[NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: [NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 (/thread-30809.html) Pagine:
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Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - BSiFD - 03-06-2016 Ciao a tutti, sulla mia NBFL a breve monterò un Torsen T1 con coppia conica 4.78 al posto del mio differenziale aperto con 4.1. Chiaramente la lettura del tachimetro e del contachilometri saranno sballate di un 15% circa e vorrei rimediare a questo inconveniente. Avevo letto qualcosa riguardo a degli accrocchi che correggono il segnale ricevuto dal cambio, qualcuno mi sa dire qualcosa di più? Dove si possono trovare e a che cifra? Esistono altre soluzioni (oltre a quella di non fare niente)? Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Pepi - 03-06-2016 Nessun accrocchio, sul cambio c'è il sensore di velocità che va cambiato con quello adatto (nel tuo caso 4.78) se esiste o il più vicino... Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Gagio - 03-06-2016 L'unica cosa un po' casereccia che puoi fare e' un compromesso: Apri il quadro strumenti e sfli la lancetta, la metti a 100km/h quando il gps ti segna 100km/h. Avrai un po' di scarto sotto i 100 e un po' di scarto in senso opposto sopra i 100.... Oppure ti ristampi i fondini con la scala modificata! Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - BSiFD - 03-06-2016 Pepi Ha scritto:Nessun accrocchio, sul cambio c'è il sensore di velocità che va cambiato con quello adatto (nel tuo caso 4.78) se esiste o il più vicino... Leggendo sul sito Maruha, che vende quel sensore per la 4.6, sembra che su NB o NBFL questo non sia più possibile: In other words, starting with the NB models, the driven gear becomes pulse unit and there is no more need for the wire. We apply voltage to the unit, develop a pulse and move the meter by the pulse count. The NB models’ unit is monolithic, cannot be dismantled and only the driven gear cannot be removed link: http://www.maruhamotors.co.jp/miata/parts/grivengear.html Gagio Ha scritto:L'unica cosa un po' casereccia che puoi fare e' un compromesso: Diciamo che è molto casareccia e "risolverebbe" solo il problema del tachimetro ma non del contachilometri (non sono molto contento che vada in eccesso del 15% ) Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Gagio - 03-06-2016 eh verissimo comunque io ho il frullino per NA (a filo) e un giorno provero' a trapiantare solo l'ingranaggio, in qualche modo (alla faccia del "monolitico") RE: Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Eww - 09-03-2018 Ciao, alla fine hai risolto in qualche modo? RE: Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - BSiFD - 13-03-2018 Ciao, il diff con la 4.78 al momento non l'ho ancora montato haha! Non so se lo farò, ma se caso proverò a risolvere la questione scarto tachimetro... Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Eww - 13-03-2018 Ho capito. Io ho adottato una soluzione trovata qua sul forum... un compromesso più che altro. A 100km/h ho riposizionamento la lancetta... più o meno è giusto nelle velocità superstrada/autostrada. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk RE: Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Enrico - 13-03-2018 (13-03-2018, 11:31)Eww Ha scritto: Ho capito. Io ho adottato una soluzione trovata qua sul forum... un compromesso più che altro. A 100km/h ho riposizionamento la lancetta... più o meno è giusto nelle velocità superstrada/autostrada.FACEPALM RE: Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Number34 - 13-03-2018 Per la 4,78 c'e' poco da fare Non e' una delle possibilita' offerte da Mazda in origine (derivazione Kia sportage) e quindi non ci sono frullini adatti |