This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit KraftWerks e motore magro al minimo con EcuTek
#1
Ciao a tutti, come avevo già scritto nel post riguardante la sovralimentazione ho fatto installare sulla mia NC del 2006 il kit Kraftwerks con il compressore centrifugo. Con il kit ho acquistato anche il cavo e la licenza Ecutek. Il tuner che mi fà le mappe è Jay della TDR il quale mi ha già mandato la prima mappa base che ho provveduto ad caricare.
Ieri ho eseguito la prima "accensione", la macchina è partita perfettamente e mantiene il minimo. Ho provveduto anche a are un log giusto per vedere se i valori erano normali e mi è uscito un rapporto stechiometrico di 17.1 con temperatura del refrigerante a 100 gradi(quindi motore caldo o quantomeno non freddo). Ho chiamato Jay e mi ha detto di non spostare assolutamente la macchina e di mandargli il log che provava a vedere quale potrebbe essere il problema perchè la carburazione è troppo magra.
Giusto per informazione, ho provveduto a cambiare:
· Il termostato con un Cosworth che si apre prima;
· Il radiatore mettendo un Koyorad in alluminio e anche le tubazioni in silicone;
· La PCV con una nuova e ho collegato la sua uscita ad un tubo che va direttamente a scaricare a terra vicino alla trasmissione;
· Le candele con delle delle Denso di ITV24 di 2 step più fredde;
· Gli iniettori con dei Grams da 750cc;
· Le 2 guarnizioni(quella in gomma e quella in metallo dei collettori di aspirazione in plastica e metallo);
· Il tensionatore della cinghia servizi con quello del 2500 Mazda
· La pompa dell’acqua;
· Filtro olio K&N;
· Filtro benzina originale;
Come da indicazioni date sempre da Jay (spero di aver capito bene..) ho:
· Sostituito il MAP sensor con quello da 3 Bar della Bosch che mi ha mandato Jay. Costituito dal sensore con un tubetto di silicone che si collega a un raccordo a “T” dividendosi in 2 ulteriori tubetti in silicone. Ho collegato i 2 tubetti in silicone nel seguente modo, un tubicino al tubo che va dal collettore di aspirazione in plastica al depressore del servofreno che ho dovuto tagliare e unire con un altro connettore a “T” fornito nel kit Kraftwerks e l’altro tubetto l’ho collegato alla Blow-off valve(nel kit infatti mi facevano tagliare il tubo tubo che va dal collettore al servofreno, installare il raccordo a “T” e poi dal raccordo mi facevano collegare alla Blow-off valve ed io in pratica ho collegato nel mezzo anche il tubo del sensore MAP);
· Ho collegato come da istruzioni del kit lo sfiato vapori del coprivalvole al tubo in silicone che collega filtro dell’aria alla turbina;
· Ho messo un O-ring per evitare perdite sull’attuatore del secondo solenoide sul collettore di aspirazione in plastica; Questo è il link con le istruzioni, https://www.youtube.com/watch?v=h-RhhjHLSHg
· Ho fatto mettere un tappo nel punto in cui era collegata la PCV sul collettore di aspirazione in plastica;
· Ho fatto eliminare le farfalle e l'astina nel collettore di aspirazione in metallo, ho fatto tappare i buchi all'interno tra gli stessi e quelli laterali dove l'astina passava e ho eliminato il solenoide e la valvola a cui l'astina era collegata e tappato il tubetto a cui era collegata nel collettore di aspirazione in plastica per evitare perdite;

Sinceramente non so cosa possa essere e Jay ci stà lavorando sopra, tutti i tubi e raccordi sono stati stretti a dovere perchè mi sono raccomandato con il meccanico(e comunque posso richiedere di controllare se ci sono perdite).
Potrebbe anche essere una perdita nel collettore di scarico dove sono posizionati i sensori, o il sensore Ossigeno difettoso, c’è possibilità di testare se è difettoso o no????
Il secondo sensore è fake, perche ho eliminato entrambi i catalizzatori(al posto del secondo cat mi è stato saldato un tubo diretto) e fatto installare 3 anni fa il collettore di scarico della Racing Beat, il quale ha già 2 alloggiamenti per i 2 sensori, il primo dovrebbe essere quello originale della mazda e il secondo quello fake che inganna la centralina(che tra l’altro facendo fare un controllo si era pure allentato).
Per ora non mi viene in mente altro e ringrazio in anticipo chiunque abbia qualche consiglio da darmi.
Grazie
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
  Cita messaggio
#2
così a naso, sembra il MAP che non lavora bene. La centralina tenta di correggere il valore rilevato smagrendo.
Potresti bucare un pistone, quindi spegni e attendi Jay! Big Grin
  Cita messaggio
#3
Ci sono un paio di dettagli che mi sanno di problematici, parlo per esperienza generica con le centraline ed i motori benzina.

Primo: il map collegato in quel modo legge malissimo, in pratica se ho ben capito sulla linea che parte dal collettore di aspirazione hai: MAP, BlowOff, Servofreno...

La regola per non impazzire è: MAP per i fatti suoi, Servofreno per i fatti suoi e una linea di depressione per gli attuatori (blowoff, pressione benzina, ebc...)

Secondo: la PCV funziona a depressione, montata così non si apre manco morta (a meno che non hai 0.5 bar di blow-by dalle fasce) devi collegarla al collettore, oppure tanto vale tappare il buco con un tappo...

Ultima cosa, giusto per esser pedante: rapporto stechiometrico (termine chimico che indica la quantità di reagenti necessaria per avere una reazione completa, nel nostro caso ossigeno e benzina) è SOLO 14.7:1 per la benzina, tutti gli altri valori li puoi chiamare AFR (air fuel ratio) ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#4
mrhz Ha scritto:................

Giusto per informazione, ho provveduto a cambiare:
·......................
· Filtro benzina originale;.....................

La Nc NON ha un filtro benzina sostituibile!
L'unico filtro che ha è in maglia metallica connesso alla pompa benzina situata nel serbatoio.
E' stato cambiato quello?
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#5
Devo chiedere.. Anche perché nel caso fosse quello attaccato alla pompa benzina bisogna smontare mezza macchina giusto?
Scusate la mia ignoranza i materia..
  Cita messaggio
#6
angeloc4 Ha scritto:La Nc NON ha un filtro benzina sostituibile!
L'unico filtro che ha è in maglia metallica connesso alla pompa benzina situata nel serbatoio.
E' stato cambiato quello?

In effetti avevo chiesto di cambiarlo ma oggi Il meccanico mi ha confermato quello che mi hai detto anche tu
  Cita messaggio
#7
Potrebbe essere il secondo sensore. Disabilita da mappa e isola l'ingannatore.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Minimo a 1900 rpm con farfalla maggiorata Il Ferra 6 4,332 26-02-2018, 22:35
Ultimo messaggio: Il Ferra
  Giri motore hebi 4 2,687 18-03-2016, 07:37
Ultimo messaggio: Giova636
  Testa motore al CNC CJ_ 55 10,844 03-03-2015, 13:42
Ultimo messaggio: pierpower
  STB ed il minimo Hgt983 7 2,968 21-12-2014, 23:43
Ultimo messaggio: Hgt983
  turbizzare con motore stock zago71 93 17,591 20-07-2013, 15:26
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Test di compressione valido per la salute del motore? Twentynine 11 5,567 21-07-2012, 11:03
Ultimo messaggio: Twentynine
  NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! Gyu71 254 31,474 17-07-2012, 22:25
Ultimo messaggio: Gyu71
  magro 2500 3500 rpm nofear 4 2,882 12-02-2012, 23:16
Ultimo messaggio: nofear



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)