This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] AAA NC in panne dopo aver cambiato il filtro ARIA
#1
Buona sera a tutti vi scrivo perché a seguito di un cambio filtro aria originale con filtro a cono la macchina (una nc 1.8 del 2006 totalmente originale) ha cominciato a dare problemi all’accensione a freddo, avendo dapprima un minimo irregolare oscillando fra i 2000 giri e i 600 e poi fino ad arrivare a spegnersi . Nel cambio filtro hanno segato la zona con il debimetro (misuratore massa aria ) mantenendo quello originale. C’è da precisare che inizialmente l’auto una volta riscaldata non aveva più problemi di irregolarità al minimo.
Dopo un giorno mi si é accesa la spia motore ma staccando e riattaccando la batteria si é spenta , mentre aspettavo il giorno dell’appuntamento con il tizio per mappare l’auto, questa mi ha abbandonato. Sono andato dal meccanico che mi ha detto che l’auto aveva problemi di carburazione andava grassa infatti le candele erano sporchissime e le ho dovute sostituire (sebbene con il cambio filtro l’effetto sarebbe dovuto essere contrario ovvero con una portata d’aria maggiore sarebbe dovuta essere magra). Comunque il problema non si é risolto ma staccando il debimetro (andando con la mappa di recovery) l’auto riesce ad accendersi e dopo un iniziale 2000 giri si stabilizza sui 900 come quando non avevo cambiato il filtro. Il mio meccanico mi ha detto che magari il problema é il debimetro quindi ne ho ordinato uno nuovo e finché non arriverà volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto . Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
(30-01-2020, 23:29)Andreab655 Ha scritto:  (sebbene con il cambio filtro l’effetto sarebbe dovuto essere contrario ovvero con una portata d’aria maggiore sarebbe dovuta essere magra)

Errato! 
la carburazione è data da una serie di parametri che la ECU stabilisce in base a parametri che riceve dai sensori, Debimetro compreso.

ora, voi avete tagliato il tubo...
non e che adesso il debimetro si trova in una zona turbolenta?
se cosi potrebbe essere che al minimo legge più aria di quanta ne passa in realtà e ingrassa, ad altro regime ne legge meno e smagrisce, insomma impazzisce.
deve lavorare in una zona dove l'aria scorre libera, "lontano" da curve o restrizioni, dove il flusso dell'aria è laminare.



P.S. non conosco la NC, ma il principio di funzionamento è uguale a NA/B
  Cita messaggio
#3
(30-01-2020, 23:29)Andreab655 Ha scritto: Buona sera a tutti vi scrivo perché a seguito di un cambio filtro aria originale con filtro a cono la macchina (una nc 1.8 del 2006 totalmente originale) ha cominciato a dare problemi all’accensione a freddo, avendo dapprima un minimo irregolare oscillando fra i 2000 giri e i 600 e poi fino ad arrivare a spegnersi . Nel cambio filtro hanno segato la zona con il debimetro (misuratore massa aria ) mantenendo quello originale. C’è da precisare che inizialmente l’auto una volta riscaldata non aveva più problemi di irregolarità al minimo.
Dopo un giorno mi si é accesa la spia motore ma staccando e riattaccando la batteria si é spenta , mentre aspettavo il giorno dell’appuntamento con il tizio per mappare l’auto, questa mi ha abbandonato. Sono andato dal meccanico che mi ha detto che l’auto aveva problemi di carburazione andava grassa infatti le candele erano sporchissime e le ho dovute sostituire (sebbene con il cambio filtro l’effetto sarebbe dovuto essere contrario ovvero con una portata d’aria maggiore sarebbe dovuta essere magra). Comunque il problema non si é risolto ma staccando il debimetro (andando con la mappa di recovery) l’auto riesce ad accendersi e dopo un iniziale 2000 giri si stabilizza sui 900 come quando non avevo cambiato il filtro. Il mio meccanico mi ha detto che magari il problema é il debimetro quindi ne ho ordinato uno nuovo e finché non arriverà volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto . Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Uhm....

Anche io avevo un cono su NC. (AEM Cai)
Ci metti un paio di foto per farci vedere cosa avete combinato?

Perché potrebbe esserci un po' di confusione..

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Segare la zona debimetro? Ma chi l'ha fatto il lavoro? Un falegname? Scherzi a parte, il debimetro è uno strumento tanto semplice quanto delicato. Non è che s'è rovinato? Direi che il verbo segare non dovrebbe stare nella stessa frase con la parola debimetro.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Ciao, anch'io ho un filtro a cono sulla NC 1800 del 2008, l'aveva già quando la comprai usata, però ho a casa tutta la vecchia scatola e filtro originale, volendo si può rimontarla, non hanno segata nulla per mettere il filtro a cono, solo aggiunto una vite per sorreggerlo meglio sfruttando un foro già esistente nel vano motore.

effettivamente segare puzza un po' .......

Ciao
  Cita messaggio
#6
[Immagine: 372242668cebf6eca0b888998d365565.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Ciao, il mio è diverso, c'è un tubo dritto ed il filtro è più avanti nasconto all'interno del muso ma, visto quello che ha detto sopra chi ne sa sicuramente più di me, il debimetro è molto lontano dal filtro in una zona di flusso aria più regolare direi.

Ciao
  Cita messaggio
#8
(31-01-2020, 13:39)Andreab655 Ha scritto: [Immagine: 372242668cebf6eca0b888998d365565.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora.
Visto così direi che è una soluzione alquanto posticcia...
Perché li pesca solo aria calda gratuita.

Considerando che la NC di serie ha una ottima aspirazione che prende aria fresca e ferma dietro il paraurti.
Quindi solitamente si sostituisce almeno per il CAI della AEM.

Detto questo, il debimetro è molto a ridosso del filtro.. Non è il massimo.

Aggiungo che se nel montarlo, hai staccato la batteria, la macchina ha bisogno di circa 100 km di autoapprendimento, in questo lasso di distanza, l'auto tiene malissimo il minimo e puo spegnersi.

Se posso darti un consiglio?
Rimetti la sua aspirazione stock che lavora 1000 volte meglio e metti sto arnese in qualche mercatino.


...oppure fatti il CAI.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
   

Ciao vedi cosa intendevo

Pee Tee per favore mi dai una tua opinione su questa aspirazione?

Grazie e ciao
  Cita messaggio
#10
(31-01-2020, 20:12)cisco27 Ha scritto: Ciao vedi cosa intendevo

Pee Tee per favore mi dai una tua opinione su questa aspirazione?

Grazie e ciao

Mi piace!
prendi aria fresca, ed hai condotto "lungo"
più di cosi non si può chiedere.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Problema elettrico aria condizionata nb cilique 9 4,804 06-08-2023, 19:43
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,142 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Tenere la radio accesa dopo che il motore è spento Black sheep 4 2,262 06-03-2021, 10:12
Ultimo messaggio: v3rsus
  [ND] Aria condizionata massiv 12 6,266 20-07-2020, 22:38
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Aria condizionata HELP!!! brividonero 21 7,955 27-09-2019, 20:13
Ultimo messaggio: Marcocoopers
  [NA] Aria Condizionata su 1.8 (1995) Ale72 19 11,548 17-09-2019, 00:20
Ultimo messaggio: Marcocoopers
  [NB] Non riparte dopo lavaggio motore Palmer 9 4,263 14-12-2018, 09:52
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 BSiFD 12 7,902 13-03-2018, 20:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  problema ventola aria nell'abitacolo Pilot2107 10 4,697 28-06-2015, 18:29
Ultimo messaggio: Pilot2107
  Spie Airbag dopo sostituzione ezio 0 2,058 05-11-2014, 20:55
Ultimo messaggio: ezio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)