This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  SWAP inatteso - 1.8vvt nbfl su NA 1990
#1
Mai avrei detto dopo le mie precedenti esperienze di ripercorrere uno swap ed invece, è proprio vero, l'occasione rende l'uomo ladro.

Ho letto vari topic qui sul forum dove, se da un lato si indica che il motore che costituisce di più un "salto" partendo dal 1.6 NA da 115cv è proprio il 1.8vvt della nbfl, dall'altro segnalano che l'operazione sia non proprio un "plug n play", espressione che mi terrorizza non poco.

La mia idea sarebbe di mettere sotto un 1.8 vvt comprensivo di tutta la sua elettronica originale... insomma, montare il 1.8 vvt completo sotto un'altra mx5 che non sia una 1.8 nbfl.

Al di là delle considerazioni sull'originalità (che non mi interessano, non me ne vogliate), vorrei sapere se mi sto imbarcando in un progetto impossibile o meno.

Per quanto da me reperito in termini di informazioni, prendendo l'elettronica completa (tutto il cablaggio, sensori, pompa benzina, iniettori, ecc...) la questione non dovrebbe essere impossibile, sicuramente ci saranno degli adattamenti da fare ma non avendo velleità di tirare fuori ulteriore "ciccia" dal motore mi limiterei a farlo funzionare come se fosse montato su una nbfl.

Attendo vostri graditi consigli e "istruzioni" su come procedere, per evitare di ritrovarmi bloccato per qualche pezzo mancante.

Diversamente se mi sono perso qualche link succoso vi chiedo gentilmente di darmi i riferimenti di modo che possa evitare di frantumarvi gli zebedei con argomenti triti e ritriti, che non è mia intenzione.

Grazie a tutti.
  Cita messaggio
#2
oltre al motore completo ti servono centralina cablaggi e cruscotto della nbfl , già fatto da un' altro utente qualche anno fa (poi ha pure turbizzato) , buon lavoro !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
A quanto ne so l'aspetto dell'elettronica è il nodo principale.

La mia domanda è... a meno che tu non abbia tutto il necessario in regalo, vale la pena intraprendere un'operazione così costosa e difficile per swappare un 1.8vvt???

...a sto punto caricagli qualcosa di più interessante.

Francamente non so se il lavoro che c'è da fare lo farai tu o a costo zero. Di certo sono sicuro che se devi pagare chi te lo fa, il costo del motore e dei pezzi diventano un dettaglio.
  Cita messaggio
#4
motore + elettronica completa + tante ore di lavoro e adattamenti vari.

Si può fare.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#5
Ecco potreste spiegarmi i "tanti adattamenti"? Giusto per capire e farmi un'idea poiché pago sia pezzi che manodopera
  Cita messaggio
#6
Prima di tutto devi avere tutto.
Cioè motore e quanto ci gira attorno...aspirazione, scarico, servizi etc etc..
Elettronica completa per gestire il motore e i servizi.

Poi ti servono gli strumenti interni.

Adattamenti.... dalla NA alla FL passa un sacco di tempo e modifiche varie fatte da Mazda.

L'ideale sarebbe avere le due auto nella stessa officina, smontare la NA completamente, e passare i pezzi delle FL da una parte all'altra man mano che vai avanti.

Pagare il tutto = bagno di sangue.
Le ore di manodopera non avranno mai fine.

p.s. assicurati in primis che il motore sia ok e che non devi davvero farci nulla se non cambiare l'olio.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#7
2 domandine
Hai mai provato un 1.8 vvt?
Ti sei già stufato di guidare una 115 ?
  Cita messaggio
#8
É una cosa costosa ed impossibile ...


SI PUÓ FAREEEEEE!!!!





Inviato...punto è basta.
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#9
Tutto si fa, va visto chi lo fa... e se non lo fai tu, quanto ti prende chi te lo fa.

Detto questo a mio avviso oltre che prendere il motore con il cablaggio, il cruscotto ed il resto dell' occorrente, prenderei (se disponibile e compatibile, ma credo che sia comunque compatibile) anche la culla motore completa di bracci sospensione e scatola guida in modo da assemblare il tutto, mettere la macchina sul ponte, mettere sotto tutta la barca, abbassare la macchina e tirare su il complessivo (anche con il cambio gia' pre-montato).

Buona parte delle rogne e lungaggini del trapianto te le levi in poche ore (per togliere il tuo motore completo di culla e sospensioni con l'attrezzatura giusta in una mezza giornata dovresti riuscire a rientrarci ed il rimontaggio del nuovo impiega piu' o meno gli stessi tempi senza per altro avere il problema di rovinare carrozzeria ecc. passando il motore da sopra).

Con il telaietto della NB (e relativa scatola sterzo, barra antirollio e relative biellette) hai anche il vantaggio di avere un recupero camber migliore rispetto all' NA ed il che non guasta.

La spesa alla fine, se la culla e' a posto, non credo sia eccessivamente maggiore ed hai il vantaggio di avere tutto l'avantreno della 1.8vvt

Il piu' come detto, oltre al togli/metti del cruscotto (per far passare i fili del cablaggio motore/centralina ecc. e su cui poi dovrai montare il contakm NB) e' l'adattamento/sostituzione del cablaggio motore unitamente alla strumentazione ed eventualmente a qualche riferimento/collegamento nella scatola fusibili, ma non penso che sia roba impossibile da fare: se poi cambi tutta la culla puoi pure entrare dentro al vano motore per far passare i cavi comodamente...diciamo che se fai da solo o aiuti molto nella fase di swap la cosa e' fattibile ed a costi non troppo proibitivi.

L'alternativa per arrivare a 140cv partendo da un 115cv sarebbe comunque quella di sostituire le camme, lavorare la testa, modificare tutta l'aspirazione, montare una centralina tipo Megasquirt o E-manage, fare altre mille piccole cose alla fine con costi identici se non superiori e con una affidabilita' che non e' detto sia la stessa di un motore stock di cilindrata superiore che gia' nasce con quella potenza

Sì alla fine c'e' anche lo swap del turbo o del compressore volumetrico che probabilmente a costi non troppo piu' alti da piu' cv, ma sei comunque piu' sgamabile, hai altre problematiche a livello di elettronica (comunque da adattare/sostituire e soprattutto da programmare) e devi comunque trovare chi te lo fa oltre ovviamente ai pezzi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#10
come ti hanno già detto e fattibile, ma a livello di costi ti conviene sicuramente vendere la NA115, per comprare una NBFL

io penso che non applicherei nessuna delle 2 ipotesi Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 1,920 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  [NB FL] Corpi farfallati di derivazione motociclistica 1.8vvt davideb23 14 9,226 15-04-2018, 12:55
Ultimo messaggio: davideb23
Lightbulb [NC] Progetto NC 1.8 swap 2.3/2.5, da pista sintraversa 28 20,456 22-02-2018, 19:06
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Swap mx5 nb da 1.6 a 1.8 remake95 12 10,934 13-12-2017, 11:03
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [Swap] NBFL 1.6-->1.8vvt scorpion76 6 5,162 02-11-2017, 01:01
Ultimo messaggio: giuino
  Cat 200 celle su NBFL 1.8 fracrist 26 10,102 02-05-2017, 16:16
Ultimo messaggio: andreve
  1.8vvt - modifiche e raffreddamento omermon 89 22,751 22-01-2017, 20:09
Ultimo messaggio: User 4805
  Per chi meditasse uno swap da NA1.6 a NA1.8... Gagio 0 2,204 13-08-2015, 20:58
Ultimo messaggio: Gagio
  Swap o volumetrico??? jctrani 33 16,927 04-08-2015, 19:15
Ultimo messaggio: DNA54
  Rimappare centralina nbfl 146 cv Blueagle63 22 10,006 29-04-2015, 23:17
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)