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[NB/NB FL] Quale assetto sulla Sport?
#11
enosgtr Ha scritto:mi inserisco nel discorso, anche io ho la sport e mi trovo bene sol suo assetto (bilstein) solo la vorrei un pelo più rigida e, magari, un cm più bassa. L'accoppiata molle tein e bilstein di serie è una cosa valida per uso stradale?
Guarda io ho le eibach (prokit, quelle che vende I.L).... tendono ad essere sottosterzanti se sei abituato a una guida "sporca", mentre le tein rimangono più neutre.
Personalmente ci ho messo un po per "capire" l'assetto (anche perché la stsvo usando con i 17 che si guidano diversamente), ed ora ti dirò, cambiando il modo di impostare, in strada cambierei il mio assetto solo per dei mono.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#12
Hgt983 Ha scritto:Guarda io ho le eibach (prokit, quelle che vende I.L).... tendono ad essere sottosterzanti se sei abituato a una guida "sporca", mentre le tein rimangono più neutre.
Personalmente ci ho messo un po per "capire" l'assetto (anche perché la stsvo usando con i 17 che si guidano diversamente), ed ora ti dirò, cambiando il modo di impostare, in strada cambierei il mio assetto solo per dei mono.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

guido molto pulito, ho regolato le geometrie un pelo sovrasterzante ed ho tutto stock (con cerchi da 16 e le 205) ed appunto stavo cercando una combinazione molle/ammortizzatori decenti senza impazzire nelle regolazioni di idraulica ecc, le scelte per ora sono tra le molle tein oppure i tein basis (quelli da circa 500€) per un uso prettamente stradale/turistico e qualche puntata in pista (solo per divertimento).
devo tenere anche conto che i miei bilstein hanno 121k km, non sono proprio al top Sad
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#13
Mettere molle ribassate su ammo a stelo lungo (come quelli della sport) non è molto consigliato.
Le molle ribassate vanno abbinate ad ammo a stelo corto. La stessa bilstein offre due modelli di ammortizzatori sportivi praticamente uguali: i B6 e i B8. Questi hanno idraulica teoricamente identica, ma i B8 sono a stelo corto e quindi fatti appositamente per montare molle ribassate ed abbassare l'auto.

Montare molle ribassate su ammo a stelo lungo si può fare, ma l'ammortizzatore lavorerà sempre con lo stelo quasi tutto dentro, quando non è stato progettato per lavorare in questo modo.
In pratica durerà molto meno e c'è più rischio che scoppi prendendo buche o dossi.

Detto questo, il mio ragionamento è stato: cambio l'intero kit, in modo da salvaguardare gli originali e poterli rimontare un domani al momento della rivendita e prendo qualcosa di studiato e funzionale che non dia solo un abbassamento estetico ma che cambi totalmente il comportamento della vettura.
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