This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lista modifiche
#1
Visto che al momento mi è saltato il progetto dell'sc pensavo cmq di fare qualche intervento.
Avevo pensato di mettere i colli cobalt, che eventualmente sono compatibili con m45 e m62, centra rb e terminale artigianale.
Sistemare l'aspirazione magari dal fendinebbia destro.
montare le puleggie alleggerite e l'harmonic damper 949
volano alleggerito
lavorazione plenum e farfalla (qui non so assolutamente cosa fare però...)

ed infine un aggiustata alla mappa tramite emanage.


cosa ne pensate?
non credo certo di prendere 30cv ma qualcosina spero di guadagnarla, magari arrivare a 150cv "pieni".


ho qualche dubbio sulle pulegge, sento pareri molto contrastanti!



EDIT: se poi avessi qualche soldino in più penserei ad un 6m lasciando però la mia 4.1
  Cita messaggio
#2
Aspirazione CAI, colli, catalizzatore metallico, terminale, volano alleggerito e rimappata..poi, se non lo hai, un buon assetto e sei a cavallo!
Wink
  Cita messaggio
#3
Quindi sconsigli pulegge e lavorazione al plenum/farfalla?
Perchè?

Il CAI non credo sia compatibile con un eventuale SC e intercooler
  Cita messaggio
#4
farfalla ok e molto redditizio.
pulegge? ma su FL con VVC non puoi fare nessuna regolazione in aspirazione, e solo scarico ti migliora di niente.
alleggerite? perchè? quelle OEM non sono pesanti, non vale la pena cambiarle.
il CAI perchè rende e molto.
CAT se ascolti me, decat occhio però al collaudo, ma ci sono idee contrastanti, non tutti sono daccordo che il motore migliori.
  Cita messaggio
#5
beh ma è sempre un miglioramento no? non dovrebbero costare poi molto.
perchè il cai è così efficace? da dove prende aria?


poi quali interventi posso fare senza aprire il motore?
  Cita messaggio
#6
Se posso dire la mia, una buona linea di scarico con collettori, kat 200 celle metallico e finale a scelta secondo me è la scelta migliore, l'aspirazione migliore è in effetti il CAI, ma se in futuro hai intenzione di passare al volumetrico sarebbe un pezzo che non andrà più bene, quindi piuttosto o un filtro a pannello o un sistema tipo il LAI.
Volano allaggerito ok, è una buona scelta, ma aspetta se devi fare la frizione altrimenti è manodopera a gogo e rischi, smontando e rimontando la frizione, che il disco non gradisca molto.
Le pulegge alleggerite sono sempre state oggetto di discussione, io personalmente non le prenderei in considerazione, e comunque la vedo come una modifica di finitura ad un alleggerimento ed equilibratura completo alla componentistica del motore, loro da sole non penso siano significative.
Come ti diceva Alex, le pulegge regolabili sugli assi a camme non si possono mettere sui nostri vvt, se non sul lato scarico, dal quale non otterresti granchè.
Lavorazione plenum e farfalla ok, a patto che tu lo faccia fare da qualcuno che sa il fatto suo! Io ci avevo pensato ma non è un lavoro che sarei in grado di fare da me senza pasticciare e per il momento ho mollato (anche perchè sto andando per la via del volkumetrico).
IMHO

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Il volano dà problemi con il volumetrico?
Leggevo che ci potevano essere dei problemi al minimo.



Uff lo trovassi usato compreso di staffe saprei bene cosa fare ma così non sò come muovermi, apparte per lo scarico.
  Cita messaggio
#8
mi sembra ci sia un po di confusione, vuoi compressare ma nel frattempo migliorare un aspirato,
sono 2 strade completamente diverse.
perchè prima non decidi cosa fare?
se l'obbiettivo e comprimere lascia perdere tutte le altre idee, cerca l'occasione e poi procedi per la tua strada.Thumbup
  Cita messaggio
#9
alex zanardi Ha scritto:mi sembra ci sia un po di confusione, vuoi compressare ma nel frattempo migliorare un aspirato,
sono 2 strade completamente diverse.
perchè prima non decidi cosa fare?
se l'obbiettivo e comprimere lascia perdere tutte le altre idee, cerca l'occasione e poi procedi per la tua strada.Thumbup
Ma infatti volevo fare modifiche adatte ad entrambe le cose, come la linea di scarico ad esempio, prendo i colli che fittano sotto gli mp62/45
  Cita messaggio
#10
io prima decido cosa fare.
compilo l'elenco della spesa.
mi accerto della disponibilità dei pezzi.
inizio i lavori, secondo una sequenza programmata. dopo aver messo a preventivo che qualche imprevisto mi si incasta in mezzo hai coglXXXX

scusa sei partito (rileggi cosa hai scritto sulla prima riga del pos 1)
non sono esperto di motori compressati, ma il volano alleggerito lo vedo molto poco utile.
le pulegge idem.
parti con il cercare il kit SC lo scambiatore, le varie staffe le tubazioni, le valvole.

magari poi prendi spunto da chi ha gia fatto questi lavori. FF ne ha uno in corso e penso che sulla sua discussione ci puoi trovare molte info.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [N.A.] scuola di modifiche alex zanardi 0 1,806 04-07-2019, 23:38
Ultimo messaggio: alex zanardi
  1.8vvt - modifiche e raffreddamento omermon 89 22,860 22-01-2017, 20:09
Ultimo messaggio: User 4805
  Prime modifiche (nc) Briso 1 2,310 16-09-2015, 21:03
Ultimo messaggio: Fletch
  Modifiche al Corpo Farfallato emilio85 138 29,568 05-07-2012, 07:21
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)