This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa Aggiungere a questo preventivo Ufficiale?200K
#1
Salve a tutti

La macchina è stata presa usata da un amico il quale non si è mai occupato direttamente della manutenzione ma ha lasciato sempre fare al padre, vero appassionato. Dopo varie prove su strada e non, abbiamo cercato ovunque altra documentazione, ed è uscito fuori un maxi tagliando a 150.000 in cui risulta esserci anche la distribuzione.
Fatto sta, che vorrei donare una lunga vita a questa spiderina, e mi chiedo se al preventivo del meccanico ufficiale sia il caso di aggiungere anche qualcos'altro come la registrazione valvole ad esempio.

Rimango in attesa di un vostro consiglio.

Saluti

[ATTACH=CONFIG]47977[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
Al di la del fatto che non metterei mai un 5w30 come olio motore e starei ben più volentieri su un 5w40 ( o anche 10w40 se non si hanno velleità sportive), mi sembra un buon tagliando, magari una controllata alla meccanica delle sospensioni ed al comparto freni (valutala sostituzione dell'olio dei freni ed eventualmente dei tubetti se non sono mai stati sostituiti). Registrazione delle valvole non la farei se non necessaria, ma se non vogliono una cifra astronomica potresti comunque valutare di controllarla.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Se la distribuzione è stata fatta a 150.000km, perché rifarla dopo 50.000km?

Giusto invece cambiare tutti gli oli e i filtri. Come ha aggiunto Rava occorre inoltre un controllo ai freni e sicuramente un cambio del liquido freni.

A 200.000km gli ammortizzatori saranno inesistenti, così come occorrerà dare un occhio alle gomme (se più vecchie di 4 anni, buttare) e come tocco finale rifare la convergenza con la regolazione di tutti gli angoli.
  Cita messaggio
#4
Domanda senza aprire un nuovo topic: se la distribuzione ha su un po di anni, ma pochi km, è opportuno farla? O si guardano solo i km?
Per esempio la mia è stata fatta 11 anni fa e ha percorso solo 30mila km.
  Cita messaggio
#5
gigi250 Ha scritto:Domanda senza aprire un nuovo topic: se la distribuzione ha su un po di anni, ma pochi km, è opportuno farla? O si guardano solo i km?
Per esempio la mia è stata fatta 11 anni fa e ha percorso solo 30mila km.
Tendenzialmente il tuo ragionamento non è errato, ma come tutte le cose anche la cinghia invecchia e perde le sue caratteristiche elastiche.

Guarda lo stato, se è screpolata o dura al tatto.

Fai questa considerazione, se dovesse rompersi Non spacchi il motore perché non ha interferenza. Però sei a piedi Wink


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
gigi250 Ha scritto:Domanda senza aprire un nuovo topic: se la distribuzione ha su un po di anni, ma pochi km, è opportuno farla? O si guardano solo i km?
Per esempio la mia è stata fatta 11 anni fa e ha percorso solo 30mila km.
Ero nella tua stessa situazione, l'ho rifatta: ho ancora la vecchia cinghia sul tavolo, sembra nuova sia visivamente che flettendola. Col senno di poi avrei aspettato almeno un altro paio di anni, amen...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
Davvero? Non si piegano le valvole?
Allora la tengo così. Al tatto e alla vista mi sembra ok..
  Cita messaggio
#8
gigi250 Ha scritto:Davvero? Non si piegano le valvole?
Allora la tengo così. Al tatto e alla vista mi sembra ok..
No
Il motore Mazda NA e NB non è interferente (da originale), come i fire 8v
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
No ma rimani a piedi! Guardala bene cmq, io l'ho esaminata palmo a palmo da smontata, è diverso che controllarla sulle pulegge.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
Che bella notizia! Mi piace sempre di più questo motoreSmile
Ok la controllerò meglio.
Magari metto anche un po di spray al silicone per preservarla ulteriormente...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consiglio officina anche non ufficiale Ald-5 2 148 03-04-2024, 09:09
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NB FL] 1.8 vvt cosa verificare per essere sicuri che sia al 100% falcon89 7 3,215 23-05-2020, 17:08
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Ma questo tubo .... DaniloPal 5 2,132 06-11-2019, 15:49
Ultimo messaggio: Antonio
  Magnaflow 53004, 200 celle o cosa? AleHachiRoku 18 6,722 20-11-2018, 13:14
Ultimo messaggio: Hammer®
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 3,087 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] Anticipo na 1.6 200k. Portato a 16° - conseguenze ORACLE 21 9,698 07-12-2017, 15:17
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Facciamo respirare questo 1.6 Kennyx 43 8,506 17-09-2016, 19:54
Ultimo messaggio: effeffe
  Di cosa si tratta???? nofear 5 2,810 07-01-2016, 12:10
Ultimo messaggio: Pepi
  cosa è questo tubo?sulla mia non è presente titan1 3 1,953 24-11-2014, 04:00
Ultimo messaggio: Pee Tee
  A cosa serve? Grez 4 2,252 03-11-2014, 17:08
Ultimo messaggio: Grez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)