Mx5Italia
temperature liquido raffreddamento motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: temperature liquido raffreddamento motore (/thread-31112.html)

Pagine: 1 2

temperature liquido raffreddamento motore - skystar2 - 08-08-2016

Ciao a tutti da qualche settimana il mio mille6 si comporta in modo anomalo, uso l'mx5 tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro ma solo da qualche tempo appena arrivo a casa dopo circa 25km di strada, parte la ventola del radiatore, ho provato a monitorare la temperatura del liquido tramite obd per più giorni, ma non conosco le temperature standard quindi mi risulta difficile capire se ho realmente un problema o sono solo mie pi##e mentali.
in marcia la temperatura rilevata varia dai 91 ai 96* appena rallento o mi fermo a 97* gradi parte la ventola.
grazie a tutti per la collaborazione.

temperature liquido raffreddamento motore - gibo51 - 09-08-2016

più o meno come sulla mia.
un saluto

temperature liquido raffreddamento motore - Rava86 - 09-08-2016

Normalissimo, lo faceva anche la mia NbFl Sport con radiatore 60mm, picchi massimi di 96 gradi.

Rava

temperature liquido raffreddamento motore - User 4805 - 10-08-2016

Temperature normali, vai tranquillo Smile

in questo periodo la mia (con radiatore maggiorato in alluminio e radiatore olio) sta sugli 88° in autostrada e tra i 92° e 96° in città

temperature liquido raffreddamento motore - skystar2 - 10-08-2016

Le vostre risposte mi tranquillizzano, quello che mi lascia perplesso é che questa è la mia terza estate in mx-5 e il percorso casa-lavoro é sempre lo stesso, solo che l'estate scorsa e quella di 2 anni fa, la ventola sarà partita 3 volte, quest'anno tutte le sere.

temperature liquido raffreddamento motore - User 4805 - 10-08-2016

skystar2 Ha scritto:Le vostre risposte mi tranquillizzano, quello che mi lascia perplesso é che questa è la mia terza estate in mx-5 e il percorso casa-lavoro é sempre lo stesso, solo che l'estate scorsa e quella di 2 anni fa, la ventola sarà partita 3 volte, quest'anno tutte le sere.

molto probabilmente dipende dal caldo, se vuoi stare più tranquillo potresti mettere sotto interruttore la seconda ventola (quella del clima) e la accendi quando sei in coda o se fa particolarmente caldo

temperature liquido raffreddamento motore - Pee Tee - 10-08-2016

Dati tecnici Mazda ufficiali per Na 1.6.
(Quindi do per scontato identici alla tua)

Apertura termostato 80.5°-83.5°
Termostato completamente aperto 95°

Attivazione ventola 97°

temperature liquido raffreddamento motore - Rava86 - 10-08-2016

Personalmente non starei a fare interruttori a comando delle ventole, con un motore normale non ne hai necessità, puoi eventualmente collegare entrambe le ventole per farle partire insieme, qui una guida che avevo fatto tempo addietro.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?15719-Guida-al-collegamento-rel%E8-per-ventola-A-C

Rava

temperature liquido raffreddamento motore - Vinz - 10-08-2016

skystar2 Ha scritto:Le vostre risposte mi tranquillizzano, quello che mi lascia perplesso é che questa è la mia terza estate in mx-5 e il percorso casa-lavoro é sempre lo stesso, solo che l'estate scorsa e quella di 2 anni fa, la ventola sarà partita 3 volte, quest'anno tutte le sere.
E in questi tre anni il liquido del radiatore o la pompa dell'acqua sono mai stati sostituiti?
È normale che col tempo possa solo peggiorare.

temperature liquido raffreddamento motore - skystar2 - 10-08-2016

Vinz Ha scritto:E in questi tre anni il liquido del radiatore o la pompa dell'acqua sono mai stati sostituiti?
È normale che col tempo possa solo peggiorare.
pompa e liquido sono stati sostituiti a giugno 2014, poco prima dell'inizio dell'estate, in effetti anche io sospetto che il liquido abbia perso parte delle caratteristiche e per verificare questa cosa ho acquistato un densimetro che dovrebbe arrivare a giorni.