This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[N.A.] Nuovo gioco
#21
alex zanardi Ha scritto:Dimenticavo di aggiornare il dopo test in pista.
su questo motore ho (tra le altre cose) fatto una modifica per cercare di ridurre il riscaldamento dello stesso, bene ha funzionato Big Grin
Lunedi 31/10 ero in pista a Varano, e dopo una decina di giri sempre a tirare olio a 120°, e acqua mai salita sopra i 90° : Yahooo :: Yahooo :

ero anche preoccupato per il regime alto, 7700 con pistoni e bielle Stock non sono pochi, nessun problema.
adesso ancora un paio di piccoli ritocchi, poi prossimo test al Mugello in contemporanea del Challenge Smile
Tutto merito del collaudatore (di tortelli e lambrusco)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#22
Mitzkal Ha scritto:Con internals di pregio a quanti giri stimi si potrebbe arrivare in sicurezza?

questo motore lo sto usando coma cavia da esperimenti Big Grin
farò ancora 4-5 prove poi passo a quello serio, qui oltre ad usare componenti seri e nuovi, aumenterò la corsa ad 89 (aumentando cosi velocità pistone e quindi inerzie) e voglio poter girare tranquillamente a 8500.
non ho nessun dubbio che con i dovuti accorgimenti ed esperienze (che io non ho) si possa andare anche più su, 9,5-10K Smile
  Cita messaggio
#23
alex zanardi Ha scritto:questo motore lo sto usando coma cavia da esperimenti Big Grin
farò ancora 4-5 prove poi passo a quello serio, qui oltre ad usare componenti seri e nuovi, aumenterò la corsa ad 89 (aumentando cosi velocità pistone e quindi inerzie) e voglio poter girare tranquillamente a 8500.
non ho nessun dubbio che con i dovuti accorgimenti ed esperienze (che io non ho) si possa andare anche più su, 9,5-10K Smile

Quindi lo porti a 1.9, giusto?
Come mai scegli di aumentare ulteriormente il rapporto sottoquadro?
Sono "agnostico" di pista, ma generalmente non si predilige il contrario?
Oppure aumenterai anche l'alesaggio?
Sono un curiosone Big Grin
  Cita messaggio
#24
Alex è tutto il finesettimana che ogni tanto tra una roba e l'altra mi viene in mente il tuo itb a ghigliottina. e pensavo, ma non rischi che con la depressione la lamina della ghigliottina quando sei ad aperture mediopiccole tenda a restarti appiccicata alla paratia (alle guide sulle quali scorre la ghigliottina insomma) per via della depressione? tipo quel che succede sui monocilindrici honda, per capirci, anche se lì hai una depressione più alta rispetto ad un 4 cilindri. ma se cominci ad aver coppia in basso come ti auguro... son curiosità mie eh, che ovviamente non ne so granchè di queste cose.
e poi stamattina stavo guardando questo diaframma di derivazione fotografica, e mi son chiesto se siano mai stati studiati corpi diaframmati anzichè farfallati. anche se temo che il problema dell'aria che passa potrebbe tendere a inchiodare anche questo sistema a lamelle
[ATTACH=CONFIG]46422[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46423[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46424[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#25
Mitzkal Ha scritto:Quindi lo porti a 1.9, giusto?
Come mai scegli di aumentare ulteriormente il rapporto sottoquadro?
Sono "agnostico" di pista, ma generalmente non si predilige il contrario?
Oppure aumenterai anche l'alesaggio?
Sono un curiosone Big Grin

premessa: vero che per ottenere i CV da un aspirato si deve alzare i giri, fai quello che vuoi ma se non alzi il regime i CV non escono, per questo chi cerca tanti CV fa motori superquadri (diametro grosso e corsa corta).
ma, però, si deve tenere in considerazione anche che cosi non si ottiene coppia, solo tanta potenza :no_: con i tanti problemi che escono agli alti regimi, pompe acqua e olio che vanno in cavitazione, temperature alle stelle, risonanze che per accordarle richiedono anni di studi e prove, e tanti motori distrutti prima di trovare il giusto compromesso, e tanti altri....
senza contare che servono RC altissimi e quindi benzine che costano più di quanto mi posso permettere.


quindi la soluzione per chi come me non può investire grandi cifre e ricercare la coppia (che al nostro livello serve anche di più) Big Grin
per questa la soluzione più "semplice" (non ho scritto poco costosa) è aumentare la corsa, infatti la porto da 85 a 89, e cosi ottengo un 2.0
potrei poi aumentare il diametro da 83 a 85 portando cosi la cc. a 2.1 ma questo al 99% non l'ho farò perchè voglio evitare di avere camice sottili e quindi un motore che surriscalda.
Di tutto ciò ne riparleremo (approfondendo) quando avrò finito di fare esperimenti su questo 1.8 cavia, e passerò al prossimo motore :haha:


tushio50 Ha scritto:Alex è tutto il finesettimana che ogni tanto tra una roba e l'altra mi viene in mente il tuo itb a ghigliottina. e pensavo, ma non rischi che con la depressione la lamina della ghigliottina quando sei ad aperture mediopiccole tenda a restarti appiccicata alla paratia (alle guide sulle quali scorre la ghigliottina insomma) per via della depressione? tipo quel che succede sui monocilindrici honda, per capirci, anche se lì hai una depressione più alta rispetto ad un 4 cilindri. ma se cominci come ti auguro ad aver coppia in basso come ti auguro... son curiosità mie eh, che ovviamente non ne so granchè di queste cose.

ne sai più di quanto pensi Thumbup
quello è un grosso problema e molto serio, infatti tra struttura in Ergal e lama in acciaio temprato, metto una lastra di materiale antifrizione e auto-lubrificante
poi prima di montarla sulla mx5 farò tante prove di funzionamento, sia a freddo che a caldo.
voglio evitare che mi resti aperta a fine rettilineo :haha:


tushio50 Ha scritto:e poi stamattina stavo guardando questo diaframma di derivazione fotografica, e mi son chiesto se siano mai stati studiati corpi diaframmati anzichè farfallati. anche se temo che il problema dell'aria che passa potrebbe tendere a inchiodare anche questo sistema a lamelle

quello sarebbe una cosa fantastica per l'erogazione, apertura progressiva e anche a piccola apertura un foro tondo, penso la soluzione migliore fattibile per l'erogazione, ma dubito seriamente che quelle lamelle da chiuse riescano a fare una chiusura perfetta, e sopportino il carico dell'aria quando a 7000 chiudi in un istante, sai che martellata si prendono?

le alternative alla ghigliottina ci sono, ma quelle che conosco io sono tutte molto più complesse da realizzare, e delicate da mantenere Wink
  Cita messaggio
#26
alex zanardi Ha scritto:premessa: vero che per ottenere i CV da un aspirato si deve alzare i giri, fai quello che vuoi ma se non alzi il regime i CV non escono, per questo chi cerca tanti CV fa motori superquadri (diametro grosso e corsa corta).
ma, però, si deve tenere in considerazione anche che cosi non si ottiene coppia, solo tanta potenza :no_: con i tanti problemi che escono agli alti regimi, pompe acqua e olio che vanno in cavitazione, temperature alle stelle, risonanze che per accordarle richiedono anni di studi e prove, e tanti motori distrutti prima di trovare il giusto compromesso, e tanti altri....
senza contare che servono RC altissimi e quindi benzine che costano più di quanto mi posso permettere.


quindi la soluzione per chi come me non può investire grandi cifre e ricercare la coppia (che al nostro livello serve anche di più) Big Grin
per questa la soluzione più "semplice" (non ho scritto poco costosa) è aumentare la corsa, infatti la porto da 85 a 89, e cosi ottengo un 2.0
potrei poi aumentare il diametro da 83 a 85 portando cosi la cc. a 2.1 ma questo al 99% non l'ho farò perchè voglio evitare di avere camice sottili e quindi un motore che surriscalda.
Di tutto ciò ne riparleremo (approfondendo) quando avrò finito di fare esperimenti su questo 1.8 cavia, e passerò al prossimo motore :haha:




ne sai più di quanto pensi Thumbup
quello è un grosso problema e molto serio, infatti tra struttura in Ergal e lama in acciaio temprato, metto una lastra di materiale antifrizione e auto-lubrificante
poi prima di montarla sulla mx5 farò tante prove di funzionamento, sia a freddo che a caldo.
voglio evitare che mi resti aperta a fine rettilineo :haha:




quello sarebbe una cosa fantastica per l'erogazione, apertura progressiva e anche a piccola apertura un foro tondo, penso la soluzione migliore fattibile per l'erogazione, ma dubito seriamente che quelle lamelle da chiuse riescano a fare una chiusura perfetta, e sopportino il carico dell'aria quando a 7000 chiudi in un istante, sai che martellata si prendono?

le alternative alla ghigliottina ci sono, ma quelle che conosco io sono tutte molto più complesse da realizzare, e delicate da mantenere Wink

Qualcosa di simile lo faccio montare nell'aspirazione delle macchine rotanti per la regolazione Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#27
Number34 Ha scritto:Qualcosa di simile lo faccio montare nell'aspirazione delle macchine rotanti per la regolazione Wink

hai un link?
giusto per capire di cosa si parla...

tra le mie conoscenze la ghigliottina è la soluzione "meno peggio" e di "facile" realizzazione per il mio scopo Smile
  Cita messaggio
#28
parlando di corsa lunga mi viene un dubbio
ma il rapporto biella/corsa?
nel BP non è già basso anche con la corsa standard (1.56) per un aspirato che gira in alto? portando la corsa a 89 scende addirittura sotto l'1.5
non ti trovi con troppe accelerazioni del pistone e troppe forze laterali? visto anche la velocità media del pistone veramente alta

l'honda sull'F20 con quella velocità del pistone usa un rapporto di 1.82
  Cita messaggio
#29
alex zanardi Ha scritto:ma dubito seriamente che quelle lamelle da chiuse riescano a fare una chiusura perfetta, e sopportino il carico dell'aria quando a 7000 chiudi in un istante, sai che martellata si prendono?

questo non l'avrei mai detto, hai qualche numero spannometrico sulla velocità dell'aria in ingresso al collettore e/o la pressione e/o la forza che si potrebbe generare?
  Cita messaggio
#30
alex zanardi Ha scritto:...tra struttura in Ergal e lama in acciaio temprato, metto una lastra di materiale antifrizione e auto-lubrificante...

Ma la ghigliottina che farai sarà a lama singola per tutti e 4 i corpi?
Io sono abituato a vedere i ghigliottina cilindrici, o valvola piatta di tipo motociclistico, sia in ambito moto, che Vespa o 4x4, ma in caso di motomotore... i Samurai che ho visto col millino e gli ITB erano tutti farfallati, ma generalmente preferivamo tutti una grossa farfalla singola, vari motivi, tra cui la facilità di montare uno snorkel per i guadi.
Mio fratello sul Pompone 944 (900 + big bore kit) montava due bei carburazzi da 46mm, mi pare Dell'Orto, erano di derivazione BOTT, potresti sfruttare i ricambi già esistenti.
Mai avuto problemi, considerando che la cilindrata unitaria è simile e che girava ben oltre i 9000, potrebbero fare al caso tuo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Nuovo corpo farfallato da 70mm mauro 6 5,487 27-12-2017, 15:22
Ultimo messaggio: jeby
  Nuovo terminale ultraleggero in alluminio Flex 6 2,928 02-02-2014, 20:18
Ultimo messaggio: cruncher
  Nuovo IC da Universl Intercooler - TDR style lo/rez 19 5,707 08-06-2012, 22:25
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)