Location: Palermo 
  Regione/Stato: Sicilia
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			omermon Ha scritto:l'olio è sembrato altino anche a me, pur essendoci condizioni atmosferiche davvero al limite. 
 
il termostato che apre un po' prima lo abbiamo montato dopo Franciacorta, proprio in seguito a queste temperature. 
 
il ducting mi incuriosisce! cos'è? 
Brevemente: è cercare di convogliare l'aria che entra dal musetto in modo che passi TUTTA attraverso il radiatore e non sfugga ai lati/sotto/sopra...
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Se iniziamo a parlare di ducting, siamo a livello superiore   
Massimizzare il raffreddamento é sempre buona cosa in pista.
   
 
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Ps: cambiamo i titolo in "Raffreddamento Aggressivo"
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Torino
  Regione/Stato: Piemonte
 Modello: 
 
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Pepi Ha scritto:Brevemente: è cercare di convogliare l'aria che entra dal musetto in modo che passi TUTTA attraverso il radiatore e non sfugga ai lati/sotto/sopra... 
capito! allora è già stato fatto, almeno nella parte superiore. Per quanto, secondo me, le temperature sono tanto più alte ad auto ferma..
 Pee Tee Ha scritto:Se iniziamo a parlare di ducting, siamo a livello superiore   
Massimizzare il raffreddamento é sempre buona cosa in pista. 
 
 
 ![[Immagine: fdd4827c34edc2072abdffbd2bfc4965.jpg]](http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170120/fdd4827c34edc2072abdffbd2bfc4965.jpg)  
![[Immagine: 0f9a76369ad0b26e0ae533a1d8d82330.jpg]](http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170120/0f9a76369ad0b26e0ae533a1d8d82330.jpg)  
Pee Tee Ha scritto:Ps: cambiamo i titolo in "Raffreddamento Aggressivo" 
Questo è fico, ma io sono borghese e mantengo l'A/C
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Palermo 
  Regione/Stato: Sicilia
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Bisogna farlo ai lati, sopra e sotto... 
Le temperature ad auto ferma?
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Torino
  Regione/Stato: Piemonte
 Modello: 
 
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Pepi Ha scritto:Bisogna farlo ai lati, sopra e sotto... 
Le temperature ad auto ferma? 
Anche lì, il problema è che una volta le ventole non giravano quasi mai. Ora appena comincia la coda (con temperature superiori a 22-24°, le ventole si accendono abbastanza presto. 
Purtroppo non ho riferimenti precisi, perchè manca un termometro affidabile.
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Fossano
  Regione/Stato: Piemonte
 Modello: 
 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
 
- Possiedo un'altra autovettura
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			sfrenato Ha scritto:Si potrebbero spiegare col fatto che la mappa quando sei "freddo" (di acqua e aria aspirata) deve essere arricchita per stare sull'obiettivo. 
La correzione stock che hai in ECU si vede che non è abbastanza perché di base con le modifiche fatte ti sarai smagrito... 
 
A freddo xon una candela più fredda comunque rischi si che si imbratti => erogazione peggiore. 
concordo su tutto ed aggiungo che tra freddo e caldo cambia anche la tabella anticipi, ed anche questa va ad influenzare la carburazione... 
io piuttosto come palliativo proverei a giocare con la pressione benzina, se alzandola di 0,5 il problema diminuisce hai la certezza che il problema è li.
 Pee Tee Ha scritto:Se iniziamo a parlare di ducting, siamo a livello superiore   
Massimizzare il raffreddamento é sempre buona cosa in pista. 
radiatore inclinato ed estrattore aria, raddoppiano tranquillamente lo scambio termico senza cambiare radiatore... 
peccato che si debba allungare la scocca per farcelo entrare   
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
		
		
		20-01-2017, 14:43 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2017, 14:50 da Number34.)
		
	 
	
		
		
		
		
			
	
Location: Legnano
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			omermon Ha scritto:Anche lì, il problema è che una volta le ventole non giravano quasi mai. Ora appena comincia la coda (con temperature superiori a 22-24°, le ventole si accendono abbastanza presto. 
Purtroppo non ho riferimenti precisi, perchè manca un termometro affidabile. Devo preparare i condotti per la mia e pensavo di farli in alluminio 
Se un giorno fai un salto a Milano li facciamo entrambi 
Ordiniamo il materiale una volta sola e via
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Meda
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			alex zanardi Ha scritto:concordo su tutto ed aggiungo che tra freddo e caldo cambia anche la tabella anticipi, ed anche questa va ad influenzare la carburazione... 
io piuttosto come palliativo proverei a giocare con la pressione benzina, se alzandola di 0,5 il problema diminuisce hai la certezza che il problema è li. 
E' quello che penso anch'io e che pensa anche Biraghi. 
La pressione benzina, che mi avevi già consigliato di aumentare, è la prima cosa che abbiamo provato a fare, ma purtroppo il regolatore è già al massimo. 
Non resta che attuare la soluzione definitiva... Ma per quella ci vorranno ancora 3 settimane e un po' di soldini.   
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Palermo 
  Regione/Stato: Sicilia
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			omermon Ha scritto:Anche lì, il problema è che una volta le ventole non giravano quasi mai. Ora appena comincia la coda (con temperature superiori a 22-24°, le ventole si accendono abbastanza presto. 
Purtroppo non ho riferimenti precisi, perchè manca un termometro affidabile. 
Mi pare anche normale, poi con lo scambiatore dell'a/c...
 
Ripeto, metti il rad olio e vai tranquillo   
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	 
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