16.000km e non abbia ancora eseguito il primo tagliando, bisogna considerare scaduta la garanzia?

mediamente quanto olio viene bruciato in 20'000 km?

la mano d'opera va pagata anche se si tratta di manutenzione obbligatoria.

possibile come viene detto, che al primo tagliando sia da sostituire il filtro olio? se si ,perchè allora per i tagliandi a seguire verrà sostituito ogni 3 anni?

grazie mille gia da ora.


... il primo tagliando sarai sulle 200€ circa.
Non è possibile assolutamente effettuare i tagliandi a casa propria senza perdere la garanzia... come, se si dovesse scegliere la via non ufficiale, la garanzia varrebbe solo per i due anni come prevede la legge e non cinque come prevede Mazda per la Mx-5.
I tagliandi vanno fatti ogni anno o ogni 20000km... allo scadere della prima condizione la macchina deve essere tagliandata, altrimenti la garanzia non ha più valore.
In 20.000km di olio io ne ho bruciato veramente poco... praticamente una quantità irrilevante.
La manodopera va pagata perchè, anche solo per fare un tagliando, ci si impiega, come dice la parola stessa, mano d'opera.
Il filtro dell'olio, da come la so io, va sostituito ogni cambio d'olio... quindi ogni tagliando.
Almeno alla mia, sia per il primo che per il secondo tagliando, il filtro è stato sostituito.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#3
confermo la spesa attorno a 200€, io ho fatto 2 tagliandi e sono stati 196€ il primo e 180€ il secondo.
ti cambiano ogni volta olio e filtro+ filtro aria, poi controlli di routine.
i tagliandi sono previsti ogni anno o ogni 20000km, quale dei due scade prima pena il decadimento della garanzia.
Ogni tagliando deve venire registrato sul server centrale della mazda, in modo da mantenere la storia della manutenzione dell'auto, e una volta aggiornata con il nuovo tagliando ti danno una stampata con lo status manutentivo aggiornato.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
  Cita messaggio
#4
Forse una cosa che è poco chiara è questa.

Nel libretto dei tagliandi c'è anche la parte che riguarda la carrozzeria.

Cioè a spese del proprietario si deve fare ispezionare la carrozzeria della

vettura dalla carrozzeria autorizzata Mazda per avere un continuo di garanzia

anche su quella.

Date un'occhiata al libretto..... Shock
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#5
angeloc4 Ha scritto:Forse una cosa che è poco chiara è questa.

Nel libretto dei tagliandi c'è anche la parte che riguarda la carrozzeria.

Cioè a spese del proprietario si deve fare ispezionare la carrozzeria della

vettura dalla carrozzeria autorizzata Mazda per avere un continuo di garanzia

anche su quella.

Date un'occhiata al libretto..... Shock

Sei sicuro..?
Questa mi sembra follia.. (da parte di Mazda nè :chessygrin: )
  Cita messaggio
#6
olio e filtri a 200 euro?????????

siamo malati
  Cita messaggio
#7
doppiaeffe Ha scritto:olio e filtri a 200 euro?????????

siamo malati

Quello che tu hai in cambi pagando un tagliando non e' solamente la sommatoria del costo di tre filtri, l' olio (compreso lo smaltimento di quello usato) e le ore spese per tutti i controlli effettuati.
E' la riconferma della garanzia per i cinque anni del contratto, che hai firmato quando hai acquistato la macchina.

Se vuoi, puoi fregartene della garanzia, comprarti olio e filtri da un ricambista e fare tutto da te in garage.
Sicuramente qualcosa risparmi: ma ne vale la pena?
Mrgreen
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#8
P & R' Ha scritto:
doppiaeffe Ha scritto:olio e filtri a 200 euro?????????

siamo malati

Quello che tu hai in cambi pagando un tagliando non e' solamente la sommatoria del costo di tre filtri, l' olio (compreso lo smaltimento di quello usato) e le ore spese per tutti i controlli effettuati.
E' la riconferma della garanzia per i cinque anni del contratto, che hai firmato quando hai acquistato la macchina.

Se vuoi, puoi fregartene della garanzia, comprarti olio e filtri da un ricambista e fare tutto da te in garage.
Sicuramente qualcosa risparmi: ma ne vale la pena?
Mrgreen


... la mia esperienza mi porta a dire che NON ne vale la pena... due pastiglie anteriori 140€ e due casse bose vanno ben oltre quello che avrei risparmiato in 400€ di due tagliandi.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#9
perfortuna ho acquistato l'auto che era fuori garanzia...

considerando che faccio un tagliando in casa ogn 10.000 km avrei speso quasi lamtà del valore dell' auto
  Cita messaggio
#10
bombe Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:Forse una cosa che è poco chiara è questa.

Nel libretto dei tagliandi c'è anche la parte che riguarda la carrozzeria.

Cioè a spese del proprietario si deve fare ispezionare la carrozzeria della

vettura dalla carrozzeria autorizzata Mazda per avere un continuo di garanzia

anche su quella.

Date un'occhiata al libretto..... Shock

Sei sicuro..?
Questa mi sembra follia.. (da parte di Mazda nè :chessygrin: )

Più che sicuro,stà scritto nel libretto tagliandi.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND - Tagliandi BatMiata18 50 29,842 24-12-2021, 19:52
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Storico tagliandi ThomasMalfer 20 5,092 15-05-2015, 12:56
Ultimo messaggio: ThomasMalfer
  Libretto tagliandi smarrito, o non fornito Antonio 17 14,408 07-02-2012, 17:35
Ultimo messaggio: spiderman
  tagliandi *Julian-84* 21 6,468 28-01-2011, 12:01
Ultimo messaggio: Miller
  Tagliandi e manutenzione, dove è meglio rivolgersi? max1414 41 7,442 08-03-2009, 13:48
Ultimo messaggio: lukat



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)