This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura?
#81
Altrimenti se vuoi sfruttare l'omologazione NAD vai sui siti di OZ, MAK o Fondmetal (sono gli unici che so che ce l'hanno) e col configuratore ti fanno vedere cosa puoi montare

Ps:ho dato un'occhiata veloce al sito Fondmetal e con omologazione NAD per la tua fanno solo i 9RR da 17 con 205-40
Gli altri siti non li ho visti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#82
Per #79
Non credo esista un database di tutte le marche e modelli per mezzo, ma immagino che se vai da un gommista dicendogli il mezzo che hai, poi si appoggerà ai rappresentanti dei marchi che tratta per farti sapere cosa c'è disponibile

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#83
Segnalo anche il sito della Alcar e quello Avus , ma questo non ha un configuratore , solo una tabella con le omologhe Nad .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#84
Mi sono letto per caso questa discussione e almeno nei messaggi iniziali noto una confusione bestiale, il che mi stupisce dopo che nel 2015 cioe' due anni or sono avevamo inondato questo e altri forum con discussioni sull'argomento, pensavo che ormai la situazione fosse chiara.
Coesistono ad oggi due sistemi per omologare misure di gomme diverse da quelle su un libretto cosi' come uscito dal concessionario:
> il classico e ormai collaudato sistema del nulla-osta
> la nuova omologazione secondo NAD, gestita dai produttori italiani di cerchi.
La normativa NAD e' italiana, non europea. Quest'ultima prevede che sul cerchio sia stampigliato un codice che identifica l'omologa di quel particolare modello di cerchio per quella particolare vettura. A libretto viene riportato il codice, che deve corrispondere a quello sul cerchio (per rendere le cose facili all'agente accertatore). Non ho ancora mai visto libretti con omologhe NAD (e francamente non mi interessa vederli) ma se qualcuno l'ha fatta puo' cortesemente confermare questa cosa ? Grazie.
Per inciso, i cerchi OZ Alleggerita HLT (cioe' la scelta migliore dal catalogo OZ per le ND e NC) non hanno avuto alcuna omologa NAD, e non solo per la ND, emblematico il caso di un ragazzo di LCC che non riusci' a farsi vendere da OZ un set di Alleggerita per la 4C, neppure sostenendo di utilizzarla solo in pista.
I cerchi UNECE 124 li potete montare solo mantenendo la misura di gomma originale a libretto.
Dal 2016 e' vietato per gli operatori del settore vendere (e quindi installare) cerchi non omologati NAD o UNECE 124.
Il risultato di tutta questa bagarre prima di andare in confusione un'altra volta ve lo riassumo qui:
- le NC possono montare tramite rilascio nullaosta la misura di gomme IDEALE PER MX-5 NC E ND ovvero le 235/40-17, e non solo ma possono pure montarle sul cerchio che vogliono, anche senza alcuna stampigliatura NAD o UNECE, quindi Enkei, OZ Alleggerita, Rays, Advan e quant'altro. Non solo, ma possono scegliere il canale ideale per le 235 ovvero 8.5" o 9" (Enkei, Rays, Advan, WedsSport, SSR, Kosei, 949 Racing, Team Dynamics, etc.)
- le NC possono montare sempre grazie a nullaosta ANCHE le 225/45-17 che, pur non essendo proprio una misura ideale, hanno il vantaggio di essere molto comuni e quindi offrire ampia scelta - anche per le termiche - e costare poco, con tutti i requisiti gia' detti sopra (qualsiasi cerchio, canali da 8", la scelta sull'8" e' vastissima si va dai Mak XLR fino ai Rays)
- ND: nullaosta non ne rilasciano e quindi si puo' omologare solo tramite NAD. Tuttavia "omologare" e' una parola grossa in questo caso e fa davvero ridere, vediamo perche':
con questa procedura potete scegliere solo i cerchi imposti con l'omologa NAD per quell'auto, io francamente non mi sono preso neppure la briga di vedere quali siano perche' non voglio rattristarmi, ma scommetto che la scelta si riduce forse a 2-3 modelli, gli Alleggerita (la scelta migliore nel panorama produttivo italiano) abbiamo gia' visto che non ci sono, il canale massimo concesso e' il misero 7.5", sull'ET stendo un velo pietoso, e la misura gomma che vi concedono e' - se vi va bene - la solita 215 striminzita, che alla fine non cambia quasi una mazza rispetto a quelle di serie.
Probabilmente (non so, tiro a indovinare) omologheranno NAD una cosa tipo le 205/40 montate su un bel 18x7", perche' E' A QUESTO CHE E' STATA PENSATA l'omologa NAD, per soddisfare i ragazzetti tuningari che vogliono le ruote da carretto siciliano (gomma stretta canale stretto spalla ultrabassa) sulla punto abbbarth e sulla Mini che va tanto di moda.
Ora io non voglio neppure sprecare due parole a dirvi la mia opinione sulle 205/40-18 su una MX-5, spero vivamente che nessuno di voi esprima un parere anche vagamente positivo su tale opzione perche' altrimenti dovrebbe essere cacciato con ludibrio dal forum, e picchiato duramente.
A questo punto francamente io non capisco neppure perche' perdere tempo ad "omologare" (si fa per dire) qualcosa secondo NAD su una ND. E' uno spreco di tempo e soldi, non serve a nulla, tanto vale tenere le ruote che ha su di serie.
Un'ultima cosa: per favore, per favore, dopo TUTTE le discussioni degli anni scorsi sul forum, che qualcuno non venga ancora a dire che le gomme larghe non vanno bene in pista perche' "preferisce guadagnare 10 Kmh in rettilineo piuttosto che il poco di aderenza in curva" rispetto alle 215.
Sono minchiate, ed ormai dovrebbe essere chiaro a tutti, anche ai piu' ottusi.
Una NC o ND con le 235 e' piu' performante della stessa auto con le 215 ed ovviamente con le 205, sempre, comunque, in qualsiasi condizione tranne forse su una pista scavata nel ghiaccio. Ed anche in autostrada, vi assicuro che non si perdono 10 Kmh montando le 235. Smettiamola, per favore, di inventarci cagate per giustificare il fatto che non si possono montare, sembra proprio la storia della volpe e l'uva "acerba", abbiate pieta'.
Migliaia di americani girano in piste veloci, velocissime con 235, 245, 255 ed oltre, e i piu' veloci partecipanti al nostrano Challenge seduti su una NC andate un po' a vedere cosa montano per fare quei tempi. Quindi ripeto, per favore, non fatevi ridere dietro.
Se poi non siete ancora convinti studiatevi un po' di fisica, la differenza tra attrito volvente e attrito radente, ed il perche' 3 cm. in piu' di battistrada offrano un miglioramento della tenuta alla deriva laterale in curva su asciutto che e' almeno 3 ordini di grandezza superiore al peggioramento in termini di velocita' max e consumi in rettilineo.
  Cita messaggio
#85
Quindi un omologazione "tradizionale" su NC di 235/40 si può fare anche presentandosi in motorizzazione con un cerchio non NAD ad oggi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#86
Se volete andare sicuri montate le 235 sugli OEM poi li sostituirete con quello che vi pare.
Ad oggi comunque non mi risulta che durante omologhe con nullaosta (senza cambiare diametro del cerchio) controllino i cerchi, solitamente guardano se la misura gomma coincide, sterzi a destra sterzi a sinistra non tocca, a posto.
Del resto se voi montate cerchi non-oem dal 2006 e chiedete ora il nullaosta per una misura diversa che vada bene con quei cerchi nessuno puo' obbligarvi a cambiarli, quindi vi presentate con i cerchi che gia' usavate. Diverso e' il caso se voleste ad esempio omologare le 225/45-16 su una NC 2.0, in tal caso state cambiando anche il cerchio (per forza di cose) e lo fate adesso, e adesso i cerchi nuovi che potete acquistare/montare devono essere NAD o UNECE.
Spero che il discorso sia chiaro.
  Cita messaggio
#87
Chiaro!
Il mio cruccio, avendo le 225, è proprio se passare sul cerchio OEM per le 235 o se omologare con gli alleggerita. Il timore è che magari una R888R o una AD08R non si monta facilmente su un canale 7". R1R forse?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#88
Monti quello che vuoi sul 7" tanto mica guardano se spanciano o meno, ma come detto io andrei anche con gli Alleggerita.
Alleggerita + R888 era proprio la combinazione con cui andai io ad omologare nel dicembre 2013.
  Cita messaggio
#89
Fatemi capire....io ho una NA con a libretto solo 185 60 r14 e vorrei omologare dei 15" magari 205 di battistrada.....posso ancora passare dal Cetoc e prenotare un collaudo con la dichiarazione di corretto montaggio da parte del mio gommaio?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Che vantaggio ho nel montare un cerchio Nad?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#90
Si', la procedura "solita" non e' mai stata rimossa (e vorrei vedere). Pero' ragazzi se ne era scritto alla nausea di questo argomento gia' quando arrivo' il decreto nel 2014, e' tutto nel forum.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 342 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 867 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,539 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 250 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 415 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,290 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,023 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,255 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,723 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,375 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)