This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Scarico ND
Nessuno sa consigliarmi?
ND 1.5 Exceed custom...per ora
  Cita messaggio
per la mappa quello che conta di più sono i collettori di scarico > catalizzatore (per ordine di importanza dal più grande al più piccolo, per il tuo motore mi fermerei al collettore), il terminale di scarico in concreto non influenza nulla è solo a livello di sound e tra altro è anche il pezzo che solitamente costa di più rispetto al collettore Big Grin

Chiedi a mondiale racing ma su un 1.5 quanto ti aspetti di guadagnare rispetto a quello che vai a spendere ... io lo lascerei così e risparmi soldi.
  Cita messaggio
(16-09-2019, 16:26)Abe77 Ha scritto: Nessuno sa consigliarmi?

Il fatto è che non si capisce bene cosa vuoi fare, se vuoi aumentare le prestazioni devi cambiare collettore e fare mappa, e li devi fare nello stesso momento, non puoi fare uno e aspettare a fare l’altro. Prendi collettori seri, non roba da ebay. Sicuramente il giochetto ti costa più di 300€. Se invece vuoi cambiare il sound va bene cambiare il finale, ma non aspettarti miglioramenti prestazionali. Il fatto è che non sono in tanti quelli che scelgono il 1.5 e poi vogliono fare questo genere di modifiche, quindi esperienza, disponibilità di pezzi e informazioni sono più carenti rispetto a fare la stessa cosa sul 2.0
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Scusate se magari non sono stato chiaro....ci riprovo....

Dato che le uniche modifiche possibili sulla mia vettura sembrano essere mappa e scarico, mi chiedevo se valesse la pena farle....

La mappa da sola qualche cavallo dovrebbe darlo (tutti i preparatori mi hanno parlato di circa 10-12CV), ma se invece di fare solo quella intervengo su scarico e aspirazione posso aspettarmi guadagni migliori?
Se si, più o meno quanto? Se per qualche centinaia di € si guadagnano 1 o 2CV lascio perdere, se sono 8 o 10CV magari ci faccio un pensierino....

In pratica se cambia poco o nulla, faccio solo mappa, altrimenti faccio un pensierino allo scarico.....e qui nasce il scendo dubbio....
Da quello che mi scrivete, mi sembra di capire che in ordine di importanza l'ordine è: collettore, catalizzatore, terminale, giusto?

PS: Per quanto riguarda il fatto che sulla 2.0 ci sia più materiale, quando l'ho presa nel 2017 ho preferito la 1.5, per costi inferiori di gestione....e perché in pronta consegna c'era quella.....
A febbraio 2019 con macchina pari al nuovo e 10.000km sono andato per chiedere quanto mi costava passare a 184cv e mi hanno chiesto altri 15.000, che mi è sembrata una cifra davvero spropositata....
ND 1.5 Exceed custom...per ora
  Cita messaggio
Non so dirti quanto possa guadagnare di preciso sul 1.5 ma scarico completo e mappa (e tra tutto spendi ben oltre i 1000€) guadagnerai una decina di cv veri.
Direi che, considerando pure quanto rolla una 1.5, ti conviene cambiare prima l'assetto.
E, se proprio vuoi aumentare le prestazioni, pensa a vendere la tua e comprati una 160 o una 184cv. Se ha un pò di dimestichezza con l'inglese in germania trovi della 184 sui 23K€
  Cita messaggio
Aspirazione, l'unica cosa che puoi fare, è cambiare il filtro a pannello, scarico quello veramente influente è il collettore, il resto cambia qualcosa, ma non stravolge la situazione. Il fatto è che vanno fatte nello stesso momento! Non ha alcun senso fare la mappa e poi cambiare i collettori successivamente, perché dopo che cambi i collettori dovrai per forza rifare la mappatura, se cambi i collettori e non fai la mappa quasi sicuramente avrai messaggi d'errore perché elimini il primo catalizzatore. Andare a cambiare il secondo catalizzatore può essere utile, ma non ti stravolge la vita, come invece lo fa l'eliminazione del primo.
Riassunto: se vuoi aumentare le prestazioni cambia collettori di scarico e fai la mappatura, nello stesso momento, dallo stesso preparatore; se vuoi solo il sound cambia il terminale. Soluzioni del tipo: spendo 300€ e prendo 15HP non esistono, non su questi motori.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Purtroppo lo so che non ci sono soluzioni super economiche.....proverò a sentire mondiale quanto mi prende per collettori e mappa....

Ma quindi con i collettori togli anche il primo catalizzatore?!?!?!? Questa cosa influisce sul rumore o lo lascia abbastanza simile all'originale?
ND 1.5 Exceed custom...per ora
  Cita messaggio
(17-09-2019, 10:14)Abe77 Ha scritto: Purtroppo lo so che non ci sono soluzioni super economiche.....proverò a sentire mondiale quanto mi prende per collettori e mappa....

Ma quindi con i collettori togli anche il primo catalizzatore?!?!?!? Questa cosa influisce sul rumore o lo lascia abbastanza simile all'originale?

Cambiando i collettori elimini anche il primo catalizzatore, ed è il primo indispensabile intervento su qualsiasi motore moderno, che sia aspirato o turbo. Ovviamente poi deve essere fatta la rimappatura della centralina.

Il rumore dovrebbe cambiare leggermente (in meglio). Dovresti avere un po' più di rombo "di motore" in accelerazione, ma senza esagerare.
  Cita messaggio
Il rumore cambia decisamente, ma rimane molto civile e piacevole, anche in autostrada mantiene valore assolutamente accettabili.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Oggi ho preso contatti con Mondiale Racing, lui mi e` sembrato molto professionale ed e` stato anche davvero disponibile e veloce nel rispondere alle mie domande.
ND 1.5 Exceed custom...per ora
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,316 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,714 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 939 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 68,559 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,276 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,030 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,525 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,316 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,105 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Mx5 Na swappata 1.8 nb Scarico compatibile? simon1795 2 1,149 17-05-2022, 09:35
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)