This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cinghia fischia sotto forte carico.
#1
Ciao,
nel momento in cui c'è un forte assorbimento di corrente (capita praticamente sempre con a/c inserita e riscaldamento lunotto), l'alternatore sembra piantarsi e si avverte un forte fischio solo sopra i 1300/1400 giri in su.. al minimo niente. In marcia non capita mai, solamente se questa situazione di carico elevato avviene quando la macchina è al minimo (esempio a una ripartenza da un semaforo). Mi accorgo che fischierà dal fatto che si abbassa l'illuminazione generale del cruscotto, per esempio. Per ripristinare il funzionamento regolare devo disinserire tutto ciò che assorbe molta corrente.. quando fischia con l'aria condizionata basta portare a 0 la ventola e attendere due o tre secondi...

La cinghia è giusta di tensionamento, forse da cambiare piuttosto in quanto un po' vecchia. Può centrare anche l'alternatore?


Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#2
la batteria come sta? è fresca o ha i suoi anni?
  Cita messaggio
#3
Scusa ma se si fermasse fisicamente avresti la spia rossa a forma di batteria che si accende no? Controllerei la tensione intanto Wink
  Cita messaggio
#4
Eh la batteria ha un paio di anni.. però ho notato che sta risentendo molto il freddo di questo periodo. La tensione è apposto, ho il voltmetro in macchina ed è stabile a 14,4. Quando fischia scende a 12 e qualcosa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#5
Come ti hanno detto altri, controlla l'alternatore ela relativa puleggia e cinghia.
Quando fischia non fa girare a dovere l'alternatore ed il voltmetro scende a 12.
Antonio




" ero alle giostre "
  Cita messaggio
#6
Ciao,
avevo anch'io lo stesso problema (anche io ho il voltmetro installato) e ho risolto dando 'più tensione' alla cinghia alternatore agendo sul bullone di regolazione fine.
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
  Cita messaggio
#7
Controlla la puleggia, anche secondo me è quella.
  Cita messaggio
#8
Cambia la cinghia, se ha slittato parecchio si è bruciata e farà meno attrito. Mi capita spesso in officina.
Fai una buona tensione e ricontrollala dopo 50/100km. 99% risolvi.
Controlla eventualmente che sulla puleggia dell'alternatore non si siano formati dei depositi di sporco (difficile).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
La cambierò al più presto. Stasera ho preso una optima red dato che la mia vecchia batteria come dicevo stava un po' barcollando! Si comporta alla stessa maniera, rimane solo la cinghia a questo punto. Non posso tendere più di così poiché è arrivata a fine corsa praticamente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#10
se è a fine corsa direi che era troppo lunga, o lo è diventata XD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,950 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] Cinghia servosterzo apaga 10 1,772 15-11-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Rava86
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,652 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 33,187 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Cambio cinghia servizi VolaLazioVola 7 5,813 20-05-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Dado
  [NB/NB FL] Fischio cinghia servizi nuova mancio84 13 12,673 05-01-2020, 00:01
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Costo tagliando+ cinghia Woody 9 3,607 07-09-2019, 13:15
Ultimo messaggio: lumoli
  Verifica usura cinghia distribuzione Enrico1972 11 9,124 20-01-2018, 15:19
Ultimo messaggio: lumoli
  Rumore tipo cinghia di distribuzione troppo tirata. MrManson 8 20,784 22-10-2017, 21:57
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] Ticchettio motore sotto carico il moro 5 2,778 18-09-2017, 16:18
Ultimo messaggio: giuino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)