This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi sono preso anche io un frullatore a nafta
#71
Antonio Ha scritto:Bella cacata.
Vero, ma di fatto se vuoi un diesel non hai alternative...salvo fare come dice Elwood che però è illegale.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#72
La mazda 2 diesel quindi non ha questo sistema? La mia morosa si sta interessando...per questo chiedo.
  Cita messaggio
#73
Fap/dpf lo hanno tutte, Mazda è l'unica senza catalizzatore NoX se non erro. Comunque sui motori più recenti (dagli euro 5b diciamo) di solito i problemi sono minori, tranne che nell'uso cittadino...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#74
I sistemi dpf/fap sono migliorati molto negli anni; ricordo un collega con una scenic data via per la disperazione nel 2008, ma faceva molta città. Ora i dispositivi sono montati molto più a monte, praticamente sul collettore di scarico, ed hanno logiche di rigenerazione migliorate (più brevi e frequenti). Il ciclo urbano rimane sempre quello più critico cmq.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#75
Esatto, anch'io ho un amico che aveva una Scenic di quegli anni, la sera quando usciva dal lavoro era costretto ad andare in tangenziale a fare due sparate per evitare che si intasasse il filtro...
Se ben ricordo, con l'avvento dell'euro5 le case automobilistiche per rispettare le nuove normative sono state costrette ad installare sui propri veicoli il famigerato filtro antiparticolato; per evitare di riprogettare ex novo il tutto, spesso il filtro è stato montato in maniera posticcia, dove c'era posto o comunque dove risultava meno complicato dal punto di vista progettuale, anche se in molti casi il funzionamento non ha dato buoni esiti per l'utilizzo quotidiano e talvolta è risultato dannoso per il motore stesso. Negli anni successivi, con l'arrivo dei nuovi modelli, la situazione è migliorata, ma capita comunque che un utilizzo prettamente cittadino (dove il filtro non raggiunge le temperature richieste) comporti noie o addirittura gravi problemi.

P.S.
FAP e DPF non sono la stessa cosa ma in realtà sono due sistemi leggermente diversi, se ben ricordo uno dei due usa degli additivi e l'altro no; il FAP se ho ben capito dovrebbe essere meno rognoso.

P.S.2
Questi cavolo di filtri, oltre a rompere le scatole, secondo alcuni studi sarabbero anche piu' dannosi per la salute...
  Cita messaggio
#76
Elwood Blues Ha scritto:rigenerazione del dpf (filtro antiparticolato)

ogni tot km (in base all'uso dell'auto) il particolato accumulato nel dpf viene bruciato, usando il gasolio...ovviamente la rigenerazione porta a consumi superiori, oltre al fatto che 'sti bussolotti causano una marea di problemi (mancate rigenerazioni che mandano in recovery il motore, guasti al dpf, degradamento dell'olio motore, ecc....insomma una boiata pazzesca)

Mike, ti sei dimenticato la cosa più importante!
Quando avviene la rigenerazione, una percentuale del caro gasolio va a finire in coppa. L'olio motore si diluisce ed il motore ovviamente ringrazia. :haha:
Hai voglia poi a fare cambi olio a 30/40.000 km se hai olio e gasolio mischiati :haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#77
Riporto qui l'esperienza del 1.5 dci che monta Renault,Nissan,Mercedes e chissà quali altri costruttori: la nostra macchina a zolfo ha percorrenze prettamente cittadine o comunque da strade provinciali,la usa mia moglie per far visita ai suoi pazienti....beh appena la usiamo per spostamenti più lunghi va in errore il sistema,si accendono un paio di spie e indica "controllare sistema di scarico"...una rogna pazzesca. In assistenza si limitano ad annullare l'errore e consigliano (loro stessi) di eliminare il fap. Io credo che un sistema di cacca peggiore di questo non lo si poteva creare con buona pace delle grandi percorrenza dei diesel. Ci sarà un motivo se nelle grandi metropoli europee iniziano a vietare la circolazione delle auto a gasolio!?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#78
CJ_ Ha scritto:Mike, ti sei dimenticato la cosa più importante!
Quando avviene la rigenerazione, una percentuale del caro gasolio va a finire in coppa. L'olio motore si diluisce ed il motore ovviamente ringrazia. :haha:
Hai voglia poi a fare cambi olio a 30/40.000 km se hai olio e gasolio mischiati :haha:
Come può finire del gasolio in coppa?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#79
Number34 Ha scritto:Come può finire del gasolio in coppa?

http://www.sicurauto.it/guide-utili/filt...e-olio.htm
  Cita messaggio
#80
Se hai un'auto dotata di un dispositivo che avverte di problemi all'olio motore bene( si fa per dire), altrimenti sono cxxxi...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ho preso la mx-5 per viaggiare leggero, ma... Joe88 0 785 07-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: Joe88
  Quali sono le auto a metano o gpl più affidabili taxthericci 20 16,469 30-04-2018, 10:15
Ultimo messaggio: taxthericci
  La prima auto : io me la sono ricomprata ! eziomx 18 8,121 02-12-2017, 18:25
Ultimo messaggio: mawe
  Anche la z4 e85 ha un suo perché ? backtothefuture 14 6,154 26-04-2016, 10:54
Ultimo messaggio: Don Tonino
  tutti parlano della nuova ma io mi sono concesso per un po' la vecchia Giulia (Gt) aircooled 17 5,806 30-06-2015, 12:09
Ultimo messaggio: naviga64
  circolazione moto in UK, ci sono limitazioni? Bisso 14 3,571 30-01-2015, 10:46
Ultimo messaggio: Bisso
  Le auto storiche sono solo auto vecchie davidino 63 13,068 07-08-2014, 21:42
Ultimo messaggio: Paky
  PEWO EXTREME AUSTRALIA.... Sono pazzi questi canguri.... :-) -PEWO- 29 5,723 22-03-2014, 16:15
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Ho preso la Daihatsu Materia ilmangj 45 6,351 03-09-2013, 18:56
Ultimo messaggio: cawa
  Sono salito su di un motosfilatino.... cencio 31 8,505 24-07-2013, 16:38
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)