This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.8vvt - modifiche e raffreddamento
#51
Pee Tee Ha scritto:Mercoledì te lo spiego di persona.

Farò di tutto per esserci, magari con un taccuino per prendere appunti! Lol



sfrenato Ha scritto:Il tuo problema è che tra scarico libero (minor contropressione) e farfalla maggiorata e aspirazione libera sarai sicuramente più magro che da stock => temperature di combustione più alte che il circuito acqua non riesce a smaltire.

No, io per il momento non ho mai avuto problemi di surriscaldamento anomalo.
Il mio problema sono dei buchi d'erogazione che avvengono nell'utilizzo in pista, solo all'inizio dei turni, per poi sparire improvvisamente... Confused
  Cita messaggio
#52
ilGerry Ha scritto:Farò di tutto per esserci, magari con un taccuino per prendere appunti!

Si si, porta il taccuino...
  Cita messaggio
#53
Ricordo che siamo in area tecnica, limitate gli OT grazie.
  Cita messaggio
#54
sfrenato Ha scritto:Il fatto che il grado termico corretto garantisce l'affidabilità della candela, non del motore ne tantomeno le sue temp di esercizio.

Il tuo problema è che tra scarico libero (minor contropressione) e farfalla maggiorata e aspirazione libera sarai sicuramente più magro che da stock => temperature di combustione più alte che il circuito acqua non riesce a smaltire.

Thumbup:plus1:

Comunque Omer non hai specificato di che temperature parliamo, sia esterne in pista che quelle del refrigerante...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#55
ilGerry Ha scritto:Il mio problema sono dei buchi d'erogazione che avvengono nell'utilizzo in pista, solo all'inizio dei turni, per poi sparire improvvisamente... Confused

Si potrebbero spiegare col fatto che la mappa quando sei "freddo" (di acqua e aria aspirata) deve essere arricchita per stare sull'obiettivo.
La correzione stock che hai in ECU si vede che non è abbastanza perché di base con le modifiche fatte ti sarai smagrito...

A freddo xon una candela più fredda comunque rischi si che si imbratti => erogazione peggiore.
  Cita messaggio
#56
Pepi Ha scritto:Thumbup:plus1:

Comunque Omer non hai specificato di che temperature parliamo, sia esterne in pista che quelle del refrigerante...
Quando abbiamo fatto il challenge a FC c'erano più di 30°
Per quanto riguarda le temperature motore io, dopo 15 minuti a pieno ritmo, vedevo salire la temperature fino a 3/4 della scala.
Bastava un giro per far tornare tutto nella norma e terminare il turno senza dover rallentare ancora

Mi sembra che omer abbia un termometro acqua, lui sarà più preciso
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#57
Pepi Ha scritto:Thumbup:plus1:

Comunque Omer non hai specificato di che temperature parliamo, sia esterne in pista che quelle del refrigerante...


Franciacorta: 30° esterno, umidità terribile, temperatura acqua in salita costante fino a 3/4, poi ventole e raffreddamento. Le ventole attaccano a 90°, o sbaglio?
Mai successo prima, neanche in pistini tortuosi come Varano. Vero anche che non ho mai guidato prima con un caldo così.

Le altre volte è successo in coda, dove le ventole stanno quasi sempre accese.

Number34 Ha scritto:Quando abbiamo fatto il challenge a FC c'erano più di 30°
Per quanto riguarda le temperature motore io, dopo 15 minuti a pieno ritmo, vedevo salire la temperature fino a 3/4 della scala.
Bastava un giro per far tornare tutto nella norma e terminare il turno senza dover rallentare ancora

Mi sembra che omer abbia un termometro acqua, lui sarà più preciso

purtroppo no, ho esattamente il tuo stesso indicatore.
Ho solo quello olio, che superava (di poco) i 120°. Anche lì, mai successo
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#58
Beh, lo strumento OEM da una informazione di massima, decisamente approssimata, ci vorrebbe uno strumento supplementare...

Riguardo alle temperature, arrivare a 90° in pista cone temperatura esterna sui 30° mi pare assolutamente normale, i 120° sono invece un po' tanti e il radiatore che vai a montare andrà a migliorare di sicuro la situazione...

Riguardo al raffreddamento motore ti suggerisco di far fare a Pit due interventi: montare un termostato con apertura a 82/83° e fare un po' di ducting al radiatore acqua, se vuoi qualche dettaglio su quest'ultima operazione fammelo sapere Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#59
Pepi Ha scritto:Beh, lo strumento OEM da una informazione di massima, decisamente approssimata, ci vorrebbe uno strumento supplementare...

Riguardo alle temperature, arrivare a 90° in pista cone temperatura esterna sui 30° mi pare assolutamente normale, i 120° sono invece un po' tanti e il radiatore che vai a montare andrà a migliorare di sicuro la situazione...

Riguardo al raffreddamento motore ti suggerisco di far fare a Pit due interventi: montare un termostato con apertura a 82/83° e fare un po' di ducting al radiatore acqua, se vuoi qualche dettaglio su quest'ultima operazione fammelo sapere Wink

l'olio è sembrato altino anche a me, pur essendoci condizioni atmosferiche davvero al limite.

il termostato che apre un po' prima lo abbiamo montato dopo Franciacorta, proprio in seguito a queste temperature.

il ducting mi incuriosisce! cos'è?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#60
Pepi Ha scritto:: montare un termostato con apertura a 82/83° e fare un po' di ducting al radiatore acqua, se vuoi qualche dettaglio su quest'ultima operazione fammelo sapere Wink

La seconda é una bella opzione.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  SWAP inatteso - 1.8vvt nbfl su NA 1990 Unwelcome guest 54 28,380 27-02-2020, 10:57
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [N.A.] scuola di modifiche alex zanardi 0 1,821 04-07-2019, 23:38
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Corpi farfallati di derivazione motociclistica 1.8vvt davideb23 14 9,288 15-04-2018, 12:55
Ultimo messaggio: davideb23
  [Swap] NBFL 1.6-->1.8vvt scorpion76 6 5,209 02-11-2017, 01:01
Ultimo messaggio: giuino
  Prime modifiche (nc) Briso 1 2,324 16-09-2015, 21:03
Ultimo messaggio: Fletch
  Lista modifiche Twentynine 30 8,834 01-11-2012, 22:54
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Modifiche al Corpo Farfallato emilio85 138 29,718 05-07-2012, 07:21
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)