This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al collegamento relè per ventola A\C
#1
Piccola premessa: la guida in questione è stata fatta su di una NbFl 1800 quindi non assicuro che sia uguale il procedimento per altri modelli, anche se credo sia identico.

Con l'imminente arrivo dell'estate molti miatisti si saranno accorti (o forse già lo sapevano) che il nostro motore scalda molto con la conseguenza di avere spesso la ventola di raffreddamento accesa. Chi, come me, ha l'impianto di condizionamento può effettuare una semplice e redditizia modifica, che consiste nel far si che quando parte la ventola motore parta anche la ventola A\C, praticamente a costo zero. L'intento di questa piccola guida è di spiegare passo a passo come effettuare questa operazione. Per prima cosa bisogna munirsi del seguente materiale:

- un relè di tipo normalmente aperto
- qualche metro di cavo elettrico (penso che 3 siano sufficienti)
- 4 faston femmina
- guaina termica o nastro telato (non indispensabile ma consigliatissimi)
- copri faston (non indispensabile ma consigliatissimi)
[ATTACH=CONFIG]4384[/ATTACH]
- 2 capicorda ad occhiello da 6mm (che vadano bene per un bullone con la testa da 10)
- fascette plastiche (non indispensabile ma consigliatissime)
- tubo corrugato sottile (non indispensabile ma consigliatissimo)

E dei seguenti atrezzi:
- forbice da elettricista
- pinza per il crimpaggio dei faston e dei capicorda
- chiave a snodo del 10 ( si riesce anche con degli inserti a boccola piccoli)

Prima di iniziare facciamo una piccola precisazione riguardo al relè, io ne ho scelto uno "maggiorato", che come potete vedere dalle foto presenta i due contatti per l'impulso con attacco faston tradizionale e i due di potenza con attacco di dimensioni maggiori. Questa scelta è data dal fatto che un relè normale supporta di norma 30Ah mentre questo supporta 50Ah.
[ATTACH=CONFIG]4385[/ATTACH]

Prima dellìinizio vero e proprio: STACCARE LA BATTERIA.
Il primo passo per iniziare il lavoro è di capire come vogliamo eseguire il collegamento dei fili, lo schema che ho scelto io è il seguente:
- al contatto 30 del relè (entrata di potenza) ho collegato un 12v fisso
- al contatto 87 del relè (uscita di potenza) ho collegato il positivo dell'elettroventola A\C
- al contatto 85 del relè (impulso) ho collegato il positivo dell'elettroventola motore
- al contatto 86 del relè (massa) ho effettuato un collegamento direttamente a telaio (quindi massa)
[ATTACH=CONFIG]4386[/ATTACH]

Quando abbiamo chiaro i collegamenti che dobbiamo fare abbiamo la necessità di trovare un positivo dal quale prelevare corrente per l'entrata di potenza del nostro relè. Dopo un breve colpo d'occhio il posto più logico dove cercare è nella fusibiliera che si trova sul lato sinistro del motore, vicino al blocco dell'abs.
[ATTACH=CONFIG]4387[/ATTACH]
Sollevando il coperchio e guardando dal lato si vede un bulloncino da 10 che tiene saldo un cavo
[ATTACH=CONFIG]4388[/ATTACH]
facendo la prova con un tester scopriamo di avere proprio qui i 12v che ci servono.
[ATTACH=CONFIG]4396[/ATTACH]
Adesso non ci resta che prendere un bel cavo elettrico e attaccare un capicorda ad un'estremità e un faston (nel mio caso uno di dimensioni maggiori) all'altra estremità. Questo cablaggio va fissato, dalla parte del capicorda, al bulloncino da 10 che abbiamo individuato poco fa, e dalla parte del faston al contatto 30 del relè.
[ATTACH=CONFIG]4389[/ATTACH]
Come secondo passo dobbiamo individuare il polo positivo di entrambe le ventole. Per fare ciò innanzitutto occorre smontare il manicotto del filtro aria per lavorare più comodi, basterà svitare le due fascette metalliche con una chiave da 10 e sfilare il tubo di recupero del vapori dell'olio.
[ATTACH=CONFIG]4390[/ATTACH]
Una volta ottenuto il libero passaggio seguiamo i cablaggi fino ad individuare lo spinotto della ventola motore
[ATTACH=CONFIG]4391[/ATTACH]
e quello della ventola A\C (che non si trova attaccato alla ventola come il precedente ma è fissato sul telaio).
[ATTACH=CONFIG]4393[/ATTACH]
N.B. lo spinotto è quello nel cerchio rosso, tutto quello che vedete nel quadrato è inerente ad un impianto gpl quindi salvo rare eccezioni voi non lo vedrete nel vostro vano motore.

Ora con calma scollegate entrambi gli spinotti (fate bene attenzione a quello bianco dell'aria condizionata, ha una piccola palettina da sollevare) e con un tester andate a cercare quale dei due fili è il positivo.
[ATTACH=CONFIG]4394[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]4395[/ATTACH]
Un metodo efficace per individuarli velocemente è, utilizzando il tester di continuità, di cercare la massa, e di conseguenza l'altro filo sarà il positivo.
Quando avete trovato entrambi i positivi dovrete agganciarvi con il vostro cavo, per fare ciò ci sono molti metodi, io vi consiglio di spellare un piccolo tratto di filo senza tagliarlo di netto e qui aggrapparvi con quello che manderete poi al relè. Ripetete l'operazione per entrambi i cavi (ventola motore e ventola A\C) fissando all'estremità opposta un faston normale sul cavo che avete collegato per la ventola motore ed un faston maggiorato per il cavo che avete collegato alla ventola A\C. Questi due faston andranno rispettivamente al contatto 85 del relè e al contatto 87 del relè.
[ATTACH=CONFIG]4397[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]4398[/ATTACH]
L'ultimo contatto che ci resta da collegare è il numero 86 e per questo ci serve un cavo dove attaccherete un faston per il fissaggio al relè ed un capicorda per il fissaggio a massa. Se volete un buon punto di massa cercate un foro filettato libero direttamente sul telaio, ne trovate uno che fa al caso nostro vicino alla vaschetta del liquido del radiatore. Una volta fissato anche questo ultimo cavo (capicorda a telaio e faston al contatto 86 del relè) il lavoro è pressochè finito.
[ATTACH=CONFIG]4399[/ATTACH]
L'ultimo passo è il fissaggio del relè, molti hanno un'aletta in plastica con un foro che vi permetterà un fissaggio veloce e ottimale, altri (tipo quello che ho recuperato io) non ne sono provvisti e dovrete fissarlo con una fascetta plastica; io ho scelto come punto di ancoraggio la steffetta che potete vedere in foto.
[ATTACH=CONFIG]4400[/ATTACH]
Ricordatevi di rimettere il tubo di aspirazione prima di chiudere il cofano!

Note importanti:
- per un lavoro fatto bene sarebbe opportuno andare a stagnare ogni contatto elettrico che avete effettuato, sia sui faston\capicorda sia, soprattutto, sui collegamenti tra il cablaggio delle ventole e i cavi che vanno al relè)
- ogni contatto è buona norma che sia isolato utilizzando del nastro telato (preferibile al nastro isolante) o delle guaine termorestringenti) e, nel caso dddei faston, le apposite coperture
- controllare sempre che i collegamenti siano ben saldi
- dare una leggera carteggiata al punto di massa scelto
- non è indispensabile ma dato il lungo percorso che fanno, è consigliabile far passare i cavi provenienti dalle ventole in un tubo corrugato per proteggerli al meglio
- fissando tutto con delle fascette si otterrà un lavor più pulito e sicuro

Spero di essere stato utile ed esauriente, per ogni dubbio, consiglio e critica sono sempre qui.

Rava


Allegati Anteprime
                                                                   
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#2
andrebbe messa in rilevo!
  Cita messaggio
#3
bella guida Rava! Smile

mi riallaccio alla proposta che hai fatto in questo thread (http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post353236) e ti chiedo:
- se al contatto 85 (impulso) del relè collego un filo che mi porto in abitacolo e ci metto un interruttore con +12v, faccio una ca_ata o funziona come "accendo le ventole a comando" ?


sono ignorante come un sasso su ste cose, ma mi vien da dire che se butto corrente sul relè si accende la ventola A/C e nel contempo butto pure corrente all'elettroventola del radiatore...

offese e insulti sono ben accetti solo se corredati da relative spiegazioni degli errori. :giggle:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#4
Vai tranquillo, funzionerebbe a comando, logicamente dovresti lasciare collegato comunque l'impulso che arriva dalla ventola principale altrimenti perderesti il beneficio dell'automatismo e del farle funzionare insieme.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
rava, ho un dubbio riguardo il punto da cui prelevi l'impulso: non sarebbe meglio prenderlo dallo stesso punto in cui si eccita il relè dell'elettroventola?
magari è una para mia... :oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#6
Ma guarda, penso non faccia differenza in quanto non è granchè importante la quantità di corrente che arriva al relè ma semplicemente il fatto che gli arrivi, probabilmente prenderla direttamente dal relè sarebbe una finezza ma ti complicheresti la vita per non avere un'effettiva miglioria IMHO.
Se qualcuno ha maggiori info attendo conferme\smentite.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Rava86 Ha scritto:Ma guarda, penso non faccia differenza in quanto non è granchè importante la quantità di corrente che arriva al relè ma semplicemente il fatto che gli arrivi, probabilmente prenderla direttamente dal relè sarebbe una finezza ma ti complicheresti la vita per non avere un'effettiva miglioria IMHO.
Se qualcuno ha maggiori info attendo conferme\smentite.

Rava

Grazia Rava. Il dubbio è che prendere un segnale da un circuito di potenza mi fa pensare che forse ci sia troppa corrente: che fa il relè? brucia? si scassa prima? mi tira il freno a mano a mia insaputa? :oops:
Sicuramente andare a prendere il segnale o dal relè dell'elettroventola o dal termostato è una lavorata in più... : Hurted :
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#8
Credo proprio che al relè non cambi nulla, l'assorbimento lo fa la ventola.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
vorrei confermare che su NB 1.8 la procedura è identica, l'ho appena messo e funzia che una meraviglia... Thumbup
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#10
Ottimo!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Togliere il rele freccie Manolo91 4 333 04-12-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Manolo91
  [Vari] Collegamento sonda temperatura olio VDO lsky 2 947 06-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Collegamento 13 Pin su Radio Panasonic davifigo 2 1,493 13-12-2020, 00:20
Ultimo messaggio: davifigo
  [NB/NB FL] ventola che non parte samusbara 0 1,169 16-05-2020, 15:13
Ultimo messaggio: samusbara
  [NA] Collegamento dash light stoppaz 5 2,928 06-04-2020, 09:54
Ultimo messaggio: Antonio
Lightbulb [NA] Quale relè??? David79 7 2,953 20-03-2020, 10:57
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA] Collegamento autoradio sottochiave lsky 5 4,243 30-12-2019, 15:59
Ultimo messaggio: lsky
  [Vari] Problema faro lato guida ace 3 2,962 20-06-2018, 17:06
Ultimo messaggio: ace
  [NC] Sistema manuale di attivazione ventola radiatore mauro 18 8,947 13-06-2017, 10:24
Ultimo messaggio: lollixx
  [NC] Sostituire il Bose della NC. LA GUIDA pinofredd 122 47,595 10-05-2017, 23:49
Ultimo messaggio: huskywr240



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)