Mx5Italia
[NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 (/thread-30809.html)

Pagine: 1 2


Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - BSiFD - 03-06-2016

Ciao a tutti,
sulla mia NBFL a breve monterò un Torsen T1 con coppia conica 4.78 al posto del mio differenziale aperto con 4.1. Chiaramente la lettura del tachimetro e del contachilometri saranno sballate di un 15% circa e vorrei rimediare a questo inconveniente. Avevo letto qualcosa riguardo a degli accrocchi che correggono il segnale ricevuto dal cambio, qualcuno mi sa dire qualcosa di più? Dove si possono trovare e a che cifra? Esistono altre soluzioni (oltre a quella di non fare niente)? Confused


Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Pepi - 03-06-2016

Nessun accrocchio, sul cambio c'è il sensore di velocità che va cambiato con quello adatto (nel tuo caso 4.78) se esiste o il più vicino...


Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Gagio - 03-06-2016

L'unica cosa un po' casereccia che puoi fare e' un compromesso:

Apri il quadro strumenti e sfli la lancetta, la metti a 100km/h quando il gps ti segna 100km/h.

Avrai un po' di scarto sotto i 100 e un po' di scarto in senso opposto sopra i 100....

Oppure ti ristampi i fondini con la scala modificata! Big Grin


Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - BSiFD - 03-06-2016

Pepi Ha scritto:Nessun accrocchio, sul cambio c'è il sensore di velocità che va cambiato con quello adatto (nel tuo caso 4.78) se esiste o il più vicino...

Leggendo sul sito Maruha, che vende quel sensore per la 4.6, sembra che su NB o NBFL questo non sia più possibile:

In other words, starting with the NB models, the driven gear becomes pulse unit and there is no more need for the wire.
We apply voltage to the unit, develop a pulse and move the meter by the pulse count.
The NB models’ unit is monolithic, cannot be dismantled and only the driven gear cannot be removed

link: http://www.maruhamotors.co.jp/miata/parts/grivengear.html

Gagio Ha scritto:L'unica cosa un po' casereccia che puoi fare e' un compromesso:

Apri il quadro strumenti e sfli la lancetta, la metti a 100km/h quando il gps ti segna 100km/h.

Avrai un po' di scarto sotto i 100 e un po' di scarto in senso opposto sopra i 100....

Oppure ti ristampi i fondini con la scala modificata! Big Grin

Diciamo che è molto casareccia e "risolverebbe" solo il problema del tachimetro ma non del contachilometri (non sono molto contento che vada in eccesso del 15% Big Grin)


Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Gagio - 03-06-2016

eh verissimo
comunque io ho il frullino per NA (a filo) e un giorno provero' a trapiantare solo l'ingranaggio, in qualche modo
(alla faccia del "monolitico")


RE: Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Eww - 09-03-2018

Ciao, alla fine hai risolto in qualche modo?


RE: Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - BSiFD - 13-03-2018

Ciao, il diff con la 4.78 al momento non l'ho ancora montato haha! Non so se lo farò, ma se caso proverò a risolvere la questione scarto tachimetro...


Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Eww - 13-03-2018

Ho capito. Io ho adottato una soluzione trovata qua sul forum... un compromesso più che altro. A 100km/h ho riposizionamento la lancetta... più o meno è giusto nelle velocità superstrada/autostrada.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


RE: Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Enrico - 13-03-2018

(13-03-2018, 11:31)Eww Ha scritto: Ho capito. Io ho adottato una soluzione trovata qua sul forum... un compromesso più che altro. A 100km/h ho riposizionamento la lancetta... più o meno è giusto nelle velocità superstrada/autostrada. 
FACEPALM


RE: Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 - Number34 - 13-03-2018

Per la 4,78 c'e' poco da fare
Non e' una delle possibilita' offerte da Mazda in origine (derivazione Kia sportage) e quindi non ci sono frullini adatti