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Rumore in zona Pompa Acqua
#11
ricky66 Ha scritto:p.s sovente al primo cambio cinghia si lascia la pompa originale, se è ancora di quelle tutte in metallo.
la mia pompa era ancora quella originale a 160mila km e pur funzionando ancora, a seguito smontaggio aveva sviluppato una perdita.
quindi nel dubbio, meglio sempre cambiarla, visto il potenziale danno (guarnizione della testa minimo ) in caso di cedimento...

Sovente chi non cambia la pompa acqua è chi non ha voglia di farlo.
E' sempre consigliato cambiarla.

Un cuscinetto che per 10 anni o 100.000km lavora con una tensione ed un gioco, io, non lo farei mai lavorare ancora con una tensione ed un gioco diverso.
Risparmiare 70€ per la pompa originale, le after non le considero, al momento della distribuzione non ha senso, considerando che se si rompe, devi rifare la distribuzione e puoi fai seri danni al motore.
La monodopera è di circa 10 minuti nel complesso quando hai tutto smontato.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#12
MaverikGTI Ha scritto:Oggi provo a fare un salto in Mazda e vedo quanto costa da loro un termostato + guarnizione, così lo cambio ancora e ricambio il liquido... Prova con meno impatto...
Prova stupida, provo anche a rimettere il debimetro originale, ora ho quello dell'RX7, magari ai bassi regimi è piu magra, e scalda di piu il motore, ma magari e na cavolata...

Non risolvi nulla.


MaverikGTI Ha scritto:Ma una pompa acqua, da ignorante, al di là che puo iniziare a perdere liquido, come si rompe solitamente? Può arrivare a bloccarsi il cuscinetto e quindi la puleggia non gira piu? Si spaccano le alette all'interno? In pratica, se la mia pompa ha il cuscinetto che fa un po' di casino, in che modo è ridotta la sua capacità fuonzionale?

Può perdere acqua fra la pompa ed il monoblocco, staccarsi la girante dal perno e girare a vuoto o non girare proprio, bloccarsi il cuscinetto, quindi potresti rompere la cinghia... etc etc...

Prova con del wd 40 sul cuscinetto o in quella zona per sentire se cambia il rumore.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#13
Togli il cinghiolo che comanda la pompa dell acqua .... Se il rumore cessa e' sicuramente la pompa Comunque dai sintomi e' la girante interna che gira a vuoto.... Non permettendo a basso regime di giri di far circolare il liquido
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#14
CJ_ Ha scritto:Può perdere acqua fra la pompa ed il monoblocco, staccarsi la girante dal perno e girare a vuoto o non girare proprio, bloccarsi il cuscinetto, quindi potresti rompere la cinghia... etc etc...

quentin Ha scritto:Togli il cinghiolo che comanda la pompa dell acqua .... Se il rumore cessa e' sicuramente la pompa Comunque dai sintomi e' la girante interna che gira a vuoto.... Non permettendo a basso regime di giri di far circolare il liquido

Interessante, questo era quello che volevo sentire/capire, ovvero che perno e girante sono due pezzi separati, incastrati a pressione, che con del gioco possono fare smettere alla girante di ruotare, anche se da fuori la puleggia continua a girare regolarmente.

Proverò ad avviare la macchina, da fredda, con la cinghia staccata per 30secondi cosi vedo se non fa piu il rumore o faccio la prova del wd40 sul cuscinetto se è ben raggiungibile.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#15
Cambia la pompa..... Rischi danni veramente seri
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