This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tutti parlano della nuova ma io mi sono concesso per un po' la vecchia Giulia (Gt)
#1
...e niente...mentre si fa un gran parlare della nuova Giulia (anche se sarebbe corretto scrivere la Giulia nuova, considerato che la Nuova Giulia ci fu già), io mi sono regalato, in un giorno speciale della vita, la vecchia.
Il 13 giugno scorso ho preso in moglie la mia compagna da ormai sei anni (entrata nella mia vita il giorno in cui ho comprato la MX5) e, visto che la sposa non voleva arrivare in chiesa con un'auto attuale e mi ha lasciato la scelta del mezzo, mi sono concesso una GT Junior "scalino" del 1969 color biancospino.
Solo con pochi posso condividere le sensazioni che si provano a guidare un pezzo di storia dell'automobile italiana, la mia per la Giulia è un amore vecchio quanto me che ho dalla nascita e quindi ho preso a noleggio per due giorni la versione sportiva dell'automobile disegnata dal vento e che a cavallo tra i 60 e i 70 molti desideravano.
L'ho ritirata venerdì sera e la sensazione di essere seduti sull'asfalto è molto maggiore che nella Mx5 e stringere quel volantino con il biscione che ti guarda non è esperienza che dimentichi, soprattutto quando a mezzo giro di chiave parte il 4 cilindri milanese e l'addetto che ti consegna la vettura ti dice di tenerlo allegro perchè va portato così...altro non volevo sentire! La sensazione data dalla pedaliera incernierata in basso non è di massima sicurezza, per chi come me non l'aveva mai usata, e il sedile (una vera poltrona) era regolabile solo in avanti e dietro per la seduta, lo schienale o dritto a 90° o steso per dormirci (o altro che nella mx5 non si può fare) o intermedio....quest'ultima posizione consente di guidare quasi steso ma in maniera davvero comoda. La Gt, comunque concede al guidatore e al passeggero molto più spazio che no nella Mx5. L'accelleratore, con un po' di gioco all'inizio della corsa rispondeva rapido il freno aveva bisogno di un uso gentile e la frizione era maschia, sterzo e cambio da Dio nonostante la leva molto lunga. La cosa che mi ha lascaito sbalordito è stata la precisione e la dolcezza del cambio unita all'elasticità del motore in quinta riprendeva sempre, ecco unica accortezza da evre l'innesto della prima in movimento ma nulla di che e a motore caldo e con già più confidenza le partenze con pattinamento delle ruote posteriori faceva cinema anche come la inutile doppieta.
L'ho guidata per circa 200km e l'ho portata il sabato mattina a casa della sposa in compagnia di un mio amico, la Gt l'abbiamo un po' tirata in super strada ma senza maltrattarla, i suoi 150km/h li ha raggiunti ma non me la sono sentita di andare oltre pur potendo, andava portata con grazia anche sorpassando qualche auto attuale.
Prima della strada dritta l'ho guidata sul bel misto della bassa Murgia ed era una goduria anche con il suo De Dion oscillante, gli sguardi erano di ammirazione e le sensazioni sono state uniche e piacevoli, gran macchina anche se,ormai con i limiti dei suoi 46 anni.
Unica pecca per la sposa, e per suo padre che l'ha acompagnata in chiesa) è stato non avere l'aria condizionata con i 35° di quel pomeriggio ma, per amore......[Immagine: attachment.php?attachmentid=38594&stc=1][Immagine: attachment.php?attachmentid=38595&stc=1]
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#2
Foto??? Big Grin
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#3
altre?
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#4
Io ho avuto per diversi anni una "Giulia Sprint GT" del '65; praticamente la mamma di tutte le Junior, l'auto dalla quale ricavavano la GTA.

E mio cugino ha ancora una 1300 Junior "unico proprietario".....lui Smile

Auto, che dinamicamente, non ostante la 50° d'anni, sono ancora attualissime (frenata / tenuta di strada / ecc.) Wink
  Cita messaggio
#5
Ehm...la Giulia non ha il De Dion
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
ero convinto di si, sai? da non confondere con il transaxale che fece il suo ingresso con l'Alfetta...ma sicuramente è come dici tu.
intatno ho torvato quest'altra foto con la strumentazione che ancora oggi tanti vorrebbero riprendere o che, riprendono come esempio.

[ATTACH=CONFIG]38609[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#7
Io rimpiango ancora il momento di follia in cui mio padre ha venduto la sua rara Giulia GTC...
Fosse stato più lungimirante...
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#8
...e io di quando il mio rottamò la Giulia 1.3 Ti, avevo solo 10 anni e nessuna voce in capitolo ma quella vecchia macchina l'adoravo.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#9
essebibi Ha scritto:Io rimpiango ancora il momento di follia in cui mio padre ha venduto la sua rara Giulia GTC...

NOOOOoooooooooo :dispair:
  Cita messaggio
#10
Una GTC? Mannaggia, ha venduto un patrimonio...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  GR86 e nuova BRZ KuroiRei 29 7,182 12-02-2024, 16:00
Ultimo messaggio: ilnaco
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,580 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 3,963 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  Detailing della Miata M Edition di Hammer Elwood Blues 16 9,557 04-05-2018, 20:17
Ultimo messaggio: Hammer®
  Quali sono le auto a metano o gpl più affidabili taxthericci 20 16,463 30-04-2018, 10:15
Ultimo messaggio: taxthericci
  La prima auto : io me la sono ricomprata ! eziomx 18 8,121 02-12-2017, 18:25
Ultimo messaggio: mawe
  alla ricerca della giusta miata hkbeta 4 2,819 17-09-2017, 22:24
Ultimo messaggio: giacomo_et3
  La nuova Subaru? Tiriamola giù da una pista da bob! omermon 30 6,395 27-03-2017, 18:06
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 78,505 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Mi sono preso anche io un frullatore a nafta Megaboy 82 17,507 10-11-2016, 16:47
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)