This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Minimo a 1900 rpm con farfalla maggiorata
#1
Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Un paio di settimane fa ho montato la farfalla maggiorata skunk2 sulla mia 1.8 nbfl e poi rimappato la centralina. Macchina ok, se non che è da ieri che durante un utilizzo a gas costante e/o tranquillo, quando cambio marcia il minimo va su a 1900 rpm, questo lo fa anche quando mi fermo al semaforo in folle. Basta dare un leggero colpetto di gas ed il minimo torna regolare a 900 circa. Però dopo 5min ritorna il problema. È parecchio fastidioso. Ho controllato ed il cavo del gas non è teso, e la macchina a parte questo gira bene. Secondo voi è da tarare il minimo ambientale? Grazie.

Inviato dal mio M_PPAX510U utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Se ho ben capito
rilasci il gas lentamente ed il minimo resta alto
rilasci il gas di botto ed il minimo e regolare
direi farfalla che fatica a chiudersi, e, o, chiude male, in breve la forza della molla non basta quindi sfrutta l'inerzia per chiudersi, ma io non andrei a variare il carico molla ma a controllare il perchè forza, probabile sia disassata o che abbia qualche registro allentato.
tirala giù e con la dovuta pazienza controllala il prima possibile
1) cosi è pericolosa, se ti resta aperta......
2) se lavora male ti si usura e dopo non avrai più chiusura, quindi minimo alto a vita
  Cita messaggio
#3
https://youtu.be/bIWx3BOfYBk?t=238



tipico.
  Cita messaggio
#4
Grazie per il video, direi che è esattamente il mio problema! Ma da ignorante in materia, si può tirare il cavo del gas per renderlo più teso ed avere lo stesso risultato? Perché il meccanico mi ha allentato leggermente il cavo del gas perché diceva che era molto teso e si poteva rompere. Adesso mi viene il dubbio che potrebbe essere lì il problema.

Inviato dal mio M_PPAX510U utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
no, non c'entra il cavo acceleratore (anzi deve avere un po' di zona morta come si vede nel video), è la molla del CF che deve farlo chiudere!

P.S. verifica anche che a pedale tutto premuto NON arrivi a fine corsa sul CF, deve rimanere un pelino (tanto non è che se la farfalla sta a 89° piuttosto che a 90° cambi nulla)

P.P.S. chiaramente il cavo acceleratore se provi a scollegarlo dal CF deve scorrere libero, senza sforzi o impuntamenti.
  Cita messaggio
#6
Grazie, stasera o domani provo a fare la modifica! Spero di risolvere.

Inviato dal mio M_PPAX510U utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Ho fatto la modifica come suggerito dal video, ho praticato un foro circa 3mm verso il centro del pezzo. Ho fatto un breve giro di prova ed il minimo scende subito e rimane regolare a 900rpm da fermo. Grazie per chi ha risposto e mi ha aiutato, il forum è prezioso, altro che gruppo su Facebook!

Inviato dal mio M_PPAX510U utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Kit KraftWerks e motore magro al minimo con EcuTek mrhz 6 4,001 20-05-2016, 02:17
Ultimo messaggio: Flex
  STB ed il minimo Hgt983 7 2,987 21-12-2014, 23:43
Ultimo messaggio: Hgt983
  Farfalla maggiorata compatibile aleottosei 11 5,430 17-10-2012, 09:06
Ultimo messaggio: aleottosei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)