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Facciamo respirare questo 1.6
#11
alex zanardi Ha scritto:ma come le hai misurate? ok con l'OBD, quindi ti chiedo quando? :haha:

lo chiedo perchè prendendo aria prima del radiatore dovrebbe aspirare a temperatura ambiente e non come quasi tutti gli altri da dentro il vano motore, quindi se hai misurato con motore caldo e fermo al minimo non la considero (aspira talmente poco che il calore del radiatore la scalda), se invece hai letto la temp. durante una tirata non me lo spiego.

kennyx, io ti consiglio quello che considero il migliore (anche se personalmente non l'ho mai provato), poi giustamente devi fare te i tuoi conti
personalmente per prendere quello che hai postato io mi terrei i soldi in tasca, ma a tante persona piace, a te la scelta Big Grin


oviamente ho perso molto tempo sull'argomento pchè dopo aver speso 300€ mi rodeva il **** fosse un oggetto inutile...e invece....temperature alte anche in marcia grazie al fatto che è sopra il radiatore...

La MIGLIORE soluzione a livello di temperature aria aspirata è il radiatore Honda e l'aspirazione lato passeggero. Temperature scese di diverse decine di gradi
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#12
Jeega Ha scritto:oviamente ho perso molto tempo sull'argomento pchè dopo aver speso 300€ mi rodeva il **** fosse un oggetto inutile...e invece....temperature alte anche in marcia grazie al fatto che è sopra il radiatore...

azz, mi hai smontato un mito ,ero convinto che funzionasse :cry2:

Jeega Ha scritto:La MIGLIORE soluzione a livello di temperature aria aspirata è il radiatore Honda e l'aspirazione lato passeggero. Temperature scese di diverse decine di gradi

qui non discuto, è certamente meglio, solo che richiede qualche modifica in più, e alcune parti da costruirsi in casa Thumbup
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#13
alex zanardi Ha scritto:azz, mi hai smontato un mito ,ero convinto che funzionasse


qui non discuto, è certamente meglio, solo che richiede qualche modifica in più, e alcune parti da costruirsi in casa Thumbup


esatto...da quanto ho visto, acquistato, provato ed ho potuto autocostruire, le aspirazioni che passano tra motore e radiatore, che gli passano sopra, di fianco...ecc...portano sempre a temperature dell'aria aspirata piuttosto altine : li c'è un caldo fottuto!! Sposta il sensore finchè vuoi, ma la zuppa è quella. Forse e dico forse si può fare qualcosa con quegli isolanti termici pena andare in giro con un vano motore che assomiglia a quello di un WRC, tutt'altro che stealth...fortunatamente il cassoncino IL è un oggetto ambito e rivendibile ed è andato via senza grossi problemi.
Riguardo il radiatore Honda Civic necessita sicuramente del supporto inferiore dove andarsi a poggiare, riutilizzando le due L imbullonate ai lati e poi si procede con una barra\piatto\ecc di metallo, la staffatura superiore la si fa con più semplicità utilizzando il supporto fornito con il radiatore e rivettando un inserto filettato dove necessita, modifica del connettore per l'elettroventola, un'elettroventola Civic o similare, un manicotto con piega da 60° per l'entrata dell'acqua superiore, quella inferiore penso sia invariata o poca differenza. Bisogna inoltre ruotare l'housing della termostatica di 180°. Se non mi sfugge altro è tutto qui...il costo del radiatore è identico se non inferiore ad un maggiorato in alluminio per Mazda, il potere raffreddante è senza dubbio assicurato, già testato in pista ed in altre condizioni. Sembra una lavorata ma non lo è...a questo punto si ha mezza bocca del paraurti lato passeggero libera, come mezzo vano antistante il motore dove poter sistemare l'aspirazione desiderata chè andrà a pescare l'aria fresca direttamente dalla bocca del paraurti.



P.S. non lo scrivo per te Alex :-)
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#14
Io dopo varie prove più o meno artigianali con misurazioni a parità di condizioni ho optato proprio per il cobalt accoppiato a mezzo cai by lazza: il sensore temperatura si innesta in un punto utile (sul dritto poco prima della curva sul debimetro) e ho utilizzato la obd per le misurazioni.
L'unica situazione in cui ho riscontrato temperature inaccettabili è stata una coda durata 40 minuti alle 13.00 con temperatura esterna di 36 gradi.
Nell'utilizzo che considero più gravoso, misto stretto e con temperatura esterna elevata (28/30 gradi) si mantiene tra i 33 e i 38 e comunque non si va oltre i 42/43 perchè oltre i 35/40 km/h il cai inizia a rifornire aria "fresca" e vedi in diretta la temperatura scendere.
Note dolenti: secondo me il diametro della tubazione va bene rispetto all'originale perchè è leggermente più alto, non ha restringimenti ed è costante su tutto il tratto, però risulta riduttivo con corpi farfallati maggiorati.
Inoltre il cono fornito con il kit (un k&n) è un po' piccolo per i 1.8, ma qui si parla di 1.6.
Sul cassoncino il motorsport non posso dire nulla perchè non l'ho mai provato.



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you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
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#15
Bmc cda con collegamento al buco del fendinebbia, o in caso di nb accanto al radiatore e passa la paura. Si trova usato a poco. L'obd rileva l'aria aspirata a temperatura ambiente.
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#16
Giova636 Ha scritto:Bmc cda con collegamento al buco del fendinebbia, o in caso di nb accanto al radiatore e passa la paura. Si trova usato a poco. L'obd rileva l'aria aspirata a temperatura ambiente .

è un buon risultato
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#17
Se volete aria a temperatura ambiente, questa è una delle poche soluzioni 😉

[Immagine: fa06c37b9996498687e7195cde7a41bb.jpg]

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#18
simolong91 Ha scritto:Se volete aria a temperatura ambiente, questa è una delle poche soluzioni


dal debimetro in avanti come è composto ?
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#19
Subito dopo il debimetro c è l'Aem air bypass valve e poi filtro a cono, sempre aem in poliestere, dietro il foro fendinebbia

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#20
simolong91 Ha scritto:Subito dopo il debimetro c è l'Aem air bypass valve e poi filtro a cono, sempre aem in poliestere, dietro il foro fendinebbia

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oook !
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