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Regolare il minimo partendo da zero
#1
Ciao a tutti. Ho recuperato un corpo farfallato maggiorato dal buon "Tugr", l'ho montato e ricollegato tutto quanto. Adesso però devo regolare il minimo partendo da zero. La situazione di partenza è questa:

1 vite bypass minimo tutta avvitata (nessun passaggio d'aria)
2 grano con dado tutto svitato (farfalla completamente chiusa)
3 cavo acceleratore un po' tirato (tiene aperta la farfalla un pelo)

in questa situazione il minimo è alto dato che il cavo è in tiro. Come è meglio procedere per regolare al meglio il minimo? Pensavo di mettere in moto con cavo acceleratore scollegato e regolare il minimo poi alla fine regolare il cavo. Come devo agire per la vite del bypass? Chi è più meccanico di me o chi ha già fatto il lavoro che procedura mi consiglia?

Grazie
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#2
Ciao
Innanzitutto prova a "smollare" il cavo dell'acceleratore: non deve tenere la farfalla aperta.
Verifica quindi a quanto si assesta il minimo lasciando il cavo acceleratore lasco
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#3
E' piuttosto facile. L'ho fatto con l'aiuto di Lu-x

(lui lo regolava, io schiacciavo il pedale quando me lo chiedeva)

comunque...
https://www.youtube.com/watch?v=nRGmB9Vbct0

Le parole magiche sono "Adjusting The Idle On A Miata"

Big Grin
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#4
C'è anche un bel articolo sul nostro forum Wink
http://www.mx5italia.com/content.php?49-...ambientale

Se poi hai bisogno di una mano basta chiedere a qualche miatista in zona
[ATTACH=CONFIG]47213[/ATTACH]


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#5
Ok, grazie per le risposte, ho visto il video e farò la prova con il tester. Poi smollerò il cavo acceleratore ed eventualmente mi regolerò il minimo con la vite. La procedura di regolazione va fatta con il ponte per il minimo ambientale o senza per poi controllarlo dopo? Comunque al minimo la farfalla deve essere chiusa al 100% e deve essere regolato tutto tramite vite?
Dimenticavo... il tutto va fatto a motore caldo giusto?
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#6
il cavo acceleratore mollalo come prima cosa, se la farfalla è aperta non puoi fare nulla.
dopo aver fatto il tutto controlla anche la corsa pedale/cavo, come già detto a pedale su la farfalla deve essere chiusa totalmente, a pedale giù la farfalla aperta al 100% ma il cavo non deve sforzare, se necessario agisci sui 2 registri, uno sul cavo vicino alla farfalla, il secondo dietro al pedale acceleratore.

importantissimo!!
mai in nessun caso, e per nessun motivo, il minimo va regolato con la farfalla, solo ed esclusivamente con il motorino apposta, nel caso montiamo un sistema diverso ad esempio i 4 corpi, per il minimo e indispensabile un sistema separato dalla farfalla.
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#7
Goth sei a una decina di km da casa mia, una sera passa da me che sistemiamo tutto! Wink
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#8
Ok, allora, prima cosa mollo il cavo poi faccio il ponte nella scatoletta prima di procedere a regolare. Domenica pomeriggio provo poi vi faccio sapere.
Nuber34, verrei molto volentieri ma ho l'assicurazione ferma per l'inverno...
Ma allora, se la farfalla al minimo deve stare totalmente chiusa a cosa serve il grano col dado che va ad agire sull'apertura della farfalla?
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#9
Il grano col dado serve per regolare il minimo dopo aver ponticellato il minimo
Se mastichi un po' di inglese qui c'è tutta la spiegazione sul funzionamento del minimo sulla mazda
https://www.miata.net/garage/isc.html
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#10
Number34, non ho letto, ma per certo ti scrivo che quel grano serve solo per fare da finecorsa alla farfalla, questa una volta in posizione di riposo deve lavorare sul grano cosi non rovina il punto di chiusura, in breve...
il grano determina la chiusura della farfalla senza farla forzare sull'alluminio
il motorino del minimo determina il minimo, e solo lui deve agire!
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