This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anticipo a 14°, informazioni
#1
Salve, sono un nuovo miatista e possiedo una Na V-special 1.6 115Cv con diff. autobloccante, con scarico Inox a doppia uscita. Ho letto tra gli articoli tecnici la possibilità di variare l'anticipo a 14,16 o 18° con molta facilità e senza ricorrere all'elettronica (almeno nella NA). La domanda è questa: quali benefici reali si ottengono? e di conseguenza quali svantaggi (più consumi? meno durata del motore o altro?).Altra piccola domanda ma con il terminale più libero e cambiando il filtro con un pannello più permeabile, anticipando a 14°, si può NON rimappare (visto che la centralina lo permette)?
Aspetto risposta magari da chi ha già effettuato questa modifica visto che, per la sua semplicità, mi intrigherebbe realizzare.
Grazie anticipate
NA V-special '91 anticipo 16°,cerchi"Banded" 15x7,5 ET10,dischi baffati e ferodo racing,scarico doppia uscita,decatalizzatore,filtro a pannello K&N,cavi candele Magnecor8,interni trapuntati,capotte TAN in vinile,coilover Raceland
  Cita messaggio
#2
Sulla tua Na la centralina è sigillata quindi niente rimappatura. L'unica NA mappabile è la 1.6 90cv.

L'anticipo consigliato è a 14° e ottieni un migliore risposta senza rischiare andando oltre.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
spiderman Ha scritto:Sulla tua Na la centralina è sigillata quindi niente rimappatura. L'unica NA mappabile è la 1.6 90cv.
a proposito... mettere una ECU post 94 (90cv) su una 1.6 pre 94 (115cv) e rimappare???? Si puo'?
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
#4
spiderman Ha scritto:Sulla tua Na la centralina è sigillata quindi niente rimappatura. L'unica NA mappabile è la 1.6 90cv.

L'anticipo consigliato è a 14° e ottieni un migliore risposta senza rischiare andando oltre.

Grazie del consiglio, farò anch'io questo intervento Thumbup
  Cita messaggio
#5
luka.mx5 Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Sulla tua Na la centralina è sigillata quindi niente rimappatura. L'unica NA mappabile è la 1.6 90cv.
a proposito... mettere una ECU post 94 (90cv) su una 1.6 pre 94 (115cv) e rimappare???? Si puo'?

Sinceramente non lo so ma non penso siano equivalenti, altrimenti sarebbe tutto più facile. Chi ha eseguito elaborazioni su 115cv alla fine ha cambiato tutto con una centralina (penso Magneti Marelli) completa di tutti i cablaggi e non penso che l'operazione sia molto economica.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#6
si, ma in termini di prestazioni non ho capito bene cosa comporta regolare l'anticipo a 14°, cioè migliora o si sposta la curva di coppia?, e se si verso l'alto o verso il basso? la potenza massima? i consumi? intendo dire cosa comporta TECNICAMENTE la modifica
Grazie, abbiate pazienza Smile
NA V-special '91 anticipo 16°,cerchi"Banded" 15x7,5 ET10,dischi baffati e ferodo racing,scarico doppia uscita,decatalizzatore,filtro a pannello K&N,cavi candele Magnecor8,interni trapuntati,capotte TAN in vinile,coilover Raceland
  Cita messaggio
#7
Il ciclo Otto prevede una fase di fornitura del calore a volume costante. Pertanto verrebbe logico far scoccare la scintilla esattamente quando è terminata la corsa di compressione. In realtà, se facessimo così, otterremmo un diagramma del ciclo nettamente diverso da quello limite: questo perchè la combustione reale ha una serie di problemi tra cui l'intempestività.
Per far si che la maggior parte del calore sia rilasciata attorno al punto morto superiore si tende a dare un anticipo di accensione. In questo modo il diagramma tende maggiormente a seguire quello reale (lo fotograferò, non ora che non ho gli appunti sotto mano!). Questo "problema" si sente maggiormente agli alti regimi.
Se anticipiamo troppo rischiamo di alzare troppo presto la temperatura in camera: così facendo la benzina è più calda, in più stiamo ancora comprimendo. Riducendo lo spazio aumentiamo ancora la temperatura e rischiamo di arrivare alla temperatura di autoaccensione..... che provoca detonazione (battito in testa).

Nelle macchine di un tempo la regolazione dell'anticipo non era gestita elettronicamente ma meccanicamente: è il caso dell'NA. In queste auto la regolazione è fissa per ogni regime di rotazione e per ogni combustibile. I dati di fabbrica sono molto conservativi, in quanto in diversi stati non abbiamo un combustibile così "buono" come il nostro e non si vuole rischiare di avere problemi.
Pertanto portare l'anticipo a 14° è consigliato sulle NA

Nelle NB e successive c'è invece un sensore che manda alcuni dati alla centralina e modifica automaticamente l'anticipo
Alberto
  Cita messaggio
#8
Miata.SharK Ha scritto:Il ciclo Otto prevede una fase di fornitura del calore a volume costante. Pertanto verrebbe logico far scoccare la scintilla esattamente quando è terminata la corsa di compressione. In realtà, se facessimo così, otterremmo un diagramma del ciclo nettamente diverso da quello limite: questo perchè la combustione reale ha una serie di problemi tra cui l'intempestività.
Per far si che la maggior parte del calore sia rilasciata attorno al punto morto superiore si tende a dare un anticipo di accensione. In questo modo il diagramma tende maggiormente a seguire quello reale (lo fotograferò, non ora che non ho gli appunti sotto mano!). Questo "problema" si sente maggiormente agli alti regimi.
Se anticipiamo troppo rischiamo di alzare troppo presto la temperatura in camera: così facendo la benzina è più calda, in più stiamo ancora comprimendo. Riducendo lo spazio aumentiamo ancora la temperatura e rischiamo di arrivare alla temperatura di autoaccensione..... che provoca detonazione (battito in testa).

Nelle macchine di un tempo la regolazione dell'anticipo non era gestita elettronicamente ma meccanicamente: è il caso dell'NA. In queste auto la regolazione è fissa per ogni regime di rotazione e per ogni combustibile. I dati di fabbrica sono molto conservativi, in quanto in diversi stati non abbiamo un combustibile così "buono" come il nostro e non si vuole rischiare di avere problemi.
Pertanto portare l'anticipo a 14° è consigliato sulle NA

Nelle NB e successive c'è invece un sensore che manda alcuni dati alla centralina e modifica automaticamente l'anticipo


esatto, io ho fatto l'operazione e devo dire che la differenza si sente in termini di un pochino di coppia e tiro agli altri, assolutamente la prima cosa da fare su una NA, per quanto riguarda la centralina...
il mio compito è sfatare questa idea che basti modificare una vite per poter/dover rimappare la centralina e tirare fuori decine di cavalli.
lo so che ora arriverà marvel, ma il suo è un caso a parte.
prima di investire soldi in una mappatura ci sono cose da fare che danno molta più soddisfazione (reparto sospensioni)
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#9
Scusate un attimo...

...forse non ho capito bene:

oggi ho portato la mia V-Special 115cv del '91 a fare un grosso tagliando da un mio caro amico.
Stasera mi chiama e mi dice:
-senti, l'anticipo a 14° non posso farlo perchè la na ha la centralina elettronica sigillata-

Io credevo che l'anticipo si potesse fare con la pistola stroboscopica come una volta e che l'iniezione fosse meccanica!!!

Ditemi che sono un ***** e non c'ho capito un acca!!!
Come stanno ESATTAMENTE le cose?

Confesso che NON avevo dato importanza alla cosa fino ad ora e non avevo neppure controllato della questione "gestione elettronica"... Banghead
  Cita messaggio
#10
Gyu71 Ha scritto:Scusate un attimo...

...forse non ho capito bene:

oggi ho portato la mia V-Special 115cv del '91 a fare un grosso tagliando da un mio caro amico.
Stasera mi chiama e mi dice:
-senti, l'anticipo a 14° non posso farlo perchè la na ha la centralina elettronica sigillata-

Io credevo che l'anticipo si potesse fare con la pistola stroboscopica come una volta e che l'iniezione fosse meccanica!!!

Ditemi che sono un ***** e non c'ho capito un acca!!!
Come stanno ESATTAMENTE le cose?

Confesso che NON avevo dato importanza alla cosa fino ad ora e non avevo neppure controllato della questione "gestione elettronica"... Banghead

Mi sà che il caro amico ha preso un granghio, hai ragione tu!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Verifica anticipo EnzoCal 2 1,097 22-04-2021, 13:13
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NA] Anticipo 14° mx5 na Rosario. 4 2,096 20-08-2020, 18:10
Ultimo messaggio: Andr006
  [B6] Problema regolazione anticipo freddy91 0 1,253 13-07-2020, 20:36
Ultimo messaggio: freddy91
Sad [NB FL] Richiesta Informazioni Meccanico Su Roma alerep98 0 1,056 23-09-2019, 10:05
Ultimo messaggio: alerep98
  Settare stroboscopica per anticipo Garkolo 3 1,688 24-03-2019, 11:44
Ultimo messaggio: Garkolo
  Informazioni vano motore stefio1992 2 1,560 25-11-2018, 23:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Informazioni e suggerimenti mazTino 11 5,345 29-09-2018, 16:09
Ultimo messaggio: mazTino
  [NA] paraolio accamme e variatore anticipo ORACLE 4 3,074 01-05-2018, 11:22
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NA] Anticipo na 1.6 200k. Portato a 16° - conseguenze ORACLE 21 9,597 07-12-2017, 15:17
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  controindicazioni anticipo 14 Marco Ruschena 18 5,852 17-08-2016, 14:08
Ultimo messaggio: Costa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)