This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Nuovo corpo farfallato da 70mm
#1
E arrivato sul percato un corpo farfallato da 70mm (OM 65mm) la domanda é indirizzata alle poche persone competenti del forum, quale é la vostra opinione in merito ad un'applicazione su motore atmosferico?


https://fab9tuning.com/grams-nc-miata-70...ttle-body/
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#2
Premetto che non mi ritengo un esperto di motori, li elaboro solo per piacere/soddisfazione di farlo.
sugli MZR mi sto documentando in questi giorni, ma non ho ancora mai avuto il piacere di averne uno smontato per poter misurare e valutare il come lavora.

ora per rispondere alla tua domanda, se il motore è stock* penso sia superflua (65 è già generosa per un 2.0), se invece gli abbiamo aumentato l'RC montato CAM generose (e tante altre piccole cose) con l'obbiettivo di passare i 220CV potrebbe avere un senso,
Potrebbe perchè non esiste una regola fissa per dimensionare una farfalla, alcuni motori richiedono farfalle maggiori, altri erogano maggiori potenze con farfalle minori, questo varia in base alle sezioni, lunghezze e curvature dei condotti, dalla forma della camera di scoppio e pistone....
insomma non una cosa valutabile senza conoscere molto bene il motore in questione.


*per stock intendo gli interni, scarico e aspirazione non li considero una modifica quantificabile.
  Cita messaggio
#3
Ciao Alex, intanto grazie per la risposta, più che per il maggior diametro questo corpo farfallato su carta, grazie alla lavorazione CNC e altre piccole differenza dovrebbe avere una migliore risposta rispetto al modello OM.
Sono due hanni che ho accantonato gli sviluppi della MX5 che giace in garage sotto due dita di polvere, quindi volevo riprendere un po gli sviluppi, in programma ci sono le camme, stage 1 o 2 della Crower e poi oggi ho ricevuto una mail da parte di Fab9 che mi proponeva questo nuovo articolo con un prezzo da GB di quasi 100$ di sconto , quindi il dubbio su cosa fare e la domanda......
Ma tu hai gia un MZR sotto mano?
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#4
(17-11-2017, 23:05)mauro Ha scritto: Ciao Alex, intanto grazie per la risposta, più che per il maggior diametro questo corpo farfallato su carta, grazie alla lavorazione CNC e altre piccole differenza dovrebbe avere una migliore risposta rispetto al modello OM.

l'unica miglioria al quale posso credere e che abbia una gestione elettronica migliore per le prestazione, ovviamente ignorando le emissioni, nulla che tu non possa eguagliare sulla tua con una mappatura come si deve.
se il minimo e gestito dalla farfalla posso anche tentare di migliorarlo, ma la vedo dura, se invece è gestito dalla IACV con il CNC e altro hanno molto poco da migliorare, tieni presente che anche la farfalla stock (anche se non pubblicizzato) è lavorata al CNC....

(17-11-2017, 23:05)mauro Ha scritto: Sono due hanni che ho accantonato gli sviluppi della MX5 che giace in garage sotto due dita di polvere, quindi volevo riprendere un po gli sviluppi, in programma ci sono le camme, stage 1 o 2 della Crower e poi oggi ho ricevuto una mail da parte di Fab9 che mi proponeva questo nuovo articolo con un prezzo da GB di quasi 100$ di sconto , quindi il dubbio su cosa fare e la domanda......
Ma tu hai gia un MZR sotto mano?

non conoscevo il sito Crower, dopo avergli dato una rapida occhiata penso che continuerò ad ignorarlo  Big Grin
1) non ho trovato cam per Mazda, ma solo per Ford, e queste essendo più pesanti hanno sicuramente delle differenze non ignorabili.
2) i dati che ho visto sono molto simili a quelli proposti da altri rettificatori/costruttori di cam, nulla di nuovo per imparare/copiare
Stage 1 o 2, qui valuta te, ma entrambi a mio avviso sono molto conservative, nulla che possa giustificare una farfalla da 70mm, questa la valuterei dal 3 in su.

non ho un MZR sotto mano e mi rode perchè ne avrei bisogno per studiarlo......
  Cita messaggio
#5
Mi sono sbagliato da Crower le scelte sono stage 1: 62551-2 o Stage 2 : 62552-2 + kit molle .
Se poi si vuole spendere qualcosa di più c'é
https://www.kelfordcams.com/global/camsh...disi-turbo
Dagli un occhiatina ........
Tieni presente che la scelta delle camme non deve prevedere possibilmente modifiche di componenti interni...
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#6
Personalmente ho sempre evitato di comprare Cam*, ho sempre preferito riprofilare le sue, so che anche la NC ha CAM di ottima ghisa conchigliata per cui una volta rettificate ti basta rodarle nel modo corretto senza aver necessità di fare trattamenti termici, dopodiché puoi considerarle eterne.
per fare ciò spendi meno ma devi studiare molto e procurarti i Cam lifter e molle adatti, quindi dovrai calcolarti e progettarti il tutto.
io fino ad oggi ho sempre fatto cosi e continuerò a farlo in futuro.

* evito di comprare CAM su misura perchè le Cam prodotte in piccola serie sono ricavate dal pieno in acciaio, ed oramai oggi più nessuno segue le giuste procedure (troppo costose) quindi il rischio di comprare Cam che si mangiano è molto elevato.

nelle 2 foto trovi i dati di alcune Cam per un motore simile al tuo, il 251/254 è la cam stock, di seguito varie possibilità per potenziare il motore, ovviamente le ultime 2 sono per motori inutilizzabili su strada....
nella prima invece un diagramma che ti una idea dei dati da guardare su una coppia di Cam, come vedi su entrambi i siti da te indicati parte di questi dati è mancante....

solo dopo aver stabilito questi parametri potrai valutare su necessaria una farfalla di maggior sezione.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#7
IMHO su N/A è l'ultimissimo intervento da fare dopo aver rivisto tutto e se si vuole mantenere il monocorpo, dopo aver rilavorato anche il resto dell'aspirazione...

Probabilmente ha senso non tanto per prendere cavalli (che sarebbero boh... 2 cavalli? Big Grin) ma per accordare la curva di coppia.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [N.A.] Nuovo gioco alex zanardi 59 25,291 05-10-2020, 00:06
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Corpo farfallato Stefyro 9 5,467 03-06-2016, 16:20
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Nuovo terminale ultraleggero in alluminio Flex 6 2,940 02-02-2014, 20:18
Ultimo messaggio: cruncher
  Modifiche al Corpo Farfallato emilio85 138 29,519 05-07-2012, 07:21
Ultimo messaggio: marvel
  Nuovo IC da Universl Intercooler - TDR style lo/rez 19 5,731 08-06-2012, 22:25
Ultimo messaggio: .SharK
  ITB con corpo farfallato moto aleottosei 5 3,898 03-04-2012, 20:29
Ultimo messaggio: aleottosei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)