This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Corpi farfallati di derivazione motociclistica 1.8vvt
#1
Salve a tutti, ho deciso di aprire questa nuova discussione dopo aver contattato Alex per chiedergli alcune informazioni e sotto suo consiglio ho deciso di creare qualcosa di universale che potesse aiutare i vari utenti del forum che in futuro vorranno intraprendere questa strada.

Sul forum ho visto che molte persone hanno utilizzato i corpi farfallati della cbr. Questi ultimi sono di tipo "doppio corpo", cioè accoppiati a due a due. 
La mia intenzione, per quanto riguarda il collettore per adattarli, è di modellarne uno io stesso al pc e successivamente farlo realizzare dal pieno.
Premetto che per ora non ho ancora niente sotto mano se non una testa del 1.8vvt da cui rilevare le quote necessarie a realizzare la relativa parte del collettore. Per quanto riguarda la parte itb invece dovrò aspettare di avere sotto mano i corpi che utilizzerò, in questo caso però vorrei qualche consiglio da chi ha già intrapreso questa strada, per ora ho trovato vari corpi cbr 600 e 1000 del 2008-2011. Qualcuno sa se c'è qualche differenza dimensionale del diametro interno del corpo? 

Cercherò di portarvi aggiornamenti constanti quando potrò e quando avrò i materiali necessari. Mano a mano andrò ad analizzare ogni aspetto che comporta questa modifica, il collettore è solo l'inizio.

Qualsiasi dubbio e domanda è ben accetta così come critiche e anche consigli.
  Cita messaggio
#2
Hai provato a scaricare i manuali di officina? Sulla gsx-r di un amico il diametro è riportato in fondo al manuale, forse ti può essere utile

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#3
Grazie per l' informazione, da quello che ho trovato su internet la 1000, anni 08-11, dovrebbe avere corpi da 44mm con farfalla da 45mm. Non mi sento di confermare queste informazioni, preferisco prima fare altre ricerche a riguardo, ma dovrò comunque acquistarne un set in quanto ho bisogno anche dell' interasse tra i condotti e altre dimensioni che purtroppo su internet non si riescono a trovare facilmente.
  Cita messaggio
#4
Il maestro dei 4 corpi di derivazione motociclistica è @"giuino" 
io come ho da lui imparato uso i CBR954 che hanno farfalla da 41mm e spaziatura di 80mm, il modo più veloce per montarli e tagliare un Plenum, saldargli 4 prolunghe ricavate da un tubo in alluminio inclinandoli per correggere l'interasse visto che sul BP e di 91mm, poi calzarli con il gommina Honda, oppure come nel mio caso sagomare l'interno del collettore ed usare un manicotto (radiatore camion) da 50MM come giunto.
e dagli stessi ITB recuperi anche gli iniettori che polverizzano meglio degli stock.

P.S. se preferisci ricavarlo dal pieno non è un problema, ma hai tanto lavoro in più.

P.S.S. c'è chi li ha costruiti usando gli ITB di una M3, e chi invece ha usato dei Kawasaki, il tutto sta a chi costruisce il tutto avere in mano i pezzi per poi costruire il necessario.
io per esperienza non posso che confermare che gli Honda, sono una garanzia.
  Cita messaggio
#5
Ho letto le varie discussioni sui corpi che ha aperto Giuino ed è anche per quello che mi sono molto interessato a questa opzione.
Per quanto riguarda il collettore mi sono spiegato male. Ho intenzione di farmi realizzare un flangia a cui fare saldare i tubi, come avete fatto voi, visto che la spesa da quello che ho visto è anche inferiore all' acquisto di un collettore originale che andrebbe poi segato. 
Per i corpi sarei intenzionato, avendone la possibilità, di utilizzare i più grandi che riesco a trovare, senza esagerare. Pensavo a dei 45mm o comunque qualcosa di molto vicino, ed i cbr1000rr dovrebbero fare al caso mio. 
Riguardo gli iniettori avrei alcuni dubbi. Hai parlato di utilizzare quelli di derivazione motociclistica che avendo 12 fori sono in grado di nebulizzare meglio la benzina, però guardando alcuni post ho visto che le sedi per gli iniettori vengono sfruttate per tutto ciò che riguarda il "vuoto". Intendi dire di utilizzarli al posto di quelli di serie? La mia idea è di seguire questa strada ed utilizzare la posizione di serie almeno come punto di partenza, visto che si trovano direttamente sulla testa e mi permetterebbe di lasciare tutto com'è.
  Cita messaggio
#6
Io sul 1.6 ho usato dei suzuki gsxr 600 da 38mm.
Il vantaggio dei corpi farfallati gsxr è che hanno già una spaziatura adeguata e possono essere adattati per spaziature maggiori.
Per il collettore il mio consiglio è:
1 mozzare i colli originali per farli combaciare al più possibile con la spaziatura dei cf scelti, saldare una piastra in alluminio su cui avvitare i manicotti originali della moto e poi i CF (forse trovi qualche foto sul thread della mia 115).
Potresti verificare i dati dei cf gsxr 1000 K1 K2 che hanno gli stessi vantaggi, qui per le misure:
http://www.gixxer.com/forums/14-gsx-r100...eters.html
Per farti un'idea del kit con altri cf ed un collettore che non approvo..
https://danstengineering.co.uk/index.php...uct_id=386
  Cita messaggio
#7
Qua ne han diversi.

https://www.motoricambicerignola.com/mot...arfallati+
  Cita messaggio
#8
Grazie Mitzkal per la dritta sul sito. 
Grazie anche a te Mr.Wolf, gli itb suzuki erano la mia prima scelta proprio perchè sono singoli e quindi spaziabili a piacimento, credevo fossero più piccoli e per questo li avevo scartati preferendo una soluzione che avevo visto più diffusa sul forum. Ma considerando che quelli di Alex hanno farfalla da 41mm, quindi più piccola, e la potenza che riesce comunque ad erogare è tanta, penso che sceglierò i suzuki.

Ps: Wolf, complimenti per il tuo setup per gli itb.
Pps: ho appena visto i corpi della bmw k1300 R o S, che sono separati e dovrebbero essere più grandi dei suzuki, ed anche più recenti, per ora mi soffermerò a cercare informazioni su questi ultimi.
  Cita messaggio
#9
(09-04-2018, 12:35)davideb23 Ha scritto: Per i corpi sarei intenzionato, avendone la possibilità, di utilizzare i più grandi che riesco a trovare, senza esagerare. Pensavo a dei 45mm o comunque qualcosa di molto vicino,

visto che il mio BP con i 41 eroga 200CV e non ha problemi di respirazione a 8000, perchè cosi grandi?
quali vantaggi avrebbero?

chiedo perchè sul precedente BP avevo solo 180CV ed ho provato a montare dei 44 (auto costruiti) ed ho cosi perso 8CV  Big Grin

(09-04-2018, 12:35)davideb23 Ha scritto: Riguardo gli iniettori avrei alcuni dubbi. Hai parlato di utilizzare quelli di derivazione motociclistica che avendo 12 fori sono in grado di nebulizzare meglio la benzina, però guardando alcuni post ho visto che le sedi per gli iniettori vengono sfruttate per tutto ciò che riguarda il "vuoto". Intendi dire di utilizzarli al posto di quelli di serie? La mia idea è di seguire questa strada ed utilizzare la posizione di serie almeno come punto di partenza, visto che si trovano direttamente sulla testa e mi permetterebbe di lasciare tutto com'è.

si, io li uso nella posizione studiata da Mazda cosi direzionano la carica nel punto giusto (i CBR sono facilmente adattabili), e visto che hanno anche un angolo uguale agli stock...
per il vuoto si usa la sede degli iniettori che si trova sugli ITB, al posto degli iniettori metti 3 tappi e 1 tubetto, ed il flauto fa il resto...

P.S. 41 è la farfalla (come si misura sempre) ma il foro lato testa è di 40mm mentre l'ingresso (lato tomboncini) e di 44mm, perchè giustamente sono conici.

P.S.S. molte moto utilizzano ITB con doppie farfalle, consiglio di non utilizzarli se volete semplificarvi la vita.
  Cita messaggio
#10
Ciao Alex, cavolo 8cv sono tanti. Come cambiava la curva di erogazione? 
Per gli iniettori perfetto, è come avevo letto nella discussione aperta da Giuino.
Dopo molta ricerca ho trovato la dimensione dei corpi bmw, alla farfalla dovrebbero essere 46mm. 
Ci sono molti corpi che hanno quelle maledette doppie farfalle e altri che presentano una "cupola" in corrispondenza del foro di entrata dell' iniettore e quindi l' uscita non è circolare. Potrebbe dare qualche problema di turbolenze se accoppiato ad un condotto circolare?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  SWAP inatteso - 1.8vvt nbfl su NA 1990 Unwelcome guest 54 28,062 27-02-2020, 10:57
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [Swap] NBFL 1.6-->1.8vvt scorpion76 6 5,165 02-11-2017, 01:01
Ultimo messaggio: giuino
  1.8vvt - modifiche e raffreddamento omermon 89 22,823 22-01-2017, 20:09
Ultimo messaggio: User 4805
  Corpi farfallati jenvey style made in cina Vitruvio74 28 13,556 23-10-2016, 14:16
Ultimo messaggio: Giordy_MX5
  Kit Cosworth 4 corpi per duratec/mzr lorsal 22 11,063 29-04-2016, 14:45
Ultimo messaggio: Flex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)