This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura?
#21
Sono pronto a scommettere che sugli originali non ci sarà scritto nulla...
Certamente Mazda non ha costruito una serie di cerchi appositamente per il mercato italiano.

Quindi ne deduco che sarà impossibile dimostrare che i cerchi di primo equipaggiamento sono omologati.
Sará altrettanto impossibile dimostrare il contrario.
Io monterei quello che mi pare, rimanendo dentro la sagoma dell'auto per evitare palesi contestazioni.
  Cita messaggio
#22
mmm...aspetta, non è una roba italiana...l'abe-nad è una roba europea, e sarà sicuramente omologativa (nel momento in cui fai lo stampo, il codice viene gratis). Domani verifico cosa succede sui cerchi di primo equipaggiamento da queste parti Wink.
I costruttori hanno norme molto stringenti e spesso si mette mano agli stampi per aggiunta codici e altre menate...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#23
v3rsus Ha scritto:almeno su cerchi e scarichi (che sono le due cose sulle quali possono rompere facile), avendo l'alternativa "legale" preferisco questa...e pazienza se per lo scarico devo aspettare ottobre (stay tuned) e per i cerchi chi lo sa (al massimo utilizzerò gli attuati per il treno invernale, in attesa di un offerta migliore tra quelli omologati).

Se non ricordo male, la scrittta NAD con relativo codice doveva essere impresso sulla parte esterna del cerchio, cioè visibile a ruote montate.
Che senso avrebbe se fosse dietro ? Ti fermano.. cerchi ? ne smonti uno per cortesia che verifico. :haha:

Ripeto, salvo smentite con foto, sulle ND non sarà montato un beneamato cerchio NAD.

Sto ca..o di NAD è una roba creata da OZ e sue aziende satellite alla quale il governo, come sempre gestito da persone qualificate, ha abboccato.

L'omologazione sullo scarico.. sai cosa ne puoi fare ? :haha: Anche il mio è omologato, per gli USA però.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#24
scusate, ma il decreto dice che:

1. dal 1 ott 2015 in italia potranno essere vendute (e acquistate) solo ruote omologate.
2. le omologazioni possibili sono due: quella europea UN/ECE 124 è sufficiente nel caso si utilizzino le misure presenti a libretto, quella italiana NAD (o D.M. 20) che possono essere diverse dall'originale purché la propria vettura sia nella lista di applicazione per le dimensioni/modello del cerchio in questione + certificazione di conformità rilasciata dal gommista su apposito modulo fornito dal costruttore dei cerchi
3. il decreto NON è RETROATTIVO, per cui sia che l'auto sia stata acquistata prima, oppure il cerchio sia stato costruito prima dell'entrata in vigore del decreto, valgono le leggi precedenti, ovvero nessuna richiesta di omologazioni specifiche.
4. c'è stato un periodo di transizione detto anche di deroga al decreto, una sorta di limbo tra il 1 gen 2015 e il 30 set 2015, in cui era possibile acquistare (e successivamente anche montare) cerchi senza le omologazioni, purché da produttori accreditati presso il Ministero e prodotte e importate nella CE entro il 30 nov 2014.

In buona sostanza dipende da cosa dovete installare:
>se vi attenete alle misure a libretto, basta cercare cerchi con la UN/ECE 124 oppure cerchi con data di produzione antecedente il 30 nov 2014
>se volete montare dimensioni di cerchi diverse senza fare il nullaosta (che a quel che ho capito, con questo decreto non esiste più) basta cercare i cerchi omologati NAD (D.M. 20)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#25
hai capito circa giusto, a parte che io ho capito che i cerchi non nad vanno montati prima del decretro, non essere costruiti, quindi se la tua nd è successiva sei fregato.

i cerchi originali, in quanto originali NON hanno codici. come si fa a sapere se è originale? boh
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#26
Ma non è che l'AD di oz è il cognato del cugino della moglie del parlamentare che ha inventato sta roba? Allora un senso ci sarebbe...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#27
leggevo meglio...basta l'etichetta, definita "anticontraffazione"...Vi dirò più avanti, magari mando qualche mail ai produttori.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#28
MyWay Ha scritto:scusate, ma il decreto dice che:


In buona sostanza dipende da cosa dovete installare:
>se vi attenete alle misure a libretto, basta cercare cerchi con la UN/ECE 124 oppure cerchi con data di produzione antecedente il 30 nov 2014

mmm...credo che sia una tua interpretazione, se parliamo di vetture nuove non credo si possano montare cerchi ante-2014
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#29
credo che v3rsus abbia ragione... però con i cerchi UN/ECE forse rischiando un po si possono mettere misure piu' aggressive.
anche oggi dovresti cambiare i cerchi solo con altri della stessa misura.
se tu hai un cerchi ECE 124 ma di misura diversa con la gomma originale.. come fa il pulotto a saperlo cosi sul subito?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#30
il discorso è che se beccano il cerchio "sospetto" il multone parte a prescindere e l'automobilista è sempre la parte debole (vallo a dimostrare e a fare ricorso).
Ergo, o si sa cosa fare (e via di allegati D-E e copie cartacee dei cerchi aftermarket, documenti, nad abe crick e crok) altrimenti ciccia.

Nel momento in cui lo farò (a questo punto dopo marzo 2017 quando rimonterò le estive) mi documento propriamente (e nel frattempo spero che omologhino i cerchi per i quali provo interesse Wink ).

Banana republic....
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 344 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 879 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,675 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 257 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 420 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,293 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,029 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,259 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,767 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,399 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)