This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura?
Il paese dei geni innati ... ad ogni modo basta siano ECE se le misure sono quelle a libretto.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Rapro questo 3d per sapere se ci sono novità in merito a questa maledetta omologazione ECE124/NAD dei cerchi venduti in Italia.

A valle delle mie elucubrazioni invernali mi piacerebbe montare dei 16x7" ET-35 più leggeri degli stock (che a 6.5 kg non sono male).

L'obiettivo è ovviamente rimuovere l'effetto auto di Paperino ma anche (e questa prova di EVO lo dimostra https://www.evo.co.uk/mazda/mx-5/203141/...ke-one-too) fare uno degli upgrade migliore per la millecinque (tanto si sa che non va, tantovale godersela nel misto).


I candidati non solo molti, i classici Enkei RPF1 o (ma la differenza di costo è importante) i Rays ZE40 o TE37 - che però consentono un guadagno di peso notevole. Con l'attuale tasso di cambio gli Enkei in US sono davvero ragionevoli ma questa storia dell'omologazione mi preoccupa.


Voglio girare tranquillo, ci sono già troppi velox e controlli pronti al multone pur di fare cassa e non vorrei aggiungerci anche un bel ritiro del libretto.


Idee o alternative di cerchi omologate da suggerire?
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
(20-01-2021, 15:02)alc 63 Ha scritto: Rapro questo 3d per sapere se ci sono novità in merito a questa maledetta omologazione ECE124/NAD dei cerchi venduti in Italia.

A valle delle mie elucubrazioni invernali mi piacerebbe montare dei 16x7" ET-35 più leggeri degli stock (che a 6.5 kg non sono male).

L'obiettivo è ovviamente rimuovere l'effetto auto di Paperino ma anche (e questa prova di EVO lo dimostra https://www.evo.co.uk/mazda/mx-5/203141/...ke-one-too) fare uno degli upgrade migliore per la millecinque (tanto si sa che non va, tantovale godersela nel misto).


I candidati non solo molti, i classici Enkei RPF1 o (ma la differenza di costo è importante) i Rays ZE40 o TE37 - che però consentono un guadagno di peso notevole. Con l'attuale tasso di cambio gli Enkei in US sono davvero ragionevoli ma questa storia dell'omologazione mi preoccupa.


Voglio girare tranquillo, ci sono già troppi velox e controlli pronti al multone pur di fare cassa e non vorrei aggiungerci anche un bel ritiro del libretto.


Idee o alternative di cerchi omologate da suggerire?
Se vuoi stare su roba omologata, ti consiglio di guardare in casa OZ.
Nella tua misura non so esattamente cosa si trova, ma ci son diversi cerchi a prezzi ottimi che pesano poco.
Sui 15 son ottimi gli alleggerita
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
(20-01-2021, 15:02)alc 63 Ha scritto: Rapro questo 3d

condivido con te l' interesse per la normativa, le intenzioni per i cerchi e la prospettiva per la modifica dell'auto 

per cambiare solo i cerchi servono codice NAD e documento rilasciato dal produttore.

per cambiare cerchi e gomme uguale piu' passaggio in motorizzazione.

quanto grigia sia la zona grigia dei cerchi non NAD, beh... boh.

anche per me, come scrive ilnaco, OZ, sparco son il riferimento.
Hai visto che hai il configuratore auto per auto (che significa: i cerchi per cui sono disposti a rilasciare il certificato)?
https://configuratore.ozracing.it/IT/configurator/ 


comunque i pesi RPF1 restano lontani
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
(21-01-2021, 19:33)pierpower Ha scritto:
(20-01-2021, 15:02)alc 63 Ha scritto: Rapro questo 3d

Hai visto che hai il configuratore auto per auto (che significa: i cerchi per cui sono disposti a rilasciare il certificato)?



https://configuratore.ozracing.it/IT/configurator/ 



Grazie Pier, ho guardato e mi sono depresso. Gli unici decenti 16x7 ET 37 sono gli Sparco assetto gara. Peso 8,2 kg!

OK, il treno completo costa come un TE37 però tanto vale stare tanquilli e girare con la mia auto di Paperino. Big Grin 



Ma mi chiedo...la 1.5 MY 2020 ha i Rays ZE 40 di serie...così come la Yamamoto edition del 2017 aveva I RFP1..possibile che non siano omologati da Mazda?
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
I cerchi originali sono esenti da omologazione.

Quindi ci si trova in queste condizioni assurde...
Esempio pratico: ho una Renault che ha come kit invernale "ufficiale" dei concessionari 4 cerchi mak. (questi https://rev.concessionaria.renault.it/se...-lega#gref)

i cerch non hanno il NAD per renault, ma il fatto che li vende la concessionaria li fa diventare legali? boh.
fatto sta che hanno il simbolino renault, look standard e nessuno mi ha mai chiesto nulla...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Mi è giunta sollecita risposta da parte di Mazda Italia in merito alla mia richiesta di opzioni di cerchi da 16" per la mia ND...

"In relazione alla mail che ci ha inviato, la informiamo che la sua auto potrebbe infatti montare anche i cerchi da 17, ma la invitiamo a chiedere conferma al suo concessionario di fiducia"

Mi chiedo se mi abbia risposto un BOT o...vabbè, lassamo perde, andrò dal mio "spacciatore di robba buona" (Pitgarage) - altro che Mamma Mazda..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
domanda? ho trovato dei cerchi oz 7,5x 17 et 42 omologati nad x la ND sport che mi piacciono, ho visto che c'è lo stesso cerchio sempre omologato con et 35, e se mettessi il 35 dietro e il 42 davanti nessuno l'ha fatto?
  Cita messaggio
(19-10-2017, 16:06)Flex Ha scritto: Mi sono letto per caso questa discussione e almeno nei messaggi iniziali noto una confusione bestiale, il che mi stupisce dopo che nel 2015 cioe' due anni or sono avevamo inondato questo e altri forum con discussioni sull'argomento, pensavo che ormai la situazione fosse chiara.
Coesistono ad oggi due sistemi per omologare misure di gomme diverse da quelle su un libretto cosi' come uscito dal concessionario:
> il classico e ormai collaudato sistema del nulla-osta
> la nuova omologazione secondo NAD, gestita dai produttori italiani di cerchi.
La normativa NAD e' italiana, non europea. Quest'ultima prevede che sul cerchio sia stampigliato un codice che identifica l'omologa di quel particolare modello di cerchio per quella particolare vettura. A libretto viene riportato il codice, che deve corrispondere a quello sul cerchio (per rendere le cose facili all'agente accertatore). Non ho ancora mai visto libretti con omologhe NAD (e francamente non mi interessa vederli) ma se qualcuno l'ha fatta puo' cortesemente confermare questa cosa ? Grazie.
Per inciso, i cerchi OZ Alleggerita HLT (cioe' la scelta migliore dal catalogo OZ per le ND e NC) non hanno avuto alcuna omologa NAD, e non solo per la ND, emblematico il caso di un ragazzo di LCC che non riusci' a farsi vendere da OZ un set di Alleggerita per la 4C, neppure sostenendo di utilizzarla solo in pista.
I cerchi UNECE 124 li potete montare solo mantenendo la misura di gomma originale a libretto.
Dal 2016 e' vietato per gli operatori del settore vendere (e quindi installare) cerchi non omologati NAD o UNECE 124.
Il risultato di tutta questa bagarre prima di andare in confusione un'altra volta ve lo riassumo qui:
- le NC possono montare tramite rilascio nullaosta la misura di gomme IDEALE PER MX-5 NC E ND ovvero le 235/40-17, e non solo ma possono pure montarle sul cerchio che vogliono, anche senza alcuna stampigliatura NAD o UNECE, quindi Enkei, OZ Alleggerita, Rays, Advan e quant'altro. Non solo, ma possono scegliere il canale ideale per le 235 ovvero 8.5" o 9" (Enkei, Rays, Advan, WedsSport, SSR, Kosei, 949 Racing, Team Dynamics, etc.)
- le NC possono montare sempre grazie a nullaosta ANCHE le 225/45-17 che, pur non essendo proprio una misura ideale, hanno il vantaggio di essere molto comuni e quindi offrire ampia scelta - anche per le termiche - e costare poco, con tutti i requisiti gia' detti sopra (qualsiasi cerchio, canali da 8", la scelta sull'8" e' vastissima si va dai Mak XLR fino ai Rays)
- ND: nullaosta non ne rilasciano e quindi si puo' omologare solo tramite NAD. Tuttavia "omologare" e' una parola grossa in questo caso e fa davvero ridere, vediamo perche':
con questa procedura potete scegliere solo i cerchi imposti con l'omologa NAD per quell'auto, io francamente non mi sono preso neppure la briga di vedere quali siano perche' non voglio rattristarmi, ma scommetto che la scelta si riduce forse a 2-3 modelli, gli Alleggerita (la scelta migliore nel panorama produttivo italiano) abbiamo gia' visto che non ci sono, il canale massimo concesso e' il misero 7.5", sull'ET stendo un velo pietoso, e la misura gomma che vi concedono e' - se vi va bene - la solita 215 striminzita, che alla fine non cambia quasi una mazza rispetto a quelle di serie.
Probabilmente (non so, tiro a indovinare) omologheranno NAD una cosa tipo le 205/40 montate su un bel 18x7", perche' E' A QUESTO CHE E' STATA PENSATA l'omologa NAD, per soddisfare i ragazzetti tuningari che vogliono le ruote da carretto siciliano (gomma stretta canale stretto spalla ultrabassa) sulla punto abbbarth e sulla Mini che va tanto di moda.
Ora io non voglio neppure sprecare due parole a dirvi la mia opinione sulle 205/40-18 su una MX-5, spero vivamente che nessuno di voi esprima un parere anche vagamente positivo su tale opzione perche' altrimenti dovrebbe essere cacciato con ludibrio dal forum, e picchiato duramente.
A questo punto francamente io non capisco neppure perche' perdere tempo ad "omologare" (si fa per dire) qualcosa secondo NAD su una ND. E' uno spreco di tempo e soldi, non serve a nulla, tanto vale tenere le ruote che ha su di serie.
Un'ultima cosa: per favore, per favore, dopo TUTTE le discussioni degli anni scorsi sul forum, che qualcuno non venga ancora a dire che le gomme larghe non vanno bene in pista perche' "preferisce guadagnare 10 Kmh in rettilineo piuttosto che il poco di aderenza in curva" rispetto alle 215.
Sono minchiate, ed ormai dovrebbe essere chiaro a tutti, anche ai piu' ottusi.
Una NC o ND con le 235 e' piu' performante della stessa auto con le 215 ed ovviamente con le 205, sempre, comunque, in qualsiasi condizione tranne forse su una pista scavata nel ghiaccio. Ed anche in autostrada, vi assicuro che non si perdono 10 Kmh montando le 235. Smettiamola, per favore, di inventarci cagate per giustificare il fatto che non si possono montare, sembra proprio la storia della volpe e l'uva "acerba", abbiate pieta'.
Migliaia di americani girano in piste veloci, velocissime con 235, 245, 255 ed oltre, e i piu' veloci partecipanti al nostrano Challenge seduti su una NC andate un po' a vedere cosa montano per fare quei tempi. Quindi ripeto, per favore, non fatevi ridere dietro.
Se poi non siete ancora convinti studiatevi un po' di fisica, la differenza tra attrito volvente e attrito radente, ed il perche' 3 cm. in piu' di battistrada offrano un miglioramento della tenuta alla deriva laterale in curva su asciutto che e' almeno 3 ordini di grandezza superiore al peggioramento in termini di velocita' max e consumi in rettilineo.

Guardate che Mazda rilascia i nulla osta per la ND, io ho ottenuto 215/45 ma potevo avere anche le 225/45

Col nulla osta, quindi potrei prendere anche cerchi senza NAD (quindi non italiani), ma solo UN ECE. Qualcuno ha un eenco di cerchi ECE per la ND o sa indicare qualche costruttore?
  Cita messaggio
Ma i cerchi giapponesi di rays e advan racing, hanno omologazione ECE o no?
Dal sito yokohama degli advan racing non c'è scritto nulla.
Nel sito di rays per esempio viene riportato: RAYS original test:JWL+R Spec 1, quindi niente ECE?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 345 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 879 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,926 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 258 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 420 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,293 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,029 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,259 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,769 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,402 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)