This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore in zona Pompa Acqua
#1
[video=youtube;rLX2Is8cH5s]https://www.youtube.com/watch?v=rLX2Is8cH5s[/video]

Questo è il rumore che fa, non è fortissimo ma si sente...
Ad orecchio non sembra proprio la cinghia che slitta, sembra un rumore di cuscinetto.
Ha iniziato questo inverno a farlo, ma non la uso molto...
All'ultimo raduno, in salita, dietro ad altre auto lente e condite da qualche traverso 'tentato' vedo la temperatura acqua che si alza. Riscaldamento acceso, e guida tranquilla e piu scorrevole, sistemano tutto.
Alla 1000Miglia stessa cosa, coda, piccoli tratti in 1a e in salita, caldo boia, e si scalda ancora...

Insomma se vado piano, con poco apporto di aria, si surriscalda.
Lanfranco era dietro di me, stessa andatura, lui zero problemi.

Avevo la cinghia un po' molle e pensavo fosse quello. Ieri la tiro correttamente e vado a fare un giro: ho provato a fare 1Km a 15/20Km/h in 1a sotto il sole e fa la stessa cosa...

Se vado ad andatura normale o anche tirando a bomba ma senza traffico lento davanti e anche in salita, nessunissimo problema!
Ho il radiatore in alluminio maggiorato e il pannello con le due ventole, e anche con tutte e due le ventole accese faticava a raffreddarsi in coda...
Cinghia servizi cambiata dopo la scorsa estate.
Il Liquido avrà 2 anni. Il termostato è del 2012 e ha 10000Km.

Sarà connesso il rumore che sento dalla zona pompa acqua ai surriscaldamenti di questi giorni, o in quelle condizioni può essere normale una scaldata?
Meglio cambiare pompa acqua e fare anche la distribuzione?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
Pompa acqua che sta andando ?
Che pompa hai ora e quando l'hai cambiata ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
Il problema è che non so cosa c'è su... L'ho presa a 140.000Km con distribuzione fatta 'forse' a 120.000 mi avevano detto. Nulla di documentato purtroppo...
Magari ha su una cavolo di pompa aftermarket. Oramai son passati 4 anni e 10.000Km di cui diversa pista...

Probabilmente se necessario farò sta benedetta distribuzione e pompa acqua, ma volevo capire se il surriscaldamento di questi giorni nelle condizioni descritte è un'anomalia e se può essere connesso con il rumore della pompa... Giusto per fare un po' di troubleshooting e capire se devo cambiare subitissimo il pezzo.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#4
Hai il pannello intero con le ventole? hai il reroute? hai pulito l'impianto da due anni a questa parte?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
Si ho il pannello intero con le 2 ventole, niente reroute per ora e ho il radiatore dell'olio davanti al radiatore acqua ma fuori dal flusso d'aria diretto che investe il radiatore acqua (quando si riscalda, l'olio ha comunque una temperatura nella norma). Pulito sicuramente 2 anni fa, magari posso provare a ri-svuotare, lavare di nuovo il radiatore e rimettere liquido nuovo...
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#6
Hai il paramotore sotto in plastica?
Io comunque toglierei il pannello intero dal radiatore...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Puoi fare molte cose, ma è la pompa acqua che sta morendo a mio avviso.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#8
Pepi Ha scritto:Hai il paramotore sotto in plastica?
Io comunque toglierei il pannello intero dal radiatore...

Si si ho anche il paramotore in plastica... Il pannello è una sorta di adattatore, alla fine, per le ventole slim. Certo posso anche adattarle facilmente con delle staffe ma secondo me non è li il problema, l'ho sempre avuto il radiatore cosi e mai problemi.

Oggi provo a fare un salto in Mazda e vedo quanto costa da loro un termostato + guarnizione, così lo cambio ancora e ricambio il liquido... Prova con meno impatto...
Prova stupida, provo anche a rimettere il debimetro originale, ora ho quello dell'RX7, magari ai bassi regimi è piu magra, e scalda di piu il motore, ma magari e na cavolata...

Ma una pompa acqua, da ignorante, al di là che puo iniziare a perdere liquido, come si rompe solitamente? Può arrivare a bloccarsi il cuscinetto e quindi la puleggia non gira piu? Si spaccano le alette all'interno? In pratica, se la mia pompa ha il cuscinetto che fa un po' di casino, in che modo è ridotta la sua capacità fuonzionale?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#9
Una pompa acqua può fare gioco sul suo alberino, che continua a ruotare, mentre la girante ruota a velocità più bassa o resta ferma. Probabilmente hai una pompa con girante in plastica.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
cavolo, per alzare la temperatura con il radiatore maggiorato (che ho pure io) credo ci voglia del bello e del buono...
io hopure la targa dentro la "bocca" , ma per quanto vada piano in salita o stop and go zero problemi.
voto pompa al 99%

p.s sovente al primo cambio cinghia si lascia la pompa originale, se è ancora di quelle tutte in metallo.
la mia pompa era ancora quella originale a 160mila km e pur funzionando ancora, a seguito smontaggio aveva sviluppato una perdita.
quindi nel dubbio, meglio sempre cambiarla, visto il potenziale danno (guarnizione della testa minimo ) in caso di cedimento...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 184 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,287 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,917 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 897 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,605 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 755 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,325 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,401 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,065 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,575 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)