This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
controindicazioni anticipo 14
#11
con la comune benzina che abbiamo in Italia (95-100 ron) non hai nessuna controindicazione, il motore gira meglio, forse avrai 1-2 CV in più ma il grosso vantaggio sta nella migliore erogazione.
io al tuo posto lo farei subito, anche perchè è una operazione elementare per un qualsiasi meccanico


Attenzione però che si stanno diffondendo sempre più benzine <90 ron, per adesso le ho viste solo nel sud della Francia (con un grosso cartello che le identifica), voci di corridoio mi dicono esserci anche in liguria, basta evitare di usarle e non rischi nulla Thumbup
  Cita messaggio
#12
Capisco! ...tu sì che hai una bella aspirata...c'è da imparare. Lo farò
  Cita messaggio
#13
alex zanardi Ha scritto:Attenzione però che si stanno diffondendo sempre più benzine <90 ron, per adesso le ho viste solo nel sud della Francia (con un grosso cartello che le identifica), voci di corridoio mi dicono esserci anche in liguria, basta evitare di usarle e non rischi nulla Thumbup


WTF ? Ho come una strana sensazione ....
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#14
Mexo Cinqo Ha scritto:WTF ? Ho come una strana sensazione ....

se ricordo bene (sono passati un paio di anni e gli avevo dato poca attenzione) era siglata E85....
WTF non so cosa sia
per la strana sensazione ho paura anche io che nel futuro ci ritroveremo con benzine sempre peggiori, dove al versione ufficiale sarà che soddisfa gli ambientalisti, ma in realtà permette di poter alzare il prezzo di quella buona, benzina che dovrà per forza essere usata da ha meno soldi quindi auto "vecchie" :Ahh::Maporc:
  Cita messaggio
#15
What the Fuck -> “ma che c***o” più o meno.

La mia sensazione è proprio quella.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#16
alex zanardi Ha scritto:se ricordo bene (sono passati un paio di anni e gli avevo dato poca attenzione) era siglata E85....
WTF non so cosa sia
per la strana sensazione ho paura anche io che nel futuro ci ritroveremo con benzine sempre peggiori, dove al versione ufficiale sarà che soddisfa gli ambientalisti, ma in realtà permette di poter alzare il prezzo di quella buona, benzina che dovrà per forza essere usata da ha meno soldi quindi auto "vecchie" :Ahh::Maporc:
Non proprio
Visto che la E85 (85% Etanolo - 15% Benzina) ha un numero di ottani maggiore (105 vs 95 RON)
Infatti negli USA, dove questo tipo di benzine è più diffuso, vendoni i Kit flexfuel che, misurando la percentuale di etanolo nella miscela, adatta la mappatura del motore.
Con l'E85 si possono usare anticipi maggiori e quindi maggiore potenza senza il rischio di battere in testa

Ovviamente tutto l'impianto di alimentazione va modificato (l'etanolo è corrosivo per i nostri tubi benzina, rail etc)

PS l'etanolo viene usato (puro o in miscela) anche nella gare di dragster
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#17
Ok se cosi ricordo male la sigla,
Sono certo che gli ottani erano inferiori ai 90 ed era sconsigliata su auto con più di 8-10 anni...

P.S. se avessimo benzine ad etanolo qui in Italia a costi umani e facile reperibilità ti assicuro che la mia auto sarebbe già stata modificata apposta 😁

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#18
In germania e Austria (gli unici paesi in europa con benzina a basso numero di ottano) hanno un numero di ottono minimo di 91-92 RON.
Oltretutto la normativa europea isosarcazzo prescrive che la benzina "normale" debba avere minimo 95 RON
Non è che ti stai confondendo con l'unità di misura?
Normalmente si misura in RON ma si può fare anche in MON (cambia il metodo di analisi)
95 RON = 85 MON

Vado un filo OT

Tralasciando il discorso prestazioni, utilizzare carburanti a basso Numero di Ottano (NO) è un "suicidio" dal punto di vista delle emissioni.

Cercherò di spiegarlo in breve e in modo semplice
Tendenzialmente il NO è inversamente proporzionale alla lunghezza della catena carboniosa.

Esempio
Il metano, il combustibile con il più alto NO, ha un solo atomo di carbonio e ha emissioni bassissime in quanto si ha la sua combustione completa in modo "semplice", basta pensare al fornello di casa.

Il gasolio ha invece un basso NO, tanti atomi di carbonio (4-18) e emissioni alte (incombusti, NOx etc) in quanto è difficile avere una combustione completa, quindi per bruciarlo servono degli accorgimenti "particolari" per esempio l'altissima pressione del gasolio nella camera di combustione di un motore, oppure gli N fori di un iniettore diesel.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#19
Number34 Ha scritto:In germania e Austria (gli unici paesi in europa con benzina a basso numero di ottano) hanno un numero di ottono minimo di 91-92 RON.


Già che ho avuto l'occasione di girare questa estate posso solo che confermare, il limite minimo che ho trovato è 95!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Verifica anticipo EnzoCal 2 1,097 22-04-2021, 13:13
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NA] Anticipo 14° mx5 na Rosario. 4 2,096 20-08-2020, 18:10
Ultimo messaggio: Andr006
  [B6] Problema regolazione anticipo freddy91 0 1,253 13-07-2020, 20:36
Ultimo messaggio: freddy91
  Anticipo a 14°, informazioni Groover80 83 20,781 12-06-2019, 08:22
Ultimo messaggio: il moro
  Settare stroboscopica per anticipo Garkolo 3 1,688 24-03-2019, 11:44
Ultimo messaggio: Garkolo
  [NA] paraolio accamme e variatore anticipo ORACLE 4 3,074 01-05-2018, 11:22
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NA] Anticipo na 1.6 200k. Portato a 16° - conseguenze ORACLE 21 9,597 07-12-2017, 15:17
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  anticipo su nb ?? Il Polano 74 13,703 06-11-2015, 00:14
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  controindicazioni candele gibo51 2 990 15-03-2012, 22:08
Ultimo messaggio: gibo51
  Anticipo o posticipo?? yuza 27 5,914 09-12-2011, 11:12
Ultimo messaggio: yuza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)