This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico"
#11
Serve in caso di limitazione alla circolazione delle euroZero.
  Cita messaggio
#12
Vitruvio74 Ha scritto:*** CLASSIFICAZIONE DI VEICOLO STORICO ***
VEICOLO DI INTERESSE STORICO COLLEZIONISTICO.
ISCRITTO AL N° XXXXX/X DEL REGISTRO ASI
dicitura da riportare anche nell'annuncio su autoscout24
per giustificare quei 2.500 euro di richiesta in piu

Big Grin
  Cita messaggio
#13
itneda Ha scritto:Serve in caso di limitazione alla circolazione delle euroZero.

L'auto dai 20 ai 30 anni è storica se iscritta ASI dai 30 diviene automaticamente storica.
Per avere l'adesivo sul libretto riportante la dicitura "veicolo storico",come scritto da Vitruvio nel primo post,l'auto deve comunque avere il "certificato di rilevanza storica e collezionistica".
Se si ha già il "certificato di rilevanza storica e collezionistica" l'auto è già ufficialmente storica (risulta in motorizzazione e ACI)
  Cita messaggio
#14
Quindi si potrebbe fare anche su nb ed nbfl al raggiungimento dei 20 anni no? Alla fine per per la prima nb è questione di mesi, poi va be, per la mia che è una primissima nbfl del 2001 ci vogliono ancora 4 anni 😢.
Mi piacerebbe averla anche se non ha dei benefici veri e propri, alla fine quella scritta sul libretto fa sempre piacere 😊

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#15
enrico Ha scritto:dicitura da riportare anche nell'annuncio su autoscout24
per giustificare quei 2.500 euro di richiesta in piu

:d

mi avete scoperto!!!!!
  Cita messaggio
#16
Alessandro Ha scritto:L'auto dai 20 ai 30 anni è storica se iscritta ASI dai 30 diviene automaticamente storica.
Per avere l'adesivo sul libretto riportante la dicitura "veicolo storico",come scritto da Vitruvio nel primo post,l'auto deve comunque avere il "certificato di rilevanza storica e collezionistica".
Se si ha già il "certificato di rilevanza storica e collezionistica" l'auto è già ufficialmente storica (risulta in motorizzazione e ACI)

Per ulteriore chiarimento

L'asi nel nostro caso (oppure per le marche come alfa romeo, lancia e fiat che hanno i loro registri storici, e la FMI per le moto) è il ente solo è che certifica la "storicità" di un veicolo
L'attestato che l'asi rilascia è l'unico documento ufficiale che certifica la "storicità"
Il problema nasce dal fatto che all'aci basta andare in una qualsiasi delegazione e con l'attestato di cui sopra l'auto viene registrata storica in 2-3 secondi circa, il tempo di inserire i dati
E' una pratica comune fatta da decine di migliaia di persone negli anni, perchè permette di pagare meno bollo, tutti gli operatori aci conoscono questa procedura
In motorizzazione è una pratica sconosciuta ai loro dipendenti, perchè a parte pochissimi pazzi come me, nessuno l'ha mai fatta, non essendoci a tutti gli effetti nessun ritorno economico.
Ma è l'unico modo per avere a "libretto", quindi negli archivi della motorizzazione, il riconoscimento di attestazione di auto storica

Io c'ho voluto perdere tempo più per scommessa con tutti quelli che mi dicevano "impossibile... sta cosa non esiste/non si può fare ecc.. ecc.."
  Cita messaggio
#17
Novità 2019

Per le auto iscritte asi con CRS, se seguite le procedura predetta si potrà pagare il 50% del bollo

Almeno mi sono anticipato la questione Wink spero troviate motorizzazioni più "sveglie"
  Cita messaggio
#18
(02-01-2019, 12:19)Vitruvio74 Ha scritto: Novità 2019

Per le auto iscritte asi con CRS, se seguite le procedura predetta si potrà pagare il 50% del bollo

Almeno mi sono anticipato la questione Wink spero troviate motorizzazioni più "sveglie"

Già, la tua esperienza risulta molto utile vista la nuova normativa!

Mi domando, tuttavia, se, invece di andare personalmente in motorizzazione e passare le tue vicissitudini, nel caso si dia l'incarico ad un'agenzia di pratiche auto la cosa possa "misteriosamente" velocizzarsi.

EDIT: un amico collega di club ASI ed ACI Storico è riuscito tranquillamente a farsi mettere l'etichetta adesiva alla Motorizzazione di Verona: in sintesi mi ha detto di recarmi in motorizzazione e ritirare l'apposito modulo da compilare nonchè i bollettini postali (uno da 10,20 e l'altro da 16,00); una volta fatto, portare il modulo compilato e le ricevute dei bollettini + copia del CRS + copia carta di circolazione + copia carta identità + codice fiscale
  Cita messaggio
#19
Servirebbe pure una guida alla compilazione del modulo TT2119...
Io non c'ho capito nulla!
Chi l'ha già fatto può aiutarmi?
  Cita messaggio
#20
(02-01-2019, 15:05)Krylion Ha scritto: Mi domando, tuttavia, se, invece di andare personalmente in motorizzazione e passare le tue vicissitudini, nel caso si dia l'incarico ad un'agenzia di pratiche auto la cosa possa "misteriosamente" velocizzarsi.

"Per la cronaca", sono andato ieri, in un'agenzia di pratiche auto (una solo per carità) a chiedere info (tempi / costi) , ma quando gli ho esposto la richiesta, mi hanno detto che non l'hanno mai fatto e che non sapevano come fare......
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Duplicato libretto smarrito in formato originale. Phreno 3 638 17-08-2023, 15:23
Ultimo messaggio: pilistation
  Registro storico NA8C -malleus- 84 42,523 18-04-2017, 22:02
Ultimo messaggio: Hammer®
  lista ACI storico Antonio 69 29,039 21-08-2014, 08:32
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  info su dati tecnici per compilazione libretto x asi vzo 2 3,789 18-03-2014, 19:59
Ultimo messaggio: vzo
  Registro Storico Mx5 pafra 49 23,614 18-11-2013, 17:33
Ultimo messaggio: Giova636
  VEICOLO AD INTERESSE STORICO - MEGLIO CHIARIRE E SAPERE alessandrogelsi 12 9,103 12-11-2009, 14:09
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)