This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[N.A.] Nuovo gioco
#11
Dato che non scrive nessuno... lo faccio io :-p

ecco i dati della prima flussata, testa stock, valvole stock, esattamente come mamma mazda l'ha fatta.

é incredibile come queste testate flussino tutte esattamente allo stesso modo, cercando i dati in rete sono tutte li, + o - un CFM

[Immagine: 13427766_1052749984814150_32808705958384...e=57FB1004]

Mercoledì iniziamo il lavoro di fresatura per "fare i numeri"Big Grin
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#12
@Giorgio Severino, si del tuo ex motore recupero l'albero e la testa, il resto lo userò più avanti per altri esperimenti :haha:


Giuino, grazie, quel grafico mi da ottime speranze, vedo che i passaggi sono già meglio di quanto pensassi, non vedo l'ora di conoscere i dati del dopo Big Grin
solo un appunto, è una testa BP :p
  Cita messaggio
#13
Azz... ho riutilizzato il foglio di calcolo e non ho cambiato il nome del grafico Big Grin
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#14
come avete notato i lavori procedono molto a rilento per una serie di motivi....
1) troppi impegni di lavoro
2) il rettificatore mi ha tenuto le cam 3 mesi per rettificarle : Evil :
3) non ho trovato degli ITB che mi piacciono

Ma alla fine ho messo insieme il tutto, le cam hanno una alzata di 11,5mm (<9mm le stock)
l'RC l'ho portato a 11,5
Solite lavorazioni a condotti di aspirazione e scarico, riprofilatura valvole, equilibratura di tutti gli organi in movimento, etc...
Per gli ITB ho riciclato quelli che avevo sul B6 (CBR 954) anche se piccoli, quindi a breve verranno sostituiti con degli ITB molto più racing che mi costruisco da zero
Come anticipato nel post 1 il motore è stato chiuso con pistoni, fasce, monoblocco, etc tutto stock e usato, di nuovo gli ho messo solo le guarnizioni e le bronzine Big Grin infatti mangia olio più di un 2T :haha:
ma per fare delle prove va bene lo stesso.

20 giorni fa sono andato sul banco a rulli per provare a mappare (prima volta che mappo da zero un motore), sicuramente con una mappa fatta bene si può tirare fuori qualcosa di più, ma io non me la sono sentita di rischiare Smile
[ATTACH=CONFIG]46262[/ATTACH]
(rullata fatta di quarta con conica 5,38)

da qui ho visto che ho la potenza troppo in alto, e non posso salire di giri visto che ho pistoni e bielle stock, quindi ho modificato i calettamenti per abbassare leggermente il regime di max potenza, a breve test in pista

non appena saranno pronti i nuovi ITB, penso che farò una seconda rullata per vedere se ne è valsa la pena costruirli :haha:


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#15
Info sugli itb che stai costruendo? Alla fine ti costeranno molto meno degli jenvey o simile?
  Cita messaggio
#16
Hai la conica da 5,38? Perdindirindina
  Cita messaggio
#17
Tuscany964 Ha scritto:Info sugli itb che stai costruendo? Alla fine ti costeranno molto meno degli jenvey o simile?

veramente sono ancora in fase progettazione Big Grin
[ATTACH=CONFIG]46419[/ATTACH]

come vedi sono a ghigliottina, permettono un rendimento molto migliore grazie al passaggio più pulito del flusso (niente farfalla a dividerlo), il grosso problema sarà gestire il minimo, e i parzializzati...
per adesso sono ancora indeciso se lasciare un passaggio da 45, o ridurlo a 43 misura che mi permette di creargli una "unghiata", sacrificando un po di potenza a piena apertura ma migliorando molto i parziali :happy:
la logica dice di ridurre, ma visto che i CV non bastano mai, sono combattuto :haha:

per quanto riguarda i costi, molto dipende dalla manodopera.
il metodo Giuino (corpi CBR 954) hai 200€ di spesa (sono già grasso) il resto e costruzione dei componenti, e li consiglio per utilizzo strada pista.
se ne è parlato di recente qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...de-in-cina
da aggiungere ho solo che per B6 sono perfetti, mentre per BP l'interasse e un po corto cosa che ti obbliga a fare dei condotti più lunghi, nulla di grave se ti accontenti di 180CV, ma se vuoi andare sopra i 200 non vanno bene.

con la ghigliottina le spese scendono perchè costruisco tutto io (forse ho 100€ di materiali, più TPS lineare che non so ancora dove reperire), ma le ore sono veramente molte, e ancora non so se poi funzionerà :haha:


Mr. Piriolo Ha scritto:Hai la conica da 5,38? Perdindirindina

veramente ho 2 differenziali
torsen con 4,78 per piste veloci
Kaaz 1,5 vie con 5,38 per piste lente

lo so sono malato di testa :haha::haha::haha:


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#18
Dimenticavo di aggiornare il dopo test in pista.
su questo motore ho (tra le altre cose) fatto una modifica per cercare di ridurre il riscaldamento dello stesso, bene ha funzionato Big Grin
Lunedi 31/10 ero in pista a Varano, e dopo una decina di giri sempre a tirare olio a 120°, e acqua mai salita sopra i 90° : Yahooo :: Yahooo :

ero anche preoccupato per il regime alto, 7700 con pistoni e bielle Stock non sono pochi, nessun problema.
adesso ancora un paio di piccoli ritocchi, poi prossimo test al Mugello in contemporanea del Challenge Smile
  Cita messaggio
#19
ITB a ghigliottina? Wow! 😍😍😍

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
NC LE
  Cita messaggio
#20
alex zanardi Ha scritto:Dimenticavo di aggiornare il dopo test in pista.
su questo motore ho (tra le altre cose) fatto una modifica per cercare di ridurre il riscaldamento dello stesso, bene ha funzionato Big Grin
Lunedi 31/10 ero in pista a Varano, e dopo una decina di giri sempre a tirare olio a 120°, e acqua mai salita sopra i 90° : Yahooo :: Yahooo :

ero anche preoccupato per il regime alto, 7700 con pistoni e bielle Stock non sono pochi, nessun problema.
adesso ancora un paio di piccoli ritocchi, poi prossimo test al Mugello in contemporanea del Challenge Smile

Con internals di pregio a quanti giri stimi si potrebbe arrivare in sicurezza?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Nuovo corpo farfallato da 70mm mauro 6 5,508 27-12-2017, 15:22
Ultimo messaggio: jeby
  Nuovo terminale ultraleggero in alluminio Flex 6 2,940 02-02-2014, 20:18
Ultimo messaggio: cruncher
  Nuovo IC da Universl Intercooler - TDR style lo/rez 19 5,731 08-06-2012, 22:25
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)